mercoledì 1 settembre 2010

- Stargate


Genere: Fantascienza, Avventura

Scheda
Produzione Statunitense - Anno 1994
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Dean Devlin e Roland Emmerich
Scenografia: Holger Gross
Fotografia: Karl Walter Lindenlaub
Effetti speciali: Patrick Tatopoulos
Musiche: David Arnold

Attori: James Spader, Jaye Davidson, Kurt Russell, Viveca Lindfors, Mili Avital, Alexis Cruz

- Trama e Recensione
Il sogno di noi abitanti della Terra è quello di poter conoscere i segreti dell'universo, celati dietro distanze supergalattiche, persi nello sconfinato spazio profondo. Di posti che hanno sempre acceso la fantasia e innescato molte domande ce ne sono anche a pochi passi da noi, nella terra dei Maia o in quella degli Incas, o sul suolo d'Africa! 

In particolare l'Egitto, affascinante e misterioso, da millenni racchiude meraviglie. Le Piramidi, mai costruzioni antiche sono state così perfette, forse allineate con un disegno del cielo, dove Orione si perde in quella scia di stelle lontane. Davanti a tanta magnificenza non possiamo che porci delle domande, degli interrogativi ancora senza risposta. Il regista Roland Emmerich, con il film Stargate, riprende un pò questi argomenti e intreccia una trama fantasiosa e allo stesso tempo ricca di riferimenti reali.

L'antico Egitto diventa così il punto centrale della storia, una porta filmica per proiettare il telespettatore nel vivo di una vicenda avventurosa e avvincente, oltre i confini dell’universo conosciuto.

Tutto comincia quando nel 1920, in una zona d'Egitto, tornano casualmente alla luce due strani manufatti circolari. La scoperta incuriosisce molto gli archeologi, ma nessuno riesce a capire di cosa si possa trattare.

Passano gli anni e un giorno un giovane egittologo di nome Jackson riesce a decifrare gli strani simboli disegnati su quegli insoliti cerchi. Si scopre così che si tratta di una porta per le stelle, una specie di sofisticata macchina con la quale si può riuscire a coprire distanze siderali, semplicemente attraversandola, basta solo sincronizzare dei simboli nella posizione esatta. 

Spetta a Jackson e al colonnello Jonathan, insieme a un gruppo di altri uomini, recarsi oltre il misterioso ingresso. Li condurrà su un pianeta simile alla Terra, che presenta analogie sorprendenti con l’antico Egitto.

Qui gli abitanti sembrano essere ancora nel periodo della schiavitù, assoggettati a un essere malvagio e dotato di poteri sovrumani di nome “Ra”. Tante cose sembrano ricordare i disegni dei geroglifici visti all’interno delle Piramidi terrestri, solo che qui sono terribilmente reali!
Quel che accade poi è storia ancora molto intricata…

Il film si avvale di scenografie spettacolari ed effetti speciali di grande impatto visivo. La storia raccontata poi, è avvincente e non annoia. La colonna sonora è di quelle che non si dimenticano. Buona la recitazione degli attori. Il film mi è piaciuto molto, lo rivedo sempre volentieri e ogni volta riesce a darmi le stesse emozioni positive. 

 
 
Guarda il Trailer
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.