sabato 5 febbraio 2011

- In Programmazione al Cinema dal 4 Febbraio 2011

Femmine Contro Maschi

Genere: Commedia
Produzione italiana
Regia: Fausto Brizzi
Sceneggiatura: Fausto Brizzi, M. Martani, M. Bruno, Pulsatilla
Fotografia: Marcello Montarsi
Musiche: Bruno Zambrini
Attori:  Ficarra e Picone, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Serena AutieriNancy Brilli, Emilio Solfrizzi, Francesca Inaudi, Roberto Angeletti, Luca Biagini, Wilma De Angelis, Fabio De Luigi


- Dopo Maschi Contro Femmine uscito a ottobre 2010, Fausto Brizzi ci presenta Femmine Contro Maschi, un film che riprende il filo intrecciato nella prima trama, ma in questa nuova edizione, pur riconfermando quasi tutti i personaggi, fa diventare protagonisti proprio quelli che in precedenza avevano un ruolo di secondo piano.

giovedì 3 febbraio 2011

- Le Avventure Galanti Del Giovane Molière

Genere: Commedia

Titolo originale: Molière
Produzione francese - Anno 2007

Regia: Laurent Tirard
Sceneggiatura e Soggetto: Laurent Tirard, Grégoire Vigneron 

Scenografia: Francoise Dupertuis
Costumi: Gilles Bodu-Lemoine, Pui Lai-Huam, Pierre-Jean Larroque 

Fotografia: Gilles Henry
Musiche: Frédéric Talgorn   

Attori e Personaggi: Romain Duris (Jean-Baptiste Poquelin, detto Molière), Laura Morante (Elmire Jourdain), Fabrice Luchini (Monsieur Jourdain), Fanny Valette (Henriette Jourdain), Ludivine Sagnier (Célimène), Gilian Petrovsky (Thomas), Edouard Baer (Dorante)

- Anteprima
Il grande commediografo francese Jean-Baptiste Poquelin nacque a Parigi nel 1622. E' conosciuto principalmente come Molière e per le opere che ha saputo confezionare. All'epoca, per il loro particolare genere innovativo, fecero addirittura scalpore, ma oggi gli fanno meritare l'appellativo di fondatore della commedia moderna. Dei cinquantuno anni della vita di Molière si sa praticamente tutto, a eccezione di un periodo della sua gioventù, che rimane ancor oggi avvolto nel mistero, una cosa che ha incuriosito non poco biografi e appassionati del settore, che in molti casi, si sono affannati a cercare indizi e curiosità per colmare quel buco oscuro

Di certo si sa che il grande artista francese, ha cominciato improvvisamente a sfornare innumerevoli opere, che lo hanno portato poi al successo. Si dice che trasferisse nelle sue storie teatrali avvenimenti della sua vita reale. E’ stato proprio questo che ha ispirato il regista Laurent Tirard, quando ha deciso di realizzare un'opera cinematografica a lui dedicata.
Il film uscito in Francia come Molière, è arrivato dalle nostre parti con un titolo un po' più fantasioso, Le Avventure Galanti Del Giovane Molière.

Trama, Recensione e Trailer
- Parigi 1657 - Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, si ferma un attimo rapito da mille pensieri, che grande effetto gli fa trovarsi su questa strada! Lo sguardo indugia sulla costruzione che si staglia davanti ai suoi occhi, sui gradini che tra poco salirà. Un teatro, che emozione!

domenica 30 gennaio 2011

- il Codice Del Quattro: Ian Caldwell & Dustin Thomason

Genere: Thriller
Trama e Recensione
Questo libro è stato scritto da due autori americani, Ian Caldwel e Dustin Thomason. Entrambi con una professione diversa da quella dello scrittore, il primo, infatti, è uno storico, il secondo un medico. Benché giovani, le loro esperienze di vita e di lavoro, unite a una forte amicizia, sono state la spinta per realizzare un romanzo che racchiude mistero, libri antichi, codici da decifrare, ricordi del periodo universitario.


La vicenda è collocata a Princeton nel New Jersey.
Nel rinomato Campus universitario della cittadina, molti studenti si trovano con l'incombenza di dover preparare la tesi. Il tempo stringe e tutti cercano di sfruttare in modo concitato le giornate che restano alla presentazione dei rispettivi sudati lavori. Tra questi ci sono anche Tom Sullivan e Paul Harris, insieme si stanno occupando di una spinosa decodificazione. 

Sono ormai più di tre anni che Paul dedica gran parte del suo tempo all''Hypnerotomachia Poliphili, una pubblicazione antichissima, dai criptici contenuti. Tom si è ritrovato coinvolto in questo progetto, dapprima solo per aiutare l'amico, poi, spinto da curiosità e passione crescente. Eppure, è consapevole del fatto che molti studiosi hanno già cercato di venirne a capo e tutti, immancabilmente, hanno dovuto arrendersi “all'insondabilità” dei suoi codici.