venerdì 17 settembre 2010

- L'Ipnotista: Lars Kepler


Genere: Thriller
Autore: Lars Kepler – Anno 2009, Svezia
Pubblicato in Italia da Longanesi, prima edizione gennaio 2010

- Trama, Recensione e Booktrailer Ufficiale
Svezia, zona nei pressi di Stoccolma - Si può svegliare di colpo una persona alle tre di notte e chiederle senza mezzi termini di uscire dal caldo tepore di un letto, dalla meritata tranquillità casalinga, per fiondarsi immediatamente nella tenebra gelida di una città innevata?

 E' quel che accade a Erik Maria Bark, dopo il primo attimo di esitazione, decide di non sottrarsi a cotanta scocciatura, armato di certosina pazienza, si dirige, come da richiesta, verso l'ospedale universitario Karolinska.

- Noi Uomini Duri

 

Genere: Commedia

Produzione italiana -  Anno 1987

Regia: Maurizio Ponzi

Soggetto e Sceneggiatura: Maurizio Ponzi, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi

Attori: Renato Pozzetto, Enrico Montesano, Isabel Russinova, Alessandra Mussolini, Antonella Vitale, Novello Novelli,  Ovidio Martucci

 

- Introduzione
Oltre che per l'età ventennale, il film è interessante perchè racchiude un cast d'attori niente male. Tra questi si evidenziano Renato Pozzetto, Enrico Montesano, una giovanissima Isabel Russinova e una strepitosa e inaspettata Alessandra Mussolini! La regia è di Maurizio Ponzi, che ha anche collaborato al soggetto e alla sceneggiatura insieme a Leo Benvenuti e Piero De Bernardi.

- Trama, Recensione e Video
La vicenda colloca i personaggi a un duro corso di sopravvivenza che si svolge in una zona impervia dell'Italia centrale. Il gruppo-scuola è davvero variegato, formato da persone diverse, sia per estrazione sociale che carattere.

giovedì 16 settembre 2010

- La Notte Del Mio Primo Amore


Genere: Thriller - Horror
Produzione italiana - Anno 2006

Regia: Alessandro Pambianco
Soggetto: Germano Tarricone
Sceneggiatura: Alessandro Pambianco, Germano Tarricone, Rossella Belli, Pierluca Neri

Scenografia: Mariangela Capuano
Fotografia: Daniele Baldacci, Lorenzo Porrazzini
Effetti speciali: Logical Art
Colonna Sonora: musiche dei Gels, brano di Dolcenera

Attori
: Giulia Ruffinelli, Valentina Izumi, Luca Bastianello, Damiano Verrocchi, Joanna Moskwa, Dante Alfonso Spadini, Alice Visconti, Tommaso Piermatti, Lucio Mattioli, Claudia Venturini

- Trama, Recensione e Trailer
Tarda sera. L'oscurità ha ormai avvolto ogni cosa, rischiarata solo dalla fioca luce di qualche lampione. Una ragazza cammina sulla strada, sente il rumore dei suoi passi che riempiono il silenzio, ma non ha paura. Per lei questo è un percorso familiare, è la via verso casa dopo la palestra. 

Non ha paura, è in compagnia dei suoi pensieri d'adolescente e questi sì che fanno rumore nella sua mente! Stasera, però, c'è qualcosa di diverso, un pericolo nascosto nell'ombra, che potrebbe celarsi dietro ogni cespuglio.

martedì 14 settembre 2010

- Voci: Dacia Maraini

Genere: Thriller, Letteratura italiana

Trama e Recensione
Quella raccontata in Voci è una storia a tinte gialle, ambientata in una calda estate romana soffusa di profumo di fiori di tiglio e mistero.

La protagonista è Michela Canova, una giovane giornalista che lavora in una radio privata, Radio Italia Viva.

Di ritorno a casa, dopo un corso di aggiornamento che l'ha tenuta lontana per alcuni giorni, viene a sapere che un fatto drammatico si è verificato in sua assenza.

In realtà, già poco prima, appena arrivata davanti al condominio in Via Santa Cecilia, aveva avuto la percezione che ci fosse qualcosa di strano nell’aria.

- Basic Instinct

Genere: Thriller, Erotico

Regia: Paul Verhoeven
 
Film di nazionalità americana – Anno 1992

Soggetto e Sceneggiatura: Joe Eszterhas
 
Scenografia: Anne Kuljian
 
Fotografia: Jan de Bont
Musiche: Jerry Goldsmith

Attori: Sharon Stone, Michael Douglas. Leilani Sarelle. Jean Tripplehorm

- Trama e Recensione
La storia narra di Nick Curran un detective di San Francisco, che si trova a indagare su un fatto di cronaca efferato e inquietante. La vittima è un cantante rock e i particolari dell'omicidio hanno una strana similitudine con un romanzo di una nota scrittrice di thriller, Chaterine Tramell.
 
Come accade tra le pagine del libro, l'arma usata è un affilato punteruolo da ghiaccio e la dinamica dei fatti non lascia dubbi, l’assassino ha messo in atto il suo losco intento alla fine di un rapporto sessuale.

- Terrore a Wolf Creek

Genere Horror, Thriller, Drammatico

Produzione australiana - Anno 2005

Regia e Sceneggiatura: Greg McLean


Attori: John Jarratt, Cassandra Magrath, Nathan Phillips, Gordon Poole, Kestie Morassi

- Trama e Recensione
Parco Australiano Purnululu Bungle Bungles. I protagonisti, due ragazze e un ragazzo, dopo una partenza dominata dall'allegria e da positive aspettative per una piacevole vacanza esplorativa del famoso cratere Wolf Creek, si ritrovano invece a dover fare i conti con la sfortuna e il motore della loro macchina che ha improvvisamente deciso di lasciarli a piedi in quel posto sperduto e ostile

Già da questo momento una certa inquietudine comincia a serpeggiare nel piccolo gruppo di amici. Il nero della notte è ancora più cupo se non si hanno fari da accendere, se i telefonini in questa zona anomala stranamente non funzionano e se si è circondati solo da km di aree sconosciute e disabitate. 

In più anche gli orologi paiono impazziti, irrimediabilmente fermi, piegati forse a una forza magnetica sconosciuta, aliena. Tutto in questo posto sembra in procinto di scatenare insani accadimenti, assalti mortali efferati e inevitabili. Per fortuna anche qualcun altro osa solcare questa terra dimenticata, diventa il loro angelo custode e salvatore. Conviene fidarsi? Tutto qui pare suscitare una potenziale pericolosità.

domenica 12 settembre 2010

- The Skeleton Key


Genere Horror, Thriller

Nazionalità Statunitense - Anno 2005
 
Regia Iain Softley
 
Sceneggiatura Ehren Kruger
 
Scenografia John BeardFotografia: Dan Mindel 
 
Musiche Ed Shearmur

Attori: Kate Hudson, Gena Rowlands, Peter Sarsgaard, John Hurt, Joy Bryant

- Trama e Recensione
Sud America, zona della Lousiana. Una giovane infermiera, Caroline Ellis, si reca per lavoro in una grande villa isolata circondata da rigogliosa vegetazione e inquietanti paludi. L’abitazione ha un aspetto sinistro, come pure i due anziani padroni di casa, Violet e Ben. 
 
Proprio di quest’ultimo Caroline si deve occupare, a causa di un ictus non è più autosufficiente, costretto su una sedia a rotelle, ha bisogno di una persona competente in campo infermieristico che si occupi di lui a tempo pieno.
 
Non è il massimo dell’allegria restare tra queste mura, ma per Caroline è anche un modo per lasciarsi dietro una difficile realtà cittadina e poi sente una gran pena per il vecchio Ben, sa che gli restano pochi mesi di vita e nei suoi sguardi pieni di disperazione legge un’immensa richiesta d’aiuto. Gli ricorda suo padre e Dio solo sa quanto la cosa la faccia star male! Per il senso di colpa che le inonda l’anima, ogni volta che dolorosi, indelebili ricordi riaffiorano.