venerdì 27 agosto 2010

- Guardia del Corpo - The Bodyguard

Genere: Drammatico, Sentimentale, Musicale

Titolo originale: The Bodyguard

Produzione statunitense - Anno 1992
Regia: Mick Jackson
Sceneggiatura: Lawrence Kasdan
Fotografia: Andrew Dunn
Musiche: Nick Ashford, Jud Friedman, David Foster, Nick Lowe, Alan Silvestri, Dolly Parton, Allan Dennis Rich,  Linda Thompson, Curtis Stigers, Valerie Simpson

Attori: Kevin Costner, Whitney Houston,  Gary Kemp, Tomas Arana, Bill Cobbs, Ralph Waite, Debbie Reynolds

- Trama Recensione e Trailer
Frank Farmer (Kevin Costner) è un ex agente dell'FBI a cui spetta il pericoloso compito di difendere la brava e famosa cantante Rachel Marron (Whitney Houston). La ricca e bella artista è perseguitata da un maniaco che le manda inquietanti lettere e la spaventa con telefonate che lasciano intuire un labile e pericoloso stato mentale.

All'inizio tra Frank e Rachel non sembrano esserci affinità, il loro è esclusivamente un rapporto professionale, ma pian piano qualcosa di diverso comincia a subentrare. Lui è affascinante, lei non è da meno e tra i due inevitabilmente scatta la scintilla dell'attrazione. Il pericolo però incombe e la notte degli Oscar si avvicina, con il maniaco che persevera con le sue deliranti minacce...

- Diciamolo pure, a dare molti punti in più a questa pellicola, contribuisce in primis la presenza del bravo Kevin Costner e non meno quella della bravissima Whitney Houston che qui recita la parte di una cantante-attrice.

La trama tuttavia non è male, vira sul sentimentale e sul thriller. Un  certo mistero accompagna le immagini per gran parte dei 130 minuti del film rendendo l'insieme piuttosto avvincente, in aggiunta, troviamo una splendida colonna sonora.

Azione, sentimento e musica, questo è il film e tra le tre cose la migliore è senza dubbio la terza. Bellissime canzoni fanno da colonna sonora a molti momenti della storia; la suspense invece, non sempre riesce a decollare su livelli alti, anche se come ho già accennato, aggiunge ugualmente quel qualcosa in più e il mistero che aleggia sulla storia contribuisce abbastanza a renderla avvincente.
Nell'insieme una pellicola piacevole, da vedere e da ascoltare.


- Trailer originale


3 commenti:

  1. Questo film lo ricordo bene, un'interpretazione forte di Whitney Houston e memorabile di Kevin Costner. davvero un buon film.
    Ciao Tiziana.

    RispondiElimina
  2. lo ricordo questo film... uno strano ruolo per kevin costner...
    monica c.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo film, piangevo come un vitellino guardandolo :D

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.