sabato 11 settembre 2010

- Il quaderno nero dell'amore: Marilù Manzini


 

Genere: Drammatico, letteratura italiana

 

L'autrice è Marilù Manzini, modenese di nascita (17 marzo 1978), vive attualmente a Milano, dove lavora e coltiva le sue più grandi passioni, tra cui la pittura e la scrittura.

Il quaderno nero dell'amore, pubblicato nel 2006, è il suo secondo libro

Gli altri suoi libri sono: Io non chiedo permesso, Se siamo ancora vivi, Obbligo o verità, La cura della vergogna, Del sacro e del profano.

 

La trama del libro Il quaderno nero dell'amore di Marilù Manzini si sviluppa attorno a un'agenda griffata Louis Vuitton, dove tre amici, due ragazze e un ragazzo, decidono di riportare a turno le loro esperienze erotiche per poi valutarle con un punteggio, tenendo conto di vari elementi, anche di eventuali coinvolgimenti sentimentali.

Questo quaderno nero dell'amore, naturalmente, ha delle regole ben precise che i tre partecipanti sono tenuti a rispettare, pena l'espulsione immediata dal progetto-gioco.
La sincerità è d'obbligo, come pure mantenere il segreto, nessun altro aldifuori di loro tre dovrà mai leggere i contenuti di quelle pagine fin troppo hot.

- Recensione
Il libro in questione si distingue da subito per un linguaggio esplicito e graffiante ma quel che spiazza ancor più è la psicologia dei personaggi e la superficialità che aleggia come un macigno sulle loro vite.

giovedì 9 settembre 2010

- Pandorum - L'Universo Parallelo

Genere: Fantascienza, Azione
 
Produzione: Germania, USA 2009
 
Regia: Christian Alvart
Sceneggiatura: Travis Milloy
 
Fotografia: Wedigo Von Schultzendorff
 
Musiche: Michl Britsch

Attori: Dennis Quaid, Ben Foster, Cam Gigandet, Antje Traue, Cung Le, Eddie Rouse, Delphine Chuillot, Norman Reedus, Wotan Wilke Möhring, Yangzom Brauen, Niels-Bruno Schmidt

- Trama, Recensione e Trailer
Una grande astronave in un punto indefinito dell'universo.
Alcuni occupanti si svegliano in modo violento da un ipersonno della durata imprecisata.
 
Di certo ne devono aver dormito di ore, o per meglio dire anni a giudicare dalle condizioni di disagio fisico e mentale in cui sono, in totale stato confusionale, non hanno ricordi, non hanno passato, per di più tutto è avvolto in un buio pesto e cosa tragica, non sanno perché diavolo si trovano in un posto così ostile. Poi pian piano, qualche flashback comincia a riaffiorare dalla cortina di pesante amnesia, insieme a una serpeggiante paura per quel non saper dare risposta a tante domande.

mercoledì 8 settembre 2010

- L'Angolo Rosso: Colpevole fino a prova contraria

 

Genere: Thriller, Drammatico

Titolo originale: Red Corner  

Nazionalità statunitense - Anno 1997   

Regia: Jon Avnet   

Sceneggiatura: Robert King

Musiche: Thomas Newman

Attori: Richard Gere, Bai Ling, Peter Donat, Tsai Chin, Bradley Whitford
 

- Trama e Recensione
La vicenda è ambientata in oriente, nella rossa Cina, dove Richard Gere, nelle vesti di Jack Moore, un brillante ma sfortunato avvocato, si ritrova invischiato in una losca storia, che oltre a mettere a dura prova la sua resistenza emotiva, mette in pericolo la sua stessa vita. 

Pensare che era arrivato in città da poco, solo il tempo di concludere un affare molto importante per il suo lavoro, poi sarebbe ripartito verso luoghi a lui più familiari. Invece, quell'attrazione per una donna bellissima, dolce, disponibile, aveva trasformato la realtà soffusa di sensualità in un inaspettato incubo.

- Creep: Il Chirurgo

Genere Horror, Thriller

Produzione britannica e tedesca  Anno 2004   

Regia Christopher Smith

Soggetto Christopher Smith

Sceneggiatura Christopher Smith

Attori: Franka Potente, Sean Harris, Jeremy Sheffield, Ken Campbell, Vas Blackwood, Paul Rattray, Kelly Scott

 

 

- Trama, Recensione e Trailer
Londra - metropolitana. E' mezzanotte, Kate non si è accorta che l'ultima corsa è ormai passata. Seduta, con la testa appoggiata al muro, presa dalla stanchezza, si era addormentata. 

Accorgersi che quel luogo fino a poche ore prima affollato di persone, ora è ormai silenzioso e desolatamente deserto le mette i brividi lungo la schiena... e pensare che doveva recarsi a un importante concerto! Quel che segue poi ha i contorni di un incubo.

domenica 5 settembre 2010

- L'Ultima Profezia - 2012 il Testamento Maya: Steve Alten

Genere: Thriller archeologico

Autore: Steve Alten

Trama e Recensione
Una laureanda in psicologia, durante un periodo di tirocinio, riceve il compito di occuparsi di un paziente abbastanza difficile, si tratta di Michael, rinchiuso da ben undici anni nel reparto psichiatrico di un ospedale del Massachusetts. 

E' figlio di un archeologo, Julius Gabriel, morto ormai da alcuni anni, dopo aver dedicato tanto tempo allo studio delle popolazioni precolombiane e gran parte della vita a cercare di dare una risposta a tante domande...

- Nickname: Enigmista

Genere: Thriller

Produzione Usa - Anno 2005   

Regia: Jeff Wadlow 

Soggetto: Beau Bauman

Sceneggiatura: Jeff Wadlow e Beau Bauman
 

Attori: Julian Morris, Jared Padalecki, Lindy Booth, Jon Bon Jovi, Sandra McCoy, Kristy Wu,

 

- Trama, Recensione e Trailer
Il paesaggio è bellissimo, dipinto dai colori autunnali che risplendono alla luce del giorno. Alti alberi si susseguono ordinatamente, con le chiome formate di foglie sui toni del rosso, in varie sfumature, molte cadute ormai sul terreno, formano un variopinto tappeto. 

La possente costruzione più avanti, sembra in simbiosi con il panorama che la circonda. Owen Matthews si ferma un attimo a guardare il grande ingresso del Campus di Westlake Prep, tra poco ne varcherà la soglia, è qui che dovrà passare i prossimi giorni, settimane, mesi, per frequentare il liceo.