venerdì 2 settembre 2022

- I Came By

 

Genere Thriller   

Programmazione (su Netflix) dal 31 Agosto 2022 

Regia Babak Anvari
 

Sceneggiatura Namsi Khan e Namsi Khan
 

Attori: George MacKay (Toby), Percelle Ascott (Jay), Hugh Bonneville (il giudice Sir Hector Blake), Kelly Macdonald (Lizzie madre di Toby), Varada Sethu (Naz fidanzata di Jay) Gabriel Bisset-Smith, Dave Colombo, Peter Bramhill, Antonio Aakeel 

 

- Trama, Recensione, Trailer  
Regno Unito. Da un po’ di tempo i notiziari riportano una insolita vicenda legata a dei misteriosi graffitisti che introducendosi nelle abitazioni di persone benestanti e altolocate lasciano l’impronta del loro passaggio nelle stanze dei malcapitati. 

Non si sa la loro identità e i due giovani e ribelli artisti Toby e Jay non ci pensano proprio a svelarlo e in realtà si divertono un mondo a suscitare tanto scompiglio nell’opinione pubblica e soprattutto su chi hanno preso di mira.

mercoledì 31 agosto 2022

- Greta

Genere Thriller, Drammatico

Titolo originale: The Widow

Produzione statunitense e irlandese – Anno 2018

Regia: Neil Jordan

Soggetto: Ray Wright

Sceneggiatura: Neil Jordan e Ray Wright

Attori e personaggi: Isabelle Huppert (Greta Hideg), Chloë Grace Moretz (Frances McCullen), Colm Feore (Chris McCullen), Maika Monroe (Erica Penn), Stephen Rea (Brian Cody)

 

 - Trama, Recensione, Trailer

La giovane Frances McCullen non sta passando uno dei periodi più belli della sua vita, dopo la morte della madre tutto le sembra pervaso di tristezza e anche una città frizzante e caotica come New York non riesce a trasmetterle la vitalità e felicità d’animo di cui avrebbe bisogno. Si sente sola e il vuoto lasciato dalla sua cara mamma pare che nessuno possa colmarlo almeno in minima parte, di sicuro non il padre che si è già risposato e neanche la sua amica Erica Penn, coinquilina del suo appartamento. 

La borsa del mistero

Per fortuna il lavoro l’aiuta a tenere la mente un po’ occupata, Frances fa la cameriera a Manhattan, in un lussuoso ristorante che raggiunge ogni giorno con la metropolitana. Si trova proprio su questo mezzo, quando a fine turno sta tornando a casa e una lussuosa borsa posata su un sedile attira la sua attenzione. Deve averla dimenticata qualcuno, perché resta lì, per tutto il percorso, senza che nessuno arrivi a riprendersela.

- Notte prima degli esami

 

 

Genere Commedia

Produzione italiana – Anno 2005

Regia Fausto Brizzi

Sceneggiatura Fausto Brizzi

Attori e Personaggi: Giorgio Faletti (prof.Antonio Martinelli), Nicolas Vaporidis (Luca Molinari), Cristiana Capotondi (Claudia Martinelli), Sarah Maestri (Alice), Eros Galbiati (Riccardo), Andrea De Rosa (Massi), Chiara Nastalli (Simona), Elena Bouryka (Valentina)

 

- Trama, Recensione, Trailer

Fine anni 80, liceo scientifico. Puntualmente ogni volta che arriva l'ultimo giorno di scuola pensi che è l'ultimo giorno della tua adolescenza… e pensi che non ci saranno più nella tua vita giorni come questo.

Sono le frasi che riempiono la mente di Luca Molinari (Nicolas Vaporidis) mentre si trova ancora tra le pareti della sua aula. Gli altri studenti stanno andando via velocemente, ma lui si attarda quasi a voler prolungare quest'attimo. Cinque lunghi anni passati qui. L'ultimo giorno di scuola deve essere speciale, perché è proprio vero, non ci saranno più poi giorni come questo!

Con le stesse parole che gli rimbombano ancora nella mente si dirige deciso verso il corridoio ormai semideserto, ma non va verso l'uscita, no! Ha qualcosa d'importante da fare, lo ha sognato per tanto tempo, attimo dopo attimo in tanti giorni di scuola.

Eccolo lo vede, il professor Antonio Martinelli (Giorgio Faletti) ora è davanti a lui, con quel suo pizzetto bianco, la sua aria da saccente autoritario, i suoi occhi dallo sguardo spietato; non per nulla è conosciuto tra gli studenti con l'appellativo de "La carogna".

E' l'ultimo giorno di scuola, deve essere un giorno speciale, ora può trovare il coraggio per dirgliene tante di santa ragione! Può togliersi finalmente questa soddisfazione, tanto dove lo rivedrà più?

martedì 30 agosto 2022

- Il 7 e l’8

Genere Commedia

Produzione italiana – Anno 2007

Regia: Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Sceneggiatura: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino, Francesco Bruni, Fabrizio Testini

Scenografia: Nino Formica

Fotografia: Roberto Forza

Montaggio: Claudio Di Mauro

 

Attori e Personaggi: Salvo Ficarra (Tommaso Scavuzzo), Valentino Picone (Daniele La Blasca), Eleonora Abbagnato (Eleonora Scavuzzo, sorella di Tommaso), Barbara Tabita (Marcella, fidanzata di Daniele), Andrea Tidona (Capitano La Blasca, padre di Daniele), Consuelo Lupo (signora Scavuzzo, madre di Tommaso), Lucia Sardo (madre di Daniele), Tony Sperandeo (infermiere), Remo Girone (Mimmo Baresi), Arnoldo Foà (padre superiore)

- Anteprima

Può bastare un niente per cambiare il corso degli eventi, scelte più o meno consapevoli che indirizzano su una strada anziché su un'altra, a volte poi, accadono cose che possono addirittura mischiare le carte della vita. Nella realtà il tutto può avere conseguenze altamente drammatiche…ma per fortuna qui si tratta di un film di genere Commedia e l’atmosfera è nettamente diversa!

- Trama, Recensione, Trailer

- Palermo, 6 Gennaio 1975. E non ci lasceremo mai…” dalla piccola TV la piacevole voce di Wess e Dori Ghezzi si unisce al crepitio del temporale, che come una macabra colonna sonora, riempie di suoni sinistri la stanza rischiarata a malapena da una fioca luce.

domenica 28 agosto 2022

- Alien Autopsy – Una storia Vera

 

Genere: Commedia, Fantascienza
Distribuzione: Warner Bros - Anno 2006
Regia: Jonny Campbell

Sceneggiatura: Will Davies
Colonna sonora: Murray Gold
Fotografia: Simon Chaudoir


Attori: Declan Donnelly (Ray Santilli), Ant McPartlin (Gary Shoefield), Bill Pullman (Morgan Banner), Harry Dean Stanton, (Harvey), Omid Djalili (Melik), Andrew Greenough (Preston), Otto Gotz (Laszlo Voros), Lee Oakes (Edgar), Jimmy Carr,  David Threlfall, Morwenna Banks


- Anteprima
Tutto ebbe inizio con La leggenda di Roswell.
1947. Notte del 2 luglio. New Mexico. Alcune persone videro un oggetto luminoso sfrecciare a gran velocità sul cielo di Roswell. Nei giorni che seguirono, cominciarono a girare delle voci che parlavano di frammenti di un ufo caduti su un campo di un agricoltore, un certo Bill McBrazel, il quale avrebbe anche visto la zona recintata da uomini dell’esercito americano, accorsi in gran numero per arginare l’evento. 

Quel fatto, per molti anni, rimase avvolto da un alone di mistero e c’erano i sostenitori della tesi extraterrestre, contrapposti a quelli che sostenevano che fosse solo una bufala, una storiella inventata dal contadino e da altra gente del posto per portare turismo nella zona.

- Il Codice da Vinci

 

Genere: Thriller, Fanta-religioso 

Titolo originale: The Da Vinci Code

Produzione statunitense - Anno 2006

Tratto dal romanzo dall'omonimo titolo di Dan Brown

Regia: Ron Howard 

Sceneggiatura: Akiva Goldsman
Scenografia: Allan Cameron
Fotografia: Salvatore Totino 

Colonna sonora: Hans Zimmer 

Attori: Tom Hanks (Robert Langdon), Audrey Tautou (Sophie Neveu), Bezu Fache (Jean Reno), Paul Bettany (Silas), Ian Mckellen (Sir Leigh Teabing), Alfred Molina (Vescovo Aringarosa) 

- Trama, Recensione e Trailer

 Mistico mistero tra dipinti ed enigmi 

Parigi, Louvre. I dipinti alle pareti si stagliano eleganti, preziose immagini, ebbre di bellezza e d'immortalità, ma alle ombre della sera sembrano avere un aspetto sinistro. Maestose raffigurazioni mistiche senza tempo, mani protese, occhi che scrutano, sguardi profondi e immobili impressi sulla tela: nel silenzio della grande sala, unici, muti testimoni di accadimenti inquietanti.

L'uomo steso per terra è nudo, gambe e braccia divaricate, segni di autolesionismo sul corpo ormai privo di vita. Sul pavimento alcune parole: P.S. Cerca Robert Langdon.

Si tratta di un estremo tentativo di rivelare il nome del suo assassino?