mercoledì 14 novembre 2012

- Argo: Antonio Mendez


 

 

Genere: thriller, drammatico, azione

Autori: Antonio Mendez e Matt Baglio - 2012

Traduzione italiana di Laura Santi e Sara Crimi.
Il libro è pubblicato in Italia da Mondadori - 30 ottobre 2012



 

 

- Gli autori: 


Antonio Mendez
E’ nato nel 1940 a Eureka, un piccolo centro del Nevada, da una famiglia di modeste condizioni. Orfano di padre a soli tre anni, ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza con la madre Neva June Tognoni, con le due sorelle e il fratello. Insieme a quest’ultimo si è dato parecchio da fare svolgendo umili e faticosi lavoretti nelle zone limitrofe. Tutto si avvia verso un binario diverso, quando nel 1965, rispondendo a un annuncio, accetta di entrare al servizio della CIA, svolgendo dapprima il ruolo di artista grafico-falsificatore e diventando più avanti un agente tecnico sotto copertura. Mendez ha partecipato a varie missioni internazionali, fino a diventare, nel 1974, capo del settore travestimenti. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui quello di essere uno dei cinquanta migliori agenti della CIA. Ha svolto questa attività per ben ventiquattro anni. Ormai si dedica alla sua innata passione, la pittura. Vive con la famiglia nel Maryland e negli ultimi anni ha scritto altri due libri di spionaggio, Spy Dust e The Master of Disguise.


Matt Baglio
E’ nato in California a San Diego, nel 1973. Nel 1996 si è laureato in letteratura inglese presso l’università della California UC Santa Barbara. In seguito si è trasferito a Los Angeles, dove ha scritto parecchie pubblicazioni come freelancer. La sua passione per il giornalismo e per la scrittura, può trovare la massima espressione nel 2000, quando, dopo il trasferimento a Roma, inizia a svolgere l’attività di libero professionista per alcune importanti pubblicazioni. Inoltre, nel 2005, intraprende un percorso che segnerà positivamente la sua futura carriera di scrittore. Si iscrive a un corso presso l’università vaticana e stringe una lunga amicizia con un sacerdote che studia per diventare esorcista. Da questa esperienza nasce un libro, Matt Baglio lo scrive pochi anni dopo e ha il famoso titolo di “The rite: The naking of a modern day exorcist”, in italiano "Il Rito - Storia vera di un esorcista di oggi". Un romanzo di successo, che ha fatto il giro del mondo. L’ultima fatica letteraria di Matt Baglio è Argo, scritto in collaborazione con Antonio Mendez.



- Trama e Recensione del libro


La trama del libro ci porta a Teheran, nel 1979, in un periodo non facile, dominato da un caos rivoluzionario, fomentato da piccole bande criminali fortemente devoti al mullah.
L’ambasciata americana, nonostante l’atmosfera pregna di pericolo e l’eventualità tutt’altro che remota di subire un attentato, preferisce ridurre il suo organico, piuttosto che optare per la completa chiusura della sede. Purtroppo, gli alti vertici trovano sconveniente una soluzione troppo drastica, dal momento che ci sono molti interessi in ballo, sia sul fronte strategico che petrolifero. Questo clima di pericolosi disordini, diventa ancor più incandescente dopo l’arrivo in America dello scià Mohammad Reza Pahlavi, accolto dal presidente Jimmy Carter come rifugiato, perché affetto da linfoma e quindi bisognoso di urgenti cure.