sabato 2 aprile 2011

- Al cinema dal 1° Aprile



The Ward - Il Reparto

Genere: Horror, Thriller

Produzione statunitense
Regia: John Carpenter

Attori: Amber Heard, Mika Boorem, Danielle Panabaker, Lyndsy Fonseca, Sydney Sweeney, Laura-LeighJared Harris, Mamie Gummer



- Dopo dieci anni di assenza, il grande John Carpenter torna sul grande schermo con questo film, volutamente ambientato in stile anni ottanta.
Protagonista è la giovane e bella Kristen, la location un tetro ospedale psichiatrico denso di segreti. Qualcosa proprio non va all'interno del reparto, Kristen nonostante i farmaci che le somministrano, se ne rende subito conto, di notte si odono strani rumori e cosa ancor più grave, molte pazienti spariscono dall'oggi al domani. Cosa mai può essere? Lei purtroppo, non si ricorda neanche perchè si trova in tal posto, ma di una cosa è sicura, se vuole salvare la vita deve fuggire al più presto!




======================================================

Boris il Film

Genere: Commedia

Nazionalità italiana

Regia: Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre

Attori: Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Alessandro Tiberi, Alberto Di Stasio, Ninni Bruschetta, Roberta Fiorentini

- Un film ironico e pungente, che in maniera divertente cerca di rappresentare certi aspetti esagerati del mondo del cinema, concentrandosi in particolare sui cinepanettoni.
La pellicola di Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre, non è altro che la trasposizione cinematografica di una nota serie tv andata in onda per lungo tempo sul canale Fox di Sky.



=======================================================


La Fine è il Mio Inizio

Genere: Drammatico

Produzione tedesca e italiana

Regia: Jo Baier

Attori: Bruno Ganz, Elio Germano, Andrea Osvart, Nicolò Fitz-William Lay, Erika Pluhar



- Tratto dal romanzo, dall'omonimo titolo, del grande Tiziano Terzani, il film si addentra nel racconto del testamento spirituale che il grande giornalista ci ha lasciato.
Ripercorre il periodo della sua vita in cui, scoperta la malattia, si ritira a vivere in Toscana con la moglie e decide di convocare il figlio Folco per raccontargli in modo dettagliato l'intensa storia della sua vita, il periodo dell'infanzia e della giovinezza a Firenze, i trent'anni del suo lavoro di giornalista e infine il viaggio dentro se stesso, una intensa esperienza spirituale di tre anni in Asia.
Una pellicola intensa e toccante, imperdibile specie per chi ha già letto il libro.



======================================================



Poetry

Genere: Drammatico

Produzione coreana

Regia: Lee Chang-dong

Attori: Yoon Hee-Jeong, Lee Da-wit, Kim Yong-taek, Ahn Nae-sang




 - Il film ha vinto il premio come miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2010, un'anteprima per dire che la trama non è per nulla banale ma particolare e profonda.
Intreccia due tematiche esistenziali, la maturità e la giovinezza, facendoceli vedere in contrapposizione e attraverso lo sguardo pacato e sognatore della protagonista.
Mija è una donna sessantaseienne, con un animo intraprendente e sensibile, decide di iscriversi a un corso di poesia e neanche un'incipiente Alzheimer riesce a fermare la voglia di approfondire le bellezze attorno a lei e che per fortuna ora riesce a guardare con occhi diversi. Purtroppo, deve fare i conti con una dolorosa realtà, scopre che il nipote prediletto è la causa di un drammatico fatto ai danni di una coetanea...



========================================================


Mia moglie per Finta

Genere: Commedia romantica

Produzione statunitense

Regia: Dennis Dugan

Attori: Jennifer Aniston, Adam Sandler, Nicole Kidman, Brooklyn Decker, Nick Swardson, Bailee Madison, Dave Matthews, Griffin Gluck


- Una commedia divertente, intrecciata con equivoci e bugie, iniziate a fin di bene, ma poi sfuggite di mano fino a diventare fin troppo grandi ed esagerate.
Tra gli interpreti, due noti attori già avvezzi a ruoli di commedia romantica, Jennifer Aniston e Adam Sandler.



===================================================


L'affare Bonnard

Genere: Poliziesco

Produzione italiana

Regia: Annamaria Panzera

Attori: Emanuele Vezzoli, Paola Casella, Raffaele Gangale, Elder Alkan, Mario Battendieri, Giorgio Careccia, Marcello Arnone, David Brandon


- E' un poliziesco tutto italiano, scritto e diretto da Annamaria Panzera.
La vicenda è ambientata tra Capri e Istanbul. Protagonista è un'ambita formula scientifica che fa gola a molte persone. L'inventore è un geniale ingegnere chimico, la sua è una scoperta che interessa il controverso problema dello smaltimento dei rifiuti.
Ci sono in ballo molti interessi economici e la cosa solletica non poco chi vuole impossessarsene a tutti i costi. 
Intrighi, azione e dramma spingono i protagonisti in una rocambolesca avventura.




======================================================


Kick-Ass

Genere: Azione, Drammatico



Regia: Matthew Vaughn

Attori: Nicolas Cage, Mark Strong, Christopher Mintz-Plasse, Aaron Johnson, Xander Berkeley, Chloe Moretz, Clark Duke


- Il film, diretto da Matthew Vaughn, è la trasposizione cinematografica di un fumetto dall'omonimo nome, creato da Mark Millar e disegnato da John Romita Jr.
Tra gli attori troviamo anche Nicolas Cage, interpreta la parte del superpoliziotto Big Daddy.
- Curiosità: nel copioso cast di produzione figura anche Brad Pitt.



=======================================================


Questo Mondo è Per Te

Genere: Commedia, Drammatico

Produzione italiana

Regia: Francesco Falaschi

Attori: Eugenia Costantini, Cecilia Dazzi, Fabrizia Sacchi, Paolo Sassanelli, Matteo Petrini, Edoardo Natoli, Domenico DieleSergio Sgrilli


- E' la storia di Teo, un ragazzo di 19 anni, che per cause avverse della vita si ritrova a dover abbandonare i suoi sogni e le aspirazioni di diventare uno scrittore, come il suo mito John Fante, o anche come Bukowski e Bianciardi. Il padre ha problemi di salute e questo porta come conseguenza molti grattacapi finanziari. Così Teo, per pagarsi gli studi, deve lanciarsi nel mondo del lavoro, dove il precariato impera, costretto ad accettarne anche di grotteschi e assurdi.

Un film realizzato a basso budget e in tempi brevi, è una vicenda che intreccia amore, precariato e crescita personale, il tutto ambientato sul litorale toscano.




===================================================


Hop

Genere: Animazione

Produzione statunitense

Regia: Tim Hill

Attori: Russell Brand, James Marsden, Kaley Cuoco, Elizabeth Perkins, Chelsea Handler, Hugh Laurie, Nick Drago, Tiffany Espensen


- In tema col periodo pasquale questo film di Tim Hill, il protagonista si chiama C. P, è figlio del Coniglio Pasquale e abita sull’isola di Pasqua!
Una storia ambientata tra caramelle, pulcini e coniglietti, piacerà molto ai più piccoli.


7 commenti:

  1. Cara Tizyana,
    il tuo blog è davvero molto utile. Basta venire qui all'inizio del mese per avere una rapida visione delle programmazioni del mese.
    Grazie del tuo sforzo.

    RispondiElimina
  2. ciao grazie Tiziana, tanti bei film quello di Terzani mi attira molto, Boris altro genere ma sara' divertente penso, baci buona serata rosa buona domenica.)

    RispondiElimina
  3. Mi interessa molto quello su Terzani, e poi sono curiosa di Carpenter.Grazie come sempre miaooo

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per queste informazioni sui film, sono utilissime! :) Mi incuriosisce Carpenter ma ancheBoris! :)

    RispondiElimina
  5. Kick-ass visto, divertente! Di questi voglio vedere Boris e Poetry.. che però mi sa un po'di pesantino! Mentre x quello su Terzani voglio prima leggere il libro

    RispondiElimina
  6. Il film su Terzani, anche se ho letto qualcosa di negativo, e non c'é bisogno di spiegazioni. "L'affare Bonnard " per vedere se ha un giusto pathos corrispondente ad un tema di sin troppo drammatica attualità.

    RispondiElimina
  7. Sicuramente vedrò il film di Carpenter;ma anche gli altri promettono bene.Saluti a presto

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.