mercoledì 23 febbraio 2011

- Amanti e Altri Predatori: Kitty Ray

Genere: Drammatico, Sentimentale

- L'autrice è Kitty Ray, questo suo libro si è aggiudicato il premio come "migliore opera prima" della Romantic Novelists' Assiociation inglese.

Trama e Recensione

Kitty Ray in modo semplice ma efficace, trasporta il lettore fin dalle prime righe nella dimensione apparentemente tranquilla della vita di Emma, ormai matura donna quasi cinquantenne.

E' tra le vecchie cose di una soffitta polverosa, che lei comincia a ripercorrere con i ricordi gli anni della sua post adolescenza, quel periodo magico e tumultuoso che l'aveva vista parecchi anni addietro, arrivare acerba studentessa dai solidi valori, in una Londra già caotica e piena d'insidie seduttive e venali.

Ma sì, che bei momenti, di una gioventù piena di aspettative e ricca di spensierata inconsapevolezza.
Alla Scuola D'arte, si era da subito formata una comitiva assortita, ragazzi e ragazze, che avrebbero avuto un ruolo molto importante nei giorni a venire, esistenze indissolubilmente legate da quel filo che la vita aveva tessuto ora dopo ora, giorno dopo giorno, fatto anche di chiacchiere più o meno serie in qualche bar o ristorante affollato, fino alla condivisione di una vita autonoma, lontana dalle rispettive famiglie, un po' con la scusa di trovare una stanza più vicina alla scuola.


Un gruppo davvero ben assortito
Troviamo l'ingenua, semplice, coraggiosa e forte Emma, amabile ragazza dai capelli rossi, desiderosa di affermare le proprie aspirazioni d'indipendenza personale e lavorativa. Non si accorge che questo suo modo d'essere la rende molto attraente, addirittura irresistibile.

La bellissima e venale Alison, sempre in competizione con se stessa e con un passato famigliare difficile, dove il fratello Ricky ne è la dolorosa, tangibile prova. Tutti stravedono per il suo fascino irresistibile di ragazza colta e di buona famiglia.

Eccelle in tutto Alison, è intelligente, volitiva, riesce a stare sempre al centro dell'attenzione, ma sotto la corazza nasconde una fragilità inaspettata, nelle sue innumerevoli avventure, in fondo, cerca solo di colmare un grande vuoto interiore. Purtroppo nell'ambiente non ci sono solo benevoli e giocosi amanti, ma anche opportunisti predatori. Non sarà facile per la cara Alison.

Il Tormentato Ricky, rampollo di buona famiglia con tanti problemi emotivi causati da anni e anni passati con un padre dispotico e ingiusto, capace solo di riversare su di lui prepotenza ed eccessive aspettative. Completa il quadro il taciturno, misterioso, assennato Jay e poi Adryan, George, Jilly.

Amicizie, amori, passioni forti, delusioni e speranze, che l'autrice intreccia anche con un inaspettato tocco di mistero, riuscendo a non svelare fino alla fine alcuni passi decisivi della vita di Emma.

Il premio della Romantic Novelists è ampiamente meritato, la vicenda raccontata da Kitty Ray è tutt'altro che una scialba storiella da cronaca rosa di quart'ordine.

Riesce a far sorridere, commuovere, entusiasmare, presentando uno spaccato di vita fatto di sogni e di cose concrete, una realtà che può essere bella e ambita, ma anche cruda e ingiusta, dove le scelte e gli errori, hanno un peso rilevante nel disegnare un futuro che solo l'ultima parte del libro porta totalmente alla luce.
Vi consiglio di leggerlo
.

5 commenti:

  1. un bel libro da leggere in tutta tranquillita'!!
    un abbraccio e felice giornata!

    RispondiElimina
  2. Buona giornata cara Tizyana, Libro sicuramente interessante. Purtroppo non sono mai stato un grande lettore...
    Un caro saluto cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ciao grazie per la tua recensione, mi piacciono questi libri, dove si ritorna indietro nel passato, dalle soffitte, interessane , grazie baci rosa a presto buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  4. Dalla tua trascinante recensione deduco che, alla lettura, dovrei veramente appassionarmene anch'io.

    RispondiElimina
  5. La tua bellissima recensione mi ha invogliato a comperarlo e a leggerlo.

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.