venerdì 24 settembre 2010

- Stà Zitto, Smettila Di Lamentarti e Datti Una Mossa (Larry Winget)



Genere
: Life Coaching 
- Trama, Recensione e BookTrailer  
Come s'intuisce già dal titolo, questo è un libro che esce un po' dai soliti schemi e ha un approccio con il lettore decisamente originale.

Il fatto che nella patria d'origine sia diventato un caso editoriale e poi sia approdato in tante parti del mondo la dice lunga sul suo contenuto. Cos'ha di tanto speciale?

Di sicuro nulla di filosofico e trascendentale e l'autore non aspira certo a porsi dalla parte del dotto e comprensivo psicoterapeuta, tutt'altro, le sue sono burbere "lavate di testa", un benefico schiaffo a errate convinzioni, una sonora scrollata alla parte più nascosta e più pigra di ognuno di noi.

giovedì 23 settembre 2010

- Il Mostro

Genere: Commedia 

Produzione italo-francese - Anno 1994

Regia e Soggetto: Roberto Benigni


Sceneggiatura: Roberto Benigni e Vincenzo Cerami

Fotografia: Carlo di Palma

Attori: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Claude Brialy, Massimo Girotti, Ivano Marescotti, Alessandra Celi, Paola Casale, Michel Blanc, Dominique Lavanant, Vincenzo Vitagliano, Danilo Nigrelli, Gennaro Morrone, Antonella Tomassi, Giulio Turli


- Trama, Recensione e Video
Chi meglio del nostro Benigni Nazionale poteva inventarsi una trama che esplora un insolito genere thriller-comico?  Ad arricchire il tutto non manca il collaudato personaggio un po' mattacchione, ingenuo e sognatore.

Nel film Il Mostro Roberto Benigni si chiama Loris e si ritrova coinvolto in una commedia degli equivoci. Come poteva essere altrimenti? E' sempre così sbadato e ha altro per la testa! 

Quel che lo preoccupa, specie nell'ultimo periodo, è quel rompi dell'amministratore di condominio, il signor Roccarotta. Da un po' di tempo lo sta pressando con la storia che vuole vendere l'appartamento in cui abita.

Eh no, caspita! Alla periferia di Roma lui ci sta bene e non è affatto intenzionato a cedere la sua casa ad altri, perciò se ne inventa di tutti i colori per contrastare l'intento di Roccarotta.

mercoledì 22 settembre 2010

- Vertigine: Elizabeth Wurtzel

Genere: Drammatico, Autobiografico


- Trama e Recensione del libro Vertigine
Questo è un racconto autobiografico dell'autrice, narra di un difficile periodo della sua vita.
Elizabeth Wurtzel, nata a New York nel 1967, è nota anche per aver scritto Prozac Nation, un libro sulla depressione, dal quale è stato tratto un film.

In questa precedente opera, Elizabeth svelava di essere stata preda di questo male oscuro, soffermandosi molto sui vari passaggi della malattia e sulle terapie farmacologiche che era stata costretta a seguire.

Nel libro Vertigine Elizabeth Wurtzel riprende lo stesso stile, aprendosi al lettore in tutte le sfaccettature di donna e scrittrice in carriera, senza aver paura di mostrare il lato nascosto e profondo della sua anima tormentata. Non più depressione in questo caso ma se possibile, qualcosa di ancor più subdolo e strisciante, un problema che l’ha risucchiata nel suo vortice in maniera totale, nutrendosi delle insicurezze, della sua tristezza, la dipendenza dalla droga.

lunedì 20 settembre 2010

- Alone

Genere Horror

Nazionalità thailandese
Nel Paese d'origine il film è uscito nel 2007, dalle nostre parti è arrivato solo il 13 Agosto 2010

Regia Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom Sceneggiatura: Banjong Pisanthanakun, Parkpoom Wongpoom, Sophon Sukdapisit, Aummaraporn Phandintong

Attori: Marsha Wattanapanich, Vittaya Wasukraipaisan, Ratchanoo Bunchootwong, Hatairat Egereff, Rutairat Egereff, Namo Tongkumnerd, Chutikan Vimuktananda

 

- Trama, Recensione e Trailer
La notizia di dover tornare nella natia Thailandia arriva per Pim come un fulmine a ciel sereno. Sua madre, colta da improvviso malore, è ricoverata in gravi condizioni in un ospedale, la sua presenza è necessaria.

Insieme al marito Wee lascia così la tranquilla e felice vita in Corea del Sud, per rituffarsi in quella più problematica della terra natia, da sempre per lei foriera di dolorosi accadimenti.
Da subito, flashback del suo passato risalgono nitidi tra i pensieri, si rivede bambina e poi ragazzina, un'infanzia e un'adolescenza strettamente legate con un filo psichico e fisico a sua sorella Ploy, gemelle siamesi, un rapporto simbiotico, indissolubile.

domenica 19 settembre 2010

- REC

 

Genere Horror, Thriller

Produzione spagnola  Anno 2007


Regia e Sceneggiatura Jaume Balagueró e Paco Plaza

Scenografia: Gemma Fauria
Fotografia: Pablo Rosso

Attori: Manuela Velasco, Ferran Terraza, Jorge Serrano, Vicente Gil, Martha Carbonell, Claudia Font, Manuel Bronchud

 

 - Trama, Recensione e Trailer
Barcellona. Angela, una giovane reporter, si ritrova a dover realizzare un servizio per la TV privata in cui lavora, dove conduce un programma intitolato Mentre Tu Dormi

Stavolta dovrà seguire tutti gli eventuali interventi che i vigili del fuoco della zona si troveranno a fare.
Dalla sua ha grande ottimismo e determinazione e spera di riuscire a confezionare, prima o poi, lo scoop della sua vita. Per il momento si accontenta di farsi le ossa, è appena agli inizi della carriera giornalistica e ne dovrà fare ancora di strada. Questo è quello che crede, questo è quello che spera.

- Bello Onesto Emigrato Australia Sposerebbe Compaesana Illibata

Genere: Commedia

Produzione italiana e australiana - Anno 1971
 
Regia e Sceneggiatura: Luigi Zampa
 
Scenografia: Flavio Mogherini 
 
Fotografia: Aldo Tonti
 
Musiche: Piero Piccioni
 
Attori: Alberto Sordi, Claudia Cardinale, Corrado Olmi, Riccardo Garrone, Angelo Infanti, Tano Cimarosa, Mara Carisi, Betty Lucas, John Cobley

- Trama, Recensione e Video
La vicenda racconta di Amedeo, uomo italiano non più giovanissimo, emigrato da una ventina d’anni in Australia. Una scelta non proprio voluta, ma dettata dal bisogno di lavorare, in questa terra lontana  ha trovato un’occupazione nelle ferrovie. 
 
Tuttavia, non ha mai dimenticato le proprie radici e sentendo il bisogno di formarsi una famiglia, decide di fare come tanti altri nella sua situazione, intrattenere un rapporto epistolare con qualche gentil donzella dell'amata patria, sperando che qualcuna possa acconsentire a dividere con lui il resto della vita. 
 
Per Amedeo è quasi un rito, una grande emozione preparare quelle missive, mettere su carta poche frasi che arrivano dal cuore e aggiungere alla fine l’immancabile foto.