venerdì 24 dicembre 2010

- Fantaghirò

 

 

 Genere Fantasy, Romantico

Produzione italiana 
Anno 1991

Regia Lamberto Bava

Sceneggiatura Francesca Melandri e Gianni Romoli

Attori e Personaggi: Alessandra Martines (Fantaghirò), Kim Rossi Stuart (Romualdo), Mario Adorf, Angela Molina, Jean-Pierre Cassel, Gemelli Ruggeri, Stefano Davanzati, Katerina Frybova

 

- Trama, Recensione eTrailer

In un mondo medievale di fantasia nasce Fantaghirò, terzogenita di un Re che non nasconde la delusione che questo lieto evento gli provoca, poiché dopo due figlie femmine, sperava vivamente nell'arrivo di un erede maschio, che potesse in futuro prendere le redini di un regno bersagliato dalle continue lotte di una guerra in atto ormai da secoli.

La piccola principessa, cresce in quest'atmosfera particolare e man mano che passano gli anni, manifesta sempre più il suo carattere decisamente poco femminile, o almeno, non in sintonia con le usanze dell'epoca.

martedì 21 dicembre 2010

- Ritorno a Cold Mountain

Genere Drammatico, sentimentale

Produzione statunitense - Anno 2003
Regia e Sceneggiatura: Anthony Minghella
Scenografia: Dante Ferretti
Fotografia: John Sale
Montaggio: Walter Murch
Costumi: Carlo Poggioli, Ann Roth
Musiche: Gabriel Yared

Attori e Personaggi: Nicole Kidman (Ada Monroe), Jude Law (Inman Balis), Renée Zellweger (Ruby Thewes), Donald Sutherland (reverendo Monroe), Natalie Portman (Sara), Eileen Atkins (Maddy), Brendan Gleeson, Giovanni Ribisi, Philip Seymour Hoffman, Ray Winstone, Emily Deschanel
 

- Trama, Recensione, Curiosità e Trailer
Virginia, Petersburgh - durante la guerra di secessione.
L'inizio del film è un ammasso di corpi in un'enorme trincea. Vivi, morti, si confondono nella grande distesa allucinante, colorata solo dalla tetra tonalità delle divise dei soldati e in qualche tratto, dal rosso cupo del sangue. A fare da colonna sonora, il suono delle armi, che ancora rimbombano inquietanti, portatrici di morte.

Tra quella carneficina un giovane ragazzo, Inman Balis, si guarda attorno smarrito, sul viso un'espressione d'orrore. Non è facile rimanere impassibili davanti a tanto scempio. Avrebbe voglia di fuggire, di scappare lontano da questo conflitto inutile, dall'immane violenza che lo sta inghiottendo sempre più... E poi ha fatto una promessa, alla persona più importante della sua vita.

Lì sul cuore ha una foto, Ada Monroe. Il ricordo di lei è più vivo che mai, il suono della sua voce è ancora musica. Ciò che desidera, più di ogni altra cosa al mondo, è tornare da lei!

domenica 19 dicembre 2010

- Meglio Donna Che Male Accompagnata: Geppi Cucciari


Genere: Comico - Umoristico

- Trama e Recensione
Questo libro è l'opera prima di Geppi Cucciari, meglio conosciuta (un po' di anni fa) come artista comica del programma Zelig. 

Tra le pagine ritroviamo la sua simpatia, l'indole di fiera e intelligente donna sarda che riesce a prendersi anche bonariamente in giro con tagliente e genuina ironia.

Il tema principale, come s’intuisce dal titolo, è uno spinoso problema da single, che in questo caso non riguarda solo Geppi, ma anche Stefania e Lucia, sue amiche del cuore.

 Sono tutte e tre trentenni in carriera, trapiantate nella caotica Milano, ma con il cuore e parentela ancora stanziali nella natia Sardegna. E' proprio da lì che arriva, una mattina di quasi primavera, un qualcosa che getta ben presto un po' tutte nello sconforto, anzi, nel panico totale.