lunedì 6 dicembre 2010

- La metà dimenticata - vita segreta delle donne nella Cina di oggi

Genere: Drammatico, Biografico

 
Autore: Xinran


Recensione
L'autrice è Xinran, nata in Cina nel 1958, con questo romanzo ha voluto dare voce a tante donne della sua sfortunata Terra, martoriata in passato da una storia crudele e totalitaria, da conflitti di potere e di cambiamento, che non sempre sono andati al passo con il progresso e con il resto del mondo.

- Le donne reggono la metà del cielo. Tutto quello che gli uomini sanno fare, lo sanno fare anche le donne, invece, non tutto quello che sanno fare le donne lo sanno fare anche gli uomini - affermava Mao Tse-Tung poco più di mezzo secolo fa.

Parole da cui traspare un grande rispetto per il genere femminile, ma queste idee riformiste, purtroppo, cozzavano con una realtà ben diversa.

Anche più tardi, negli anni settanta, tra i tumulti ideologici del femminismo occidentale, era impensabile pensare che in quel lontano Paese che pareva ormai avviato verso un futuro più luminoso e giusto, ci fossero ancora delle donne oggetto e addirittura in molte zone, nascere femmina fosse ancora la più grande disgrazia che potesse capitare.

Dà ancora più i brividi pensare che questa triste realtà cinese fosse ancora consuetudine alle soglie degli anni novanta e per certi versi permane ancora ai giorni nostri.
Xinran con La Metà Dimenticata ha squarciato il velo di una realtà più estrema e sconcertante di quel che ci si potrebbe aspettare. Fa male, molto male, leggere alcuni passi delle sue storie, perché sono momenti di vita vera, racconti inconfessabili e segreti che lei ha raccolto grazie al suo lavoro di conduttrice radiofonica.

domenica 5 dicembre 2010

- Colpo D'Occhio

Genere Drammatico, Thriller


Produzione italiana Anno 2008

Regia Sergio Rubini

Sceneggiatura Angelo Pasquini, Carla Cavalluzzi e Sergio Rubini

Musiche Pino Donaggio

Attori e personaggi: Riccardo Scamarcio (Adrian Scala), Vittoria Puccini (Gloria), Sergio Rubini (Pietro Lulli), Paola Barale (Manuela), Giorgio Colangeli, Emanuele Salce

 

- Trama, Recensione e Trailer

Roma, a una mostra d'arte. Adrian Scala è un giovane artista, la scultura è la sua passione, esprime estro e creatività nelle opere che plasma, estrapolandole dalla sua fantasia, idee astratte, che diventano forme concrete sotto l'opera sapiente delle sue mani. Una bella soddisfazione vederne qualcuna esposta in una sala della capitale, sottoposta all'occhio attento di un pubblico selezionato. 

Per il momento si accontenta di questo e va più che bene. Certo, ha sempre la speranza di diventare famoso, sogna che la sua arte, prima o poi, venga riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Tra gli ospiti illustri c'è anche Pietro Lulli, un importante critico sempre attento alle acerbe e ambiziose leve emergenti. E' accompagnato da Gloria, giovane e bella studiosa dell'arte, nonché sua compagna di vita da un po’ di anni.

venerdì 3 dicembre 2010

- Al Cinema Dal 3 Dicembre

Tornando a Casa per Natale
Genere: Commedia, Drammatico
Produzione tedesca, norvegese e svedese
Regia: Bent Hamer
Sceneggiatura: Bent Hamer
Fotografia: John Christian Rosenlund
Musiche: John Erik Kaada
Attori: Nina Andresen Borud, Trond Fausa Aurvaag, Sandy Lesmeister, Arianit
Berisha, Nadja Soukup, Fridtjov Såheim, Morten Ilseng Risnes, Joachim Calmeyer,
Issaka Sawadogo, Reidar Sørensen



- Una moderna favola di Natale ambientata in una immaginaria cittadina della ex Yugoslavia e nella norvegese Skogli.