giovedì 2 settembre 2010

- Splice



Genere: Fantascienza, Thriller, Horror

Produzione: Canada, Francia, Stati Uniti D’America – Anno 2009

Regia: Vincenzo Natali 

Soggetto: Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant
Sceneggiatura: Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant, Doug Taylor
Scenografia: Todd Cherniawsky, Liesl Deslauriers
Fotografia: Tetsuo Nagata - Musiche: Cyrille Aufort

Attori: Delphine Chanéac, Adrien Brody, Sarah Polley, Brandon McGibbon, David Hewlett, Abigail Chu, Stephanie Bair, Amanda Brugel

- Trama, Recensione e Trailer
In un laboratorio di genetica, due giovani ricercatori, Elsa e Clive, fanno una scoperta molto importante che può aprire nuove frontiere mai varcate prima dall'essere umano. Unendo DNA di specie animali diverse, riescono a creare un ibrido dalle fattezze insolite e dalle potenzialità sorprendenti, lo chiamano Dren

All'apparenza è solo un agglomerato di cellule dall'aspetto grottesco, una specie di grosso lumacone, ma rappresenta qualcosa di molto importante per la scienza, ma soprattutto per la casa farmaceutica che ha finanziato la ricerca e che non vede l'ora di fare soldi a palate sfruttando le preziose proteine che possono essere estratte da questo insolito mollaccione ibrido.

mercoledì 1 settembre 2010

- Stargate


Genere: Fantascienza, Avventura

Scheda
Produzione Statunitense - Anno 1994
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Dean Devlin e Roland Emmerich
Scenografia: Holger Gross
Fotografia: Karl Walter Lindenlaub
Effetti speciali: Patrick Tatopoulos
Musiche: David Arnold

Attori: James Spader, Jaye Davidson, Kurt Russell, Viveca Lindfors, Mili Avital, Alexis Cruz

- Trama e Recensione
Il sogno di noi abitanti della Terra è quello di poter conoscere i segreti dell'universo, celati dietro distanze supergalattiche, persi nello sconfinato spazio profondo. Di posti che hanno sempre acceso la fantasia e innescato molte domande ce ne sono anche a pochi passi da noi, nella terra dei Maia o in quella degli Incas, o sul suolo d'Africa! 

In particolare l'Egitto, affascinante e misterioso, da millenni racchiude meraviglie. Le Piramidi, mai costruzioni antiche sono state così perfette, forse allineate con un disegno del cielo, dove Orione si perde in quella scia di stelle lontane. Davanti a tanta magnificenza non possiamo che porci delle domande, degli interrogativi ancora senza risposta. Il regista Roland Emmerich, con il film Stargate, riprende un pò questi argomenti e intreccia una trama fantasiosa e allo stesso tempo ricca di riferimenti reali.

martedì 31 agosto 2010

- Dal Big Bang ai Buchi Neri: Stephen Hawking


Genere: Astronomia

Autore: Stephen Hawking

Il libro è scritto in un linguaggio semplice e comprensibile, proprio perché diretto a un pubblico di persone non esperte nel settore.

Attraverso le pagine, Hawking spiega alcuni fenomeni dell'universo, le leggi che regolano la relatività, poi tra le altre cose, esplora le teorie sull'affascinante mondo delle microparticelle e della meccanica quantistica.

Passando dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, analizza le ipotesi più accreditate sull'inizio dell'universo, portando l'attenzione su quei primi fatidici secondi del big bang.

Studiando i dati in suo possesso, prova inoltre a fare delle previsioni sul possibile futuro della galassia e del cosmo, di un universo in eterna espansione o destinato a un'inevitabile contrazione.

lunedì 30 agosto 2010

- Linea Mortale


Genere Thriller, Horror, Drammatico

Produzione statunitense  Anno 1990 

Regia: Joel Schumacher

Sceneggiatura: Peter Filardi 

Scenografia: Eugenio Zanetti  Fotografia: Jan De Bont

Attori: Julia Roberts, Kevin Bacon, William Baldwin, Kimberly Scott, Oliver Platt, Joshua, Hope Davis, Benjamin Mouton, Joshua Rudoy

 

- Trama e Recensione
La storia narrata  affronta temi e situazioni che da sempre hanno incuriosito e spaventato il genere umano, sapere cosa c'è oltre quell'attimo in cui il soffio vitale abbandona il corpo. 

E' questo che spinge un gruppo di studenti di medicina a tentare un esperimento al limite dell'etica morale e della sicurezza.

- The Others



Genere: Horror - Thriller

Produzione: Spagna Francia Usa - Anno 2001

Regia - Soggetto - Sceneggiatura - Musiche: Alejandro Amenábar

Scenografia: Benjamìn Fernàndez

Fotografia: Javier Aguirresarobe  

Attori: Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston

 

- Trama e Recensione
La trama è coinvolgente e originale ed è collocata nel 1945 in Inghilterra, a cavallo con la fine della seconda guerra mondiale.
Troviamo la location in una grande villa isolata, dove Grace Steward (Nicole Kidman) vive con i suoi due figli Nicholas e Anne. La penombra accompagna le loro giornate, sono costretti a tenere le tende chiuse per difendersi dalla luce del sole a causa di una rara fotosensibilità che ha colpito i due bambini.

 Una difficile situazione, che fa vivere il piccolo nucleo famigliare in continua apprensione. Purtroppo, non è solo questa la causa dell'inquietudine che serpeggia angosciante tra quelle mura, si odono strani rumori, si avvertono strane presenze... 

In special modo la piccola Anne, è convinta di vedere un bambino di nome Victor e poi in quella casa, pare si aggiri un'anziana signora, non c'è davvero da star tranquilli.

- Avatar


Genere: Fantascienza

Produzione statunitense
- Anno 2009
Regia e Sceneggiatura: James Cameron
Scenografia: Rick Carter, Robert Stromberg, Martin Laing
Fotografia: Mauro Fiore
Musiche: James Horner
Effetti speciali: Joe Letteri, Iain Hutton, Damian Fisher, Phil McLaren, Philip Sharpe

Attori: Sam Worthington, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver, Michelle Rodríguez, Giovanni Ribisi, Stephen Lang, Laz Alonso,Joel Moore 

 

- Trama, Recensione e Trailer
Pandora, satellite orbitante attorno a un pianeta del sistema stellare triplo Alfa Centauri.
Nel film ci troviamo nel futuro, in un periodo in cui l'essere umano ha già varcato i confini del sistema solare e i viaggi spaziali sono ormai cosa consueta. E' proprio in uno di questi che Jake Sully si ritrova coinvolto, prendendo il posto del fratello gemello che purtroppo è venuto a mancare.

domenica 29 agosto 2010

- Letters from a Killer

Genere: Thriller

Produzione Statunitense - Anno 1998   

Regia: David Carson   

Sceneggiatura: Nicholas Hicks-Beach 

Fotografia: John Alonzo

Musiche: Dennis McCarthy  

Attori: Patrick Swayze, Gia Carides, Tina Lifford, Kim Myers, Bruce McGill, Elizabeth Ruscio, Mark Rolston
 

 

- Trama, Recensione e Trailer
Racconta di un condannato che si trova nel braccio della morte, Race Darnell (Patrick Swayze), secondo lui ingiustamente accusato di un crimine che non ha commesso. I giorni in quel posto orribile sono interminabili, specie per chi si ritiene innocente, le ore, i minuti, sembrano scanditi in modo angosciante nell'attesa di un evento drammatico che potrà solo porre fine alla vita. 

Race cerca di tenere la mente occupata tessendo un flebile filo che lo collega all'esterno, intrecciando una corrispondenza con ben quattro donne! Nessuna però sa dell'esistenza dell'altra e Race non si preoccupa più di tanto dell'imbroglio che crea ogni giorno di più nei confronti delle sue amanti virtuali, che al contrario, credono di avere un rapporto importante ed esclusivo con lui. Tanto pensa, quando mai potranno scoprirlo?

- Il Bisbetico Domato

Genere: Commedia Italiana

Produzione italiana: Mario Cecchi Gori e Vittorio Cecchi Gori - Anno 1980

Regia: Castellano e Pipolo
Soggetto e Sceneggiatura: Castellano e Pipolo

Fotografia: Alfio Contini
Musiche
: Mariano Detto

- Trama e Recensione
Pavia - Zona nei pressi di Voghera
La notte avvolge ormai ogni cosa, facendo sembrare ancor più desolato un angolo di natura agreste e disabitata... ma no! Ecco che un'abitazione si staglia rassicurante come un miraggio in mezzo al deserto d'oscurità.

Lisa (Ornella Muti), in preda alla felicità, si lascia sfuggire un sospiro di sollievo. Bussa ripetutamente alla porta, certa di poter trovare un posto sicuro. In fondo chiede solo di restare per la notte, ha la macchina in panne e nelle vicinanze non c'è un albergo. Si può rifiutare ospitalità a una giovane donna in difficoltà? Sì, se il padrone di casa si chiama Elia (Adriano Celentano)! Quarantenne scapolo, burbero e insofferente a qualsiasi presenza femminile.