domenica 5 settembre 2010

- L'Ultima Profezia - 2012 il Testamento Maya: Steve Alten

Genere: Thriller archeologico

Autore: Steve Alten

Trama e Recensione
Una laureanda in psicologia, durante un periodo di tirocinio, riceve il compito di occuparsi di un paziente abbastanza difficile, si tratta di Michael, rinchiuso da ben undici anni nel reparto psichiatrico di un ospedale del Massachusetts. 

E' figlio di un archeologo, Julius Gabriel, morto ormai da alcuni anni, dopo aver dedicato tanto tempo allo studio delle popolazioni precolombiane e gran parte della vita a cercare di dare una risposta a tante domande...


un'interpretazione valida alle piccole o megalitiche tracce lasciate nel corso dei millenni da popoli antichi di grande e complessa intelligenza. Alla fine era arrivato a delle conclusioni all'apparenza strampalate, che non erano piaciute affatto ai suoi colleghi più illustri. Eppure lui aveva solo cercato di far conoscere al mondo le sue sensazionali scoperte, aveva solo tentato di salvare l'umanità! Nessuno gli aveva creduto.

A parte il figlio Michael, ma lui, rinchiuso in un ospedale per malati mentali, cosa può fare se non continuare a ripetere e a ripetere di essere a conoscenza di un'antica profezia in grado di salvare il mondo da una distruzione ormai imminente? La giovane tirocinante rimane subito colpita dal racconto di Michael, dapprima pensa siano solo fantasie dettate da una mente labile, ma poi sempre più coinvolta e incuriosita, decide di vederci più chiaro.

Da questo momento comincia un'avventura mozzafiato, tra scenari suggestivi che spaziano dalle piramidi egizie ad alcuni templi indù della Cambogia, dai misteriosi geoglifi delle pianure di Nazca, agli enigmatici megaliti di Stonehenge, fino ad arrivare alla non meno straordinaria Piramide del sole nel sito archeologico di Teotihuacàn...

Un libro che intreccia avventura e mistero, l’autore, Steve Alten, prendendo come spunto la fatidica e fin troppo abusata data del 2012, porta il lettore nei meandri di una storia appassionante, collocata in una realtà che non sembra per niente finzione. 

Tra le pagine, troviamo ambientazioni e reperti archeologici che nulla hanno a che vedere con la fantasia, le sue descrizioni sono meticolose, sostenute da una ricerca rigorosa, il più possibile attinenti al vero, cosa che dà alla vicenda narrata, quel pizzico in più che la rende davvero emozionante. 

Alten non fa mancare neanche la presenza d’importanti personaggi politici e alti vertici Usa, insomma c’è tanta realtà imbastita con una certa dose d’immaginazione, che unita a una narrazione incalzante ne fa una lettura imperdibile.

- Autore
Steve Alten è nato a Philadelphia cinquantuno anni fa, nonostante la laurea alla Pennsylvania State University, un master in medicina dello sport in un’altra importante università e ulteriore laurea successiva alla Temple University, ha scelto di percorrere una strada diversa. 

Seguendo l’onda della sua grande passione è diventato uno scrittore di fantascienza. Tra i libri che ha scritto c’è una serie particolare e terrificante dedicata agli squali, ma per fortuna non ha disdegnato anche il genere thriller archeologico.




9 commenti:

  1. Ciao Tiziana, non so se ti fa piacere, ma ti ho fatto una visitina e mi sono iscritta tra i tuoi seguitori.
    Ciao, Lena ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Tizianaa!!Caspita,complimenti per il tuo blog,è bellissimo!!Mi piace davvero,ti seguo con molto piacere!!Ti ringrazio per essere passata dal mio blog,mi rende felice saperti tra i miei amici,in bocca al lupo per questo tuo interessante spazio,ti auguro una buona serata,bacione!!Ciao Tiziana!! :))

    RispondiElimina
  3. Ciao mia cara. Ne ho sentito molto parlare, di questo libro, ma onestamente non l'ho ancora preso in considerazione... se mi dici che merita, lo aggiungo alla lista dei libri da leggere (già piuttosto lunga, però!)

    RispondiElimina
  4. Ciao Tiziana è un piacere conoscerti, il tuo blog è molto interessante, mette a disposizione di chi ha poco tempo, una vasta gamma di libri e film da poter leggere o vedere, molto generoso da parte tua. Ti ringrazio per aver scelto di seguirmi e ricambio con immenso piacere!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. Incomincerò a seguirti, alcune funzionalità le sto scoprendo giorno dopo giorno, ciao, stai facendo un buon lavoro

    RispondiElimina
  6. il libro è fantastico...ha molte basi reali...agghiacciante !

    RispondiElimina
  7. lo sto leggendo e ad ogni pagina mi auguro sempre di più che siano solo fantasie...è un libro interessante e turba...consigliato

    RispondiElimina
  8. Di certo è un libro che cercherò di recuperare! ^_^

    RispondiElimina
  9. questo libro è davvero interessante...purtroppo il seguito sconfina troppo nel fantscientifico\fantasy...

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.