martedì 26 giugno 2012

- La Cosa

- Genere Horror, Fantascienza
Titolo originale: The Thing
Produzione statunitense

Regia: Matthijs Van heijningen jr
Sceneggiatura: Eric Heisserer e Ronald D. Moore

Attori: Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Eric Christian Olsen, Ulrich Thomsen, Jonathan Walker, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Kim Bubbs, Carsten Bjørnlund, Davetta Sherwood, Jørgen Langhelle, Jan Gunnar Røise

 


- Ci sono pellicole destinate a risorgere più volte dall'oblio, è il caso del film horror–fantascientifico La Cosa, che ha varcato per la prima volta lo schermo del cinema nel lontano 1951. Quella trama è stata poi riproposta nel 1982 con un remake firmato da John Carpenter.

A quasi trent’anni di distanza ci ha pensato Matthijs Van heijningen jr a riaccendere i riflettori su quegli intrecci ansiogeni ispirati a un racconto di fantascienza scritto alla fine degli anni trenta da John Wood Campbell Jr.

La cosa è un horror fantascientifico ispirato a un breve racconto, Who goes there? Scritto dal prolifico autore John Wood Campbell Jr nel 1938.

La storia narrata da Campbell ha sempre esercitato una forte attrattiva sui cineasti, tanto da diventare un film già nel lontano 1951, The Thing from Another World – La cosa da un altro mondo, è questo il titolo scelto dal duo registico Christian Nyby e Howard Hawks. Questa pellicola del passato è ormai un cult-movie.

Nel 1982 il grande John Carpenter ha cercato di fare di meglio riproponendo The Thing - La Cosa un remake aggiornato con moderni effetti speciali.

Il fascino di questa cruda vicenda fantascientifica ha contagiato anche Matthijs Van heijningen jr, il regista dell’ultimo film dall’omonimo titolo, il suo prequel è uscito in America già nel 2011 e il 27 giugno 2012 è arrivato anche in Italia.

Trama, Recensione, Trailer

La trama è ambientata in Antartide, dove un gruppo di paleontologi si ritrova a prendere parte a una scoperta emozionante e misteriosa.

Tra i ghiacci giace il relitto di una nave extraterrestre ma quel che nell’immediato sembra essere un evento felice e straordinario da condividere al più presto con il mondo intero, riesce ben presto a innescare una spirale di pericolo e terrore.

Nel team di studiosi c’è anche la giovane Kate Lloyd, in questo posto isolato e ostile, non potrà che combattere per la sopravvivenza, contro la paura, il sospetto e un nemico alieno e letale.
 

- Gli amanti dell’horror e della fantascienza non possono perdersi l'atteso prequel del film La Cosa.

Il regista Matthijs Van heijningen jr fa rientrare lo spettatore nell’atmosfera algida e immacolata dell’Antartico, scaraventandolo insieme ai protagonisti in un turbine di eventi pregni di pericolo e suspense. 

Un mix di generi, fantascienza, thriller, horror e una buona dose di effetti speciali danno corpo a una vicenda che scorre concitata e appassionante fino agli ultimi minuti.

Durata del film 109 minuti

- Guarda il Trailer


 

 

4 commenti:

  1. ciao tiziana, ho visto il film dell'82 di Carpenter.
    grazie dell'info interessante.
    ti auguro una felice estate e buone vacanze, a presto!! :)

    RispondiElimina
  2. Interessante anche la storia dei vari remake!

    RispondiElimina
  3. E'una vicenda sicuramente intrigante, per questo ogni tanto viene riproposta all'attenzione.
    Da parte mia ricordo bene il remake del 1982, che mi era piaciuto.

    RispondiElimina
  4. Quello di Carpenter è uno dei miei film top in assoluto. Stranamente fu un flop. Da vedere integrale e non su Italia 1 dove sono state tagliate le scene più horror.

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.