mercoledì 29 dicembre 2010

- Predator


Genere: Fantascienza, azione

Produzione statunitense - Anno 1987

Regia: John Mc Tiernan
Soggetto e Sceneggiatura: Jim e John Thomas
Scenografia: John Vallone
Effetti speciali: Richard Greenberg e Stan Winston Studio
Fotografia: Donald M. McAlpine
Musiche: Alan Silvestri

Attori: Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Bill Duke, Sonny Landham, Elpidia Carillo, Richard Chaves, Jesse Ventura, Shane Black

 

- Trama, Recensione e Trailer
Predator può essere considerato un po' l'antagonista di Alien, entrambi creature aliene, spietati predatori in lotta con alcuni rappresentanti del genere umano.
Non per nulla in seguito, questi due mostruosi abitanti di pianeti lontani, si sono ritrovati nello stesso film, accomunati da un solerte regista che ha creduto nella forza di un loro unico destino cinematografico, se questa sia stata poi una buona scelta è tutto un altro discorso.
Per il momento, torniamo alla genesi della saga, con questa prima pellicola in cui ha visto la luce il sorprendente Predator!
La storia si avvale di un Arnold Schwarzenegger in forma smagliante, qui nelle vesti del maggiore Dutch Schaeffer, inviato per una missione speciale in Centro America con l’intento di liberare degli ostaggi in mano a un gruppo di ribelli.

domenica 26 dicembre 2010

- Ufficiale e Gentiluomo

Genere: Drammatico, Sentimentale

Titolo originale An Officer And a Gentleman
Produzione statunitense Anno 1982
Regia Taylor Hackford
Soggetto e Sceneggiatura: Douglas Day Stewart
Scenografia Philip Jefferies
Musiche Jack Nitzsche, Mark Knopfler, Buffy Sainte-Marie, Will Jennings, ZZ Top, Van Morrison

Attori e Personaggi: Richard Gere (Zack Mayo), Debra Winger (Paula Pokrifki), Louis Gossett Jr (Foley), David Keith (Sid Worley), Lisa Blount (Lynette Pomeroy), David Caruso, Harold Sylvester, Robert Loggia
 

- Trama, Recensione, Video
La trama si svolge principalmente in un campo di addestramento, dove Zack Mayo si ritrova a svolgere un duro corso di tredici settimane per diventare pilota della marina, scelta che inizialmente non è stata sua ma conseguenza di un regalo del padre. Dono insolito, probabilmente motivato dal fatto che il genitore è stato un marinaio, anche un po' scapestrato e sogna per il figlio la carriera prestigiosa che lui non è riuscito a fare.

Al campo le cose non sono rose e fiori e Zack, dal carattere introverso e un po' difficile, mal sopporta i metodi duri ed eccessivamente autoritari di Foley, il sergente che ha il compito di addestrare le nuove reclute. Lo scontro è inevitabile e la situazione non certo facile.