giovedì 14 aprile 2011

- il Chirurgo: Tess Gerritsen


Genere: Thriller

Pubblicazione: Anno 2005

L’autrice
Tess Gerritsen
Tess Gerritsen si è laureata in medicina, ma dopo alcuni anni di pratica lavorativa, ha deciso di dedicarsi interamente alla passione dello scrivere, riversando nelle sue trame le conoscenze mediche acquisite, realizzando intrecci narrativi di grande effetto e complessità. La bravura è tale che può competere e di sicuro superare quella di altre scrittrici del genere.


Il Chirurgo: Trama e Recensione
Sembra un giorno come tanti a Boston, la solita calura appiccicosa e insopportabile, lo stesso tran tran di sempre.
 
I telegiornali locali però sono messaggeri di un evento particolarmente drammatico, una giovane donna è stata barbaramente uccisa durante la notte.
Forse i più, possono averlo preso come l’ennesimo fatto di violenza cittadina, i notiziari, purtroppo, sono sempre così pieni di simili macabri resoconti!

Per la squadra omicidi di Boston, invece, ha un sapore e un significato diverso.
Ora sanno che un omicida seriale si aggira in città.
Gli iniziali sospetti sono diventati realtà, questo truce fatto presenta modalità inequivocabili con un altro delitto, quello commesso da il chirurgo!

E’ stato soprannominato così per l’orrendo rituale a cui sottopone le vittime, usando strumenti chirurgici. La cosa incredibile, è che dietro la sua mano sembra esserci quella di Frank Capra, un lucido squilibrato che anni prima aveva seminato morte e panico in una città della Georgia, a Savannah, ma che era poi stato ucciso durante una delle sue solite aggressioni.

martedì 12 aprile 2011

- Espiazione

Genere Drammatico Sentimentale
Titolo originale: Atonement
Produzione britannica Anno 2007
Regia Joe Wright
Soggetto: Ian McEwan
Sceneggiatura Christopher Hampton

Scenografia: Sarah Greenwood
Fotografia e Montaggio: Seamus McGarvey e Paul Tothill
Costumi: Jaqueline Durran
Musiche: Dario Marianelli   

Attori e Personaggi: Keira Knigtley (Cecilia), James Mcavoy (Robbie), Saoirse Ronan (Briony tredicenne), Romola Garai (Briony diciottenne), Vanessa Redgrave (Briony adulta), Brenda Blethyn (Grace Turner).

- Trama, Recensione e Trailer originale
- Inghilterra 1935 - Tallis House - Estate Il ticchettio di una macchina da scrivere aleggia nell'aria. Le piccole dita di Bryoni Tallis pigiano con regolarità sui tasti, seguendo il ritmo dei pensieri.

Sogna fin d'ora di diventare una scrittrice, sta creando la sua prima composizione letteraria.
Ha tredici anni l'eterea e bionda Bryoni, una famiglia agiata e una sorella più grande di lei, Cecilia (Keira Knigtley).

Esile, con un casto vestitino bianco, sembra ancor più piccola della sua età.
Tra le ampie stanze della grande e lussuosa abitazione, immerge nella quiete di un’afosa giornata estiva i fantasiosi sogni di ragazzina.

Guardare le cose attraverso gli occhi della sua anima acerba, equivale a dare a certe situazioni contorni ben definiti ma fantasiosi, vestendo la semplice realtà di torbida immaginazione e pericolo.