sabato 23 ottobre 2010

- Scoop


Genere: Commedia, Thriller

Produzione: Gran Bretagna, Stati Uniti - Anno 2006
Regia, soggetto e sceneggiatura: Woody Allen

Scenografia: Maria Djurkovic
Fotografia: Remi Adefarasin

Attori e personaggi: Woody Allen (Sid Waterman - in arte mago Splendini), Scarlett Johansson (Sondra Pransky), Hugh Jackman (Peter Lyman), Ian McShane (Joe Strombel), Romola Garai, Kevin McNally, Matt Day, Charles Dance, Julian Glover

- Trama, Recensione e Trailer
Sondra Pransky, trovandosi a Londra, assiste a uno spettacolo d'illusionismo del prestigiatore Sid Waterman in arte Splendini, dove suo malgrado, si ritrova a diventare parte attiva di tale rappresentazione, scelta tra il pubblico della platea, deve collaborare al "gioco di magia", fingendo di sparire dentro una specie di armadio.
Proprio qui, in circostanze sorprendenti e non poco spaventevoli, viene contattata da una presenza insolita e inaspettata, il fantasma Joe Strombel, che la invita a indagare sullo strano caso del serial killer dei tarocchi.

giovedì 21 ottobre 2010

- Le Creature del buio: Stephen King


Genere: Horror, fantascienza

Autore: Stephen King

Titolo originale: The Tommyknockers


Trama e Recensione 

- Zona nel Maine - Haven
Una giovane scrittrice, Bobbi Anderson, passeggiando nel bosco con il suo cane, scopre per caso un oggetto misterioso semisepolto nel terreno. Spinta dalla curiosità, torna più volte a esplorare la strana protuberanza verdastra, che come animata da misteriosa energia, emana un brillio sinistro e affascinante insieme.

Per la curiosa Bobbi diventa un richiamo irresistibile, anche perchè il toccare questo materiale sconosciuto trasmette immediato benessere, acuisce l'elasticità mentale, dona poteri straordinari. Come in preda a un'anomala epidemia, altre persone del posto cominciano a beneficiare di tali, inquietanti doni, sentendosi al contempo attratti dall'insolito ritrovamento.

martedì 19 ottobre 2010

- Il Commissario Lo Gatto


Genere: Commedia

Produzione italiana - Anno 1986
Regia: Dino Risi

Sceneggiatura: Dino Risi, Enrico e Carlo Vanzina
Costumi: Silvio Laurenzi
Fotografia: Sandro D'Eva
Montaggio: Alberto Gallitti e Claudio Risi
Musiche: Manuel De Sica

Attori e personaggi: Lino Banfi (commissario Lo Gatto), Maurizio Ferrini (agente Gridelli), Maurizio Micheli (Vito Ragusa), Isabel Russinova (Wilma Cerulli)


- Trama, Recensione e Video 

Il commissario Natale Lo Gatto lavora in Vaticano, a seguito di un misterioso fatto avvenuto in tal posto, un omicidio dai contorni oscuri, si caccia nei guai per la sua eccessiva pignoleria. Senza pensare all'avventatezza del proprio gesto e alle conseguenze che può portargli, ha l’ardire di chiedere l'alibi addirittura al Papa!

Il trasferimento arriva quasi immediato e il povero commissario si ritrova a Favignana, in compagnia dell'agente Gino Gridelli.  

Il primo impatto con questo posto così diverso dalla caotica Roma, non è granché positivo, tuttavia il disorientamento dura poco, ben presto i due prodi uomini di legge si ritrovano ancora a indagare su un caso, all’apparenza molto intricato, la sparizione dell'avvenente Wilma Cerulli, donna dall’oscuro passato e dal presente ricco di frequentazioni altolocate.

- Sms: 3 Giorni e 6 Morto


Genere: Thriller, Horror

Produzione austriaca - Anno 2006
Titolo originale: In 3 Tagen Bist Du Tot

 
Regia: Andreas Prochaska
Sceneggiatura: Andreas Prochaska, Uli Brée, Thomas Baum

Attori e Personaggi: Sabrina Reiter (Nina), Michael Steinocher, Julia Rosa Stockl, Nadja Vogel, Laurence Rupp, Julian Sharp, Karl Fischer, Michou Friesz, Andreas Kiendl, Amelie Jarolim, Michael Rastl, Konstantin Reichmuth, Susi Stach

- Trama, Recensione
Nina è carina, bionda, spensierata, si trova in quel periodo in cui la vita è un universo meraviglioso ancora tutto da scoprire. E’ felice, gli esami sono finiti da poco e ora, insieme al suo gruppo di amici fidati, sta festeggiando la maturità.

Quando sente l'inconfondibile segnale di un messaggio in arrivo, pensa subito a qualcuno che voglia farle gli auguri. Invece, la frase che risalta sinistra sul display luminoso, pare assurda, incomprensibile, poche agghiaccianti parole, entro tre giorni morirai.

domenica 17 ottobre 2010

- Il Caimano


Genere Drammatico

Produzione italiana Anno 2006 

Regia: Nanni Moretti
Sceneggiatura: Nanni Moretti e Heidrun Schleef

Musiche: Franco Piersan
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Esmeralda Calabria

Attori: Silvio Orlando (Bruno Bonomo), Margherita Buy (Paola), Jasmine Trinca (Teresa), Michele Placido, Giuliano Montaldo, Paolo Sorrentino, Antonio Luigi Grimaldi

- Trama, Recensione e Trailer
Bruno Bonomo, piccolo produttore e regista di film trash, pellicole ormai relegate nel dimenticatoio del passato, si ritrova a vivere una difficile situazione. 

La sua carriera è a un punto morto, poiché il genere cinematografico che ha sempre proposto è ormai in disuso. Si sente più o meno un fallito, ma l'onnipresente sogno che nonostante tutto ancora coltiva, è sempre quello di poter realizzare un film capolavoro. In famiglia le cose non vanno meglio, ha due figli stupendi, ma con la moglie Paola, non va più tanto bene, il loro rapporto è in crisi. 

La vita ogni tanto riserva delle sorprese, una ragazza di nome Teresa gli consegna una sceneggiatura di un potenziale film. Non poteva capitare in un momento migliore, eppure, paradossalmente, per il povero Bruno rappresenta l'anticamera di tanti guai.