sabato 28 agosto 2010

- Rose Madder: Stephen King

Genere: Horror
Scritto nel 1975 - Autore Stephen King

- Trama e Recensione
Il titolo è già evocativo della protagonista, si riferisce a Rose, donna americana sposata con un poliziotto di nome Norman. 

Purtroppo il suo non è un matrimonio felice, per ben 14 anni ha dovuto subire i comportamenti violenti del consorte.

Ha sopportato per lunghissimi interminabili giorni, tanti inverni che si sono succeduti a estati vuote e innumerevoli primavere senza sorriso. Sempre con la paura di botte e soprusi, anche un figlio ha perso a causa di Norman!

E' sempre restata al suo posto, moglie devota ma piena di risentimento pronto a esplodere. Cosa potrebbe fare in fondo contro un essere simile? Inutile scappare, lui la troverebbe subito e l'ammazzerebbe di sicuro! 

Però una mattina si ferma un po' a pensare e il suo futuro le appare impossibile da vivere.
No, non vale proprio la pena vivere così, non resisterebbe un attimo ancora e tutto questo la spaventa, più della paura delle conseguenze violente di un suo colpo di testa. Sì, ha deciso, scappare, scappare via subito, senza voltarsi indietro, così casualmente, uscire e non tornare più indietro!

E' quello che fa, spinta dall'impulso del momento. Libera, con un presente davvero difficile, ma mai come la sua esistenza con Norman. Scopre ben presto che fuori dalla sua vita di moglie maltrattata tutto può essere anche bello, specie con l'aiuto giusto e Dio solo sa quanta brava gente esiste al mondo! Quanti piccoli desideri può togliersi adesso! 

Senza doversi sentire una nullità. Un giorno vede un quadro senza valore, ma è attrazione a prima vista. Lo compra, è così gratificante cedere a qualcosa di futile dopo tanta repressione e poi  quel dipinto sta davvero bene sulla parete di casa sua, il suo paesaggio, i suoi colori, hanno un qualcosa di accattivante e magnetico, quasi soprannaturale. La sua nuova realtà di donna libera le piace proprio. Non sa però, ma lo immagina, che Norman pieno d'odio, ha già aperto una caccia spietata per trovarla, ad ogni costo...

In questo romanzo Stephen King affronta un argomento molto spinoso, quello dei maltrattamenti coniugali. Lo fa condendo la storia con gli ingredienti che contraddistinguono i suoi scritti, una realtà descritta minuziosamente e un piano parallelo dove tutto è possibile. Mai come tra le sue pagine i due mondi si toccano, si fondono con tale naturalità.

Trovo il suo modo di scrivere scorrevole e coinvolgente, le sue descrizioni catturano, trasportano facilmente sull'onda della vicenda raccontata e anche in questo caso è così.
In Rose Madder, mescola elementi mitologici, possessività e violenza, voglia di riscatto e anche altruismo, il bene contrapposto al male, ed è una lotta senza esclusione di colpi, fino all'ultima pagina.  
Lettura consigliata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.