venerdì 14 gennaio 2011

- Memorie Di Una Geisha


Genere: Drammatico

Titolo originale: Memoirs of a Geisha
Nazionalità statunitense - Anno 2005    

Regia: Rob Marshall
Produttori: Steven Spielberg, Gary Barber
Soggetto: tratto dal romanzo omonimo di Arthur Golden
Sceneggiatura: Robin Swicord e Doug Wright
Scenografia: John Myhre e Gretchen Rau
Fotografia: Dion Beebe (premiato con l'Oscar)
Musiche: John Williams e Colleen Atwood

Attori: Ziyi Zhaung (Sayuri), Gong Li (Hatsumomo), Michelle Yeoh (Mameha), Ken Watanabe (Direttore Generale), Youki Kudoh, Tsai Chin, Cary-hiroyuki Tagawa, Togo Igawa

- Trama, Recensione e Trailer
Nei primi minuti, lo schermo è pieno delle immagini di un mare in tempesta e delle ombre scure della notte che coprono la riva. La telecamera si stringe sempre più su una piccola e modesta casa di pescatori. All'interno, una bimba, Chiyo, osserva le due persone nell'altra stanza che parlano animatamente, ma non riesce a capire bene quello che si dicono. Percepisce però, un qualcosa di strano nell'aria, suo padre sembra provato, stanco, poi lo vede alzarsi rassegnato e venire nella sua direzione.

Vicino a Chiyo c'è la sorella, si ritraggono entrambe allarmate, ma ormai il povero genitore già le spinge verso quel misterioso visitatore arrivato poco prima con il favore delle tenebre. Un ultimo sguardo alla madre che giace nel letto malata, a quella casa che resta negli occhi ancora per un po', ma sempre più lontana... Poi via nella notte, con quello sconosciuto, sotto una pioggia battente. E' come se il cielo le inondasse di fiumi di lacrime.

martedì 11 gennaio 2011

- Deserto di Paura: Hubert Corbin


Genere: Thriller

Autore: Hubert Corbin - Prima edizione 1998

Trama e Recensione
Le prime pagine del libro Deserto di paura portano in Nuovo Messico, a Haydenton, una piccola e apparentemente tranquilla località al limitare del deserto.
Cecil Rice, un giovane di colore, si ritrova rinchiuso in prigione pressato da accuse che lui trova infamanti e ingiustificate.

Certo, era alla guida di una Subaru che risultava rubata due giorni prima, ma ciò non può giustificare il trattamento discutibile che un poliziotto, Grant Waronker, gli ha riservato, davvero da far accapponare la pelle.

domenica 9 gennaio 2011

- Al Cinema Dal 14 Gennaio 2011


Skyline

Genere: Fantascienza
Produzione statunitense
Regia: Colin e Greg Strause
Sceneggiatura: Joshua Cordes e Liam O'Donnell

Attori: Eric Balfour, Brittany Daniel, Scottie Thompson, Donald Faison, David Zayas




- Luci nel cielo, come lampi abbaglianti inondano alcune zone di Los Angeles, ben presto si rivelano essere segni di un'aggressiva invasione aliena. Un gruppo di amici si ritroverà a lottare per la sopravvivenza.

- Dopo Independence Day e La Guerra Dei mondi, ecco in arrivo un altro film di fantascienza portatrice di bellicosi visitatori intergalattici...