mercoledì 14 settembre 2022

- Il diavolo in Ohio

Genere Thriller, Horror

Regia John Fawcett, Leslie Hope, Brad Anderson, Steven A. Adelson

Produttrice esecutiva Daria Polatin

Distributore Netflix - Anno 2022

Visibile su Netflix, su Sky Q e Now Smart Stick

Prima stagione, 8 episodi 

Serie basata sull'omonimo romanzo di Daria Polatin scritto nel 2007 e ispirato a una storia vera.

 

- Trama, Recensione, Trailer

Cittadina dell’Ohio. Notte di luna piena, una ragazza in abito bianco fugge a perdifiato tra l’alta vegetazione di un campo di mais, alle sue spalle il concitato abbaiare di un cane tenuto al guinzaglio da un non ben identificato personaggio. 

Corre, cade, si rialza, ogni tanto si guarda indietro terrorizzata, la giovane fuggitiva raggiunge poi finalmente la strada, in mano ha ancora un grosso coltello insanguinato, la sua speranza ora è che passi qualche auto a cui possa chiedere aiuto.

martedì 13 settembre 2022

- Il mio miglior nemico

Genere Commedia

Regia Carlo Verdone

Produttore Aurelio De Laurentiis – Anno 2006

Soggetto e sceneggiatura Carlo Verdone, Silvio Muccino, Silvia Ranfagni, Pasquale Plastino

Musiche Paolo Buonvino

Attori: Carlo Verdone (Achille De Bellis), Silvio Muccino (Orfeo Rinalduzzi), Ana Caterina Moriaru (Cecilia), Sara Bertelà (Annarita madre di Orfeo), Agnese Nano (Gigliola moglie di Achille), Corinne Jiga (cognata amante di Achille), Paolo Triestino (Guglielmo cognato di Achille)

 

- Trama, Recensione, Trailer

- Facciamo luce sui due protagonisti romani della storia filmica.

Achille De Bellis (Carlo Verdone) è un uomo sposato, con una vita tranquilla (si fa per dire) e un lavoro sicuro, certo è stato anche abbastanza fortunato, perché aver sposato Gigliola (Agnese Nano) gli ha dato la possibilità di diventare direttore della sua catena alberghiera, che tuttavia deve gestire sotto la supervisione del cognato Guglielmo, ma questa è una scocciatura di poco conto, visto che poi Achille si concede la libertà di avere una storia con la sua procace moglie!

Ha tanti anni di matrimonio alle spalle e sta per festeggiare le Nozze d'argento con tanti invitati, ci tiene a fare bella figura Achille, l'apparenza prima di tutto. Ha anche una figlia, Cecilia (Ana Caterina Morariu) che per lui è motivo d'orgoglio in quanto la vede perfetta: buona, studiosa e senza problemi. Quindi si tratta di una situazione un po' intricata, nascosta da una piatta, calma normalità. Basta poco per far saltare tutto?

lunedì 12 settembre 2022

- I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Genere fantasy

Titolo originale The Brothers Grimm

Produzione statunitense, inglese, Repubblica Ceca - Anno 2005

Regia di Terry Gilliam

Sceneggiatura Ehren Kruger

Musiche Dario Marianelli

Attori e Personaggi: Matt Damon (Wilhelm Will Grimm), Heath Ledger (Jacob Jake Grimm), Monica Bellucci (La regina), Peter Stormare (Mercurio Cavaldi), Jonathan Pryce (Generale Delatombe), Lena Headey (Angelika), Roger Ashton-Griffiths (sindaco), Laura Greenwood (Sasha)

- Trama, Recensione, Trailer

Il titolo di questo film può far pensare a una trama fiabesca e allo stesso tempo una specie di biografia dei due famosi autori di fiabe. In realtà ci troviamo di fronte a un fantasy che riprende in modo abbastanza dissacrante la vita dei fratelli Jack e Will Grimm.

Qui li vediamo nella veste di allegrotti truffatori, dei bontemponi che si prendono gioco della credulità popolare per rifilare a malcapitati paesani presunte apparizioni di malefiche creature, che loro poi puntualmente fanno finta di sconfiggere.