giovedì 13 ottobre 2022

- Film al cinema - ottobre 2022 (parte seconda)

 

Il colibrì

Titolo internazionale The Hummingbird

Genere drammatico

Produzione italiana e francese

Regia Francesca Archibugi 

Sceneggiatura Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, Laura Paolucci

Attori: Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti, Bérénice Bejo, Benedetta Porcaroli, Laura Morante, Massimo Ceccherini

In programmazione al cinema dal 14 ottobre

La regista e sceneggiatrice italiana Francesca Archibugi porta sul grande schermo la vicenda narrata nel romanzo dall’omonimo titolo di Sandro Veronesi (che si è aggiudicato il Premio Strega 2020). 

Il film Il colibrì porta lo spettatore nel travagliato e sofferto percorso di vita di Marco Carrera (interpretato da Pierfrancesco Favino). Tramite i suoi ricordi, si viene proiettati alla fine degli anni Settanta, quando Marco ancora ragazzino incontra la coetanea Luisa Lattes e ne rimane letteralmente ammaliato, purtroppo i due si perderanno di vista ma lui la porterà sempre nel cuore. Sposerà invece Marina Molitor (Kasia Smutniak).

lunedì 10 ottobre 2022

- Non siamo soli


Genere Fantascienza

Titolo originale Significant Other

Produzione statunitense Paramount Plus Original Anno 2022

Regia e sceneggiatura Dan Berk e Robert Olsen

Attori e personaggi: Maika Monroe (Ruth), Jake Lacy (Harry)

Dall'8 ottobre 2022 homevideo in digitale su Paramount +

 

 

- Trama, Recensione, Trailer 

Zona nel Nord-ovest Pacifico. Harry e Ruth sono una coppia dai gusti un po’ diversi, stanno insieme già da un po’ di anni ma in fatto di vacanze non hanno mai avuto le stesse aspirazioni. Ruth ama l’oceano, il surf e gli spazi aperti, Jake invece adora le zone selvagge e boschive e prima d’ora non era mai riuscito a convincere la sua fidanzata ad accompagnarlo nelle varie escursioni. 

Stavolta però è diverso, lui è riuscito a convincerla e ora sono qui, zaino in spalla, abbigliamento pesante e il minimo di attrezzatura necessaria.

In realtà Ruth non è ancora molto convinta, ha seguito il suo ragazzo ma è già pentita e se potesse tornerebbe subito a casa. Invece un po’ sulle sue continua a inerpicarsi per il selvaggio sentiero, che li porta sempre più tra la vegetazione rigogliosa e un’atmosfera desertica.