giovedì 25 agosto 2022

- Chiedi alla Polvere

 

Polvere e desideri nella città dei sogni

Genere Drammatico, Sentimentale

Produzione statunitense e tedesca - Anno 2006

Regia e Sceneggiatura Robert Towne 

Fotografia: Caleb Deschanel


Attori e personaggi: Colin Farrell (Arturo Bandini), Salma Hayek (Camilla Lopez), Donald Sutherland (Hellfrick), Idina Denzel (Vera Rivkin) 

Tratto dal libro di John Fante 

 

- Trama Recensione e Trailer

Los Angeles, anni '30
Nell'aria il ticchettio dei tasti di una macchina da scrivere. Seduto alla scrivania Arturo Bandini (Colin Farrell) guarda il foglio bianco su cui i suoi pensieri si stampano al ritmo delle dita che scorrono sulla tastiera. Si ferma ogni tanto esitante e assorto, lo sguardo corre fuori, attraverso la finestra spalancata, potrebbe alzarsi e scavalcarla, cosa facile da questa stanza a piano terra e si troverebbe già a calpestare quell'erba della sua fantasia, a toccare quel tronco possente ed esotico che si staglia oltre il davanzale.

Attimi intensi di pensieri in cerca d'ispirazione. Poi i suoi occhi s'immergono ancora nella luce rossastra di questa stanza d'albergo. Bucce d'arancia risaltano nel posacenere, miste a una gran quantità di mozziconi di sigarette, visione poco edificante, a due passi dal suo naso, prova tangibile dei minuti, delle ore consumate in questo posto.

Non è facile scrivere di qualcosa che non si è mai conosciuto veramente, non è facile per lui realizzare un romanzo che parli d'amore.

martedì 23 agosto 2022

- La Casa Degli Spiriti

Genere: Drammatico 

Pellicola del 1993
Produzione: Portogallo, Stati Uniti d'America, Danimarca, Germania 

Regia e Sceneggiatura: Bille August
Scenografia: Anna Asp, Søren Gam

Fotografia: Jörgen Persson
Effetti speciali: David Harris

Musiche: Hans Zimmer

Attori e personaggi: Meryl Streep (Clara), Glenn Close (Férula), Winona Ryder (Bianca), Antonio Banderas (Pedro), Jeremy Irons (Esteban Trueba)

- Anteprima
Storia avvincente, location suggestiva, cast d'attori eccezionale. La casa degli spiriti è la trasposizione cinematografica del libro dall’omonimo titolo di Isabel Allende.

Alcuni anni fa mi ritrovai a vedere questo film in Tv e ricordo che mi colpì subito, per la particolare storia che raccontava e per il cast d'attori tra cui figuravano tra gli altri, Meryl Streep, Glenn Close, Winona Ryder, Jeremy Irons e Antonio Banderas.

All'epoca non sapevo nulla del romanzo della Allende e quella vicenda intricata e appassionante che si svelava pian piano sullo schermo, era per me nuova, tutta da scoprire. Il non dover fare confronti con l'opera cartacea, mi aveva permesso di apprezzare al meglio quella versione cinematografica.

- Trama, Recensione, Trailer
Il film abbraccia un arco temporale che va dagli anni '20 venti a inizi anni '70.

lunedì 22 agosto 2022

- Io Non Ho Paura

 

Genere: Drammatico 

Film di produzione italiana –  anno 2003

Regia: Gabriele Salvatores
Soggetto: Niccolò Ammaniti
Sceneggiatura: Niccolò Ammaniti e Francesca Marciano
Fotografia: Italo Petriccione
Montaggio: Massimo Fiocchi
Colonna Sonora: Pepo Scherman ed Ezio Bosso

Attori e personaggi: Giuseppe Cristiano (Michele), Diego Abatantuono (Sergio), Mattia Di Pierro (Filippo), Fabio Tetta (Teschio), Stefano Biase (Salvatore), Aitana Sánchez-Gijón (Anna), Giorgio Careccia (Felice), Dino Abbrescia (Pino), Michele Vasca (candela) 

- La trama è tratta dal libro, dall'omonimo titolo, scritto da Niccolò Ammaniti.
La storia è ambientata in Basilicata, in un paesino chiamato Acque Traverse, sperduto tra una rigogliosa campagna arsa dal sole estivo.

Tra stradine delimitate da sconfinati campi di grano, corrono agili e spensierati bambini, intenti a riempire di giochi e fantasia le loro giornate. Tra questi c'è anche Michele (Giuseppe Cristiano), di 10 anni e immancabile la sorellina Maria di 5 anni, che come al solito è costretto a portarsi appresso.

Le scorrazzate in bicicletta sono la sua passione, questo posto selvaggio e tanto amato è tutto il suo mondo, quel che c'è oltre per lui è sconosciuto, Michele non ha ancora l'età per farsi troppe domande e guarda ancora tutto con gli occhi della fantasia.

E’ per questo, che quando in una delle solite scorribande in compagnia dei suoi amici, per caso scopre...