sabato 5 ottobre 2013

- Disturbia

Genere Thriller

Produzione statunitense
– Anno 2007
Regia: DJ Caruso
Sceneggiatura: Christopher B. Landon e Carl Ellsworth
Scenografia: Tom Southwell
Fotografia: Rogier Stoffers
Musiche: Geoff Zanelli

Attori e personaggi: Shia LaBeouf (Kale), Carrie-Anne Moss (Julie), David Morse (Robert Turner), Sarah Roemer (Ashley), Aaron Yoo (Ronnie), Viola Davis (detective Parker), Jose Pablo Cantillo (agente Gutierrez)

 

- Trama recensione e trailer

La trama ha come protagonista Kale (Shia LaBeouf), un diciassettenne un po’ irrequieto, che a causa di un comportamento poco corretto ai danni del suo professore di spagnolo, si ritrova a dover scontare una singolare condanna riabilitativa. 

In pratica è costretto agli arresti domiciliari per un periodo di tre mesi, con la speranza che tale pena detentiva possa servire a farlo riflettere sull'errore commesso. Kale è stato munito di un sofisticato congegno elettronico collegato con le forze dell'ordine. 

Questa tecnologica cavigliera mostra una spia verde se il ragazzo resta nel perimetro concesso, diventa invece di un inquietante rosso anche se prova minimamente a sconfinare il confine prestabilito. Non c'è proprio da stare allegri!

Di tempo per pensare ne ha da vendere e tentare di eludere la forzata prigionia casalinga è fuori discussione, pena l'arrivo repentino della polizia!



Kale a ogni modo ne ha passate anche di peggiori, il suo carattere difficile di oggi è il risultato della sofferenza causata dalla tragica perdita del padre avvenuta qualche anno prima. Per cui non si perde d'animo, deve necessariamente fare buon viso a cattivo gioco ed è sicuro che riuscirà a superare anche questi novanta tediosissimi giorni! 

L'importante è trovarsi un diversivo che lo aiuti a rendere le giornate più interessanti. E' così che comincia a osservare costantemente i suoi vicini (va beh, diciamo pure spiare), munito di un binocolo e di una videocamera, segue ormai ogni loro singola azione. 



Quando poi arriva la nuova confinante, e trova che sia una ragazza davvero niente male, la situazione comincia a farsi ancora più interessante.



Ben presto il tutto comincia a coinvolgerlo ossessivamente, anche perché di segreti e comportamenti strani ormai nei paraggi ne ha identificati parecchi! In questa sorta di reality show casalingo, oltre a stupirsi per le abitudini spesso ossessive e stravaganti dei suoi dirimpettai, si lascia incuriosire particolarmente dall’enigmatico Mr. Turner (David Morse). I comportamenti di quest’ultimo lo mettono in allarme, a tal punto che comincia seriamente a considerare l’ipotesi che possa essere un serial killer! Forse sono solo sue fantasie, percezioni alterate dalla strana situazione in cui si trova… oppure c’è davvero da preoccuparsi?

- Disturbia può sembrare una pellicola destinata a un pubblico prevalentemente giovane, i protagonisti sono infatti dei teen-ager e la storia ruota principalmente attorno a loro. Tuttavia, il tema trattato e l’intreccio delle situazioni sapientemente narrate, riescono a coinvolgere facilmente anche un pubblico più maturo. 

Dopo un inizio denso di drammaticità, la trama prende una linea più pacata e lenta, sono i minuti in cui il regista fa entrare lo spettatore nella statica realtà casalinga di questo ragazzo costretto agli arresti domiciliari, lo porta nelle sue giornate scandite dal reality offerto inconsapevolmente dai  vicini e tutto sembra andare sempre più sul genere commedia. 

Naturalmente e per fortuna non è così. Perché in questa sorta di hitchcockiana finestra sul cortile, ben presto comincia a insinuarsi un’atmosfera ricca di suspense, che riporta la trama sui binari di mistero e pericolo tipici dei thriller. Da questo momento è tutto un susseguirsi di eventi carichi di tensione, che riescono a far decollare il film su ottimi i livelli qualitativi, tanto che fino al finale è tutto un susseguirsi di situazioni concitate e avvincenti. Davvero da non perdere.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.