sabato 29 ottobre 2022

- Barbarian


Genere Thriller, Horror

Produzione statunitense Anno 2022

Regia e Sceneggiatura Zach Cregger

Fotografia: Zach Kuperstein

Musiche: Anna Drubich

Attori e personaggi: Georgina Campbell (Tess), Bill Skarsgård (Keith), Justin Long (Cale), Jaymes Butler (Andre), J.R. Esposito (Jeff), Sophie Sorensen (Bonnie)

 

- N.B: da non confondere con Barbarians (2021) del regista Charles Dorfman, che ovviamente è un altro film.

- Trama, Recensione, Trailer

Quartiere periferico di Detroit, Barbarian streat. Le ombre cupe della notte e lo scrosciare della pioggia battente accolgono Tess non certo nel migliore dei modi. Tuttavia la colpa non può che imputarsi alla sua decisione di arrivare a quest’ora tarda e alle condizioni meteo avverse che rendono la visuale piuttosto difficoltosa.

Per fortuna è in macchina e dopo aver parcheggiato davanti alla casa 476 deve solo scendere, correre e inserire il codice che ha a disposizione per prendere la chiave e aprire la porta d’ingresso.

Semplice a dirsi, purtroppo non tutto sembra andare nel verso giusto. Tess è arrivata qui perché l’indomani ha un colloquio di lavoro e per passare la notte ha prenotato un alloggio in affitto sul portale online statunitense Airbnb, ha avuto sul telefono il codice che permette di aprire l’apposita cassetta di sicurezza esterna per prelevare la chiave, ma incredibile a dirsi il contenitore è vuoto!

Rimasta fuori al freddo e sotto la pioggia battente, Tess prova a chiamare il numero Airbnb per segnalare il problema e sapere il da farsi ma nessuno risponde, non può che guardarsi intorno e rabbrividire anche perché il posto non sembra proprio raccomandabile. Decide quindi di chiudersi in macchina, nella speranza di essere richiamata appena chi le ha affittato la casa online si deciderà ad ascoltare il messaggio vocale che ha lasciato.

Inaspettatamente una finestra si illumina nella notte. Non crede ai suoi occhi quando vede una luce accendersi all’interno della casa, chi cavolo può essere, un intruso? Non può fare altro che suonare e scoprire che cosa sta succedendo. Purtroppo le cose si fanno più complicate, c’è un ragazzo e dice di aver affittato anche lui la casa.

Inaudito, sono incappati in una truffa e l’inserzionista di Airbnb ha affittato la stessa abitazione a entrambi e per lo stesso periodo? Oppure questo giovane che dice di chiamarsi Keith è un pericoloso adescatore di ragazze? Eppure è così gentile e premuroso ma non passerebbe mai la notte qui con uno sconosciuto.

Poco dopo però trova che sia l’unica soluzione percorribile al momento, in città non ci sono alberghi liberi a causa di un convegno e le previsioni meteo e la zona pericolosissima complicano le cose. Non deve far altro che passare la notte, chiudersi in camera e la mattina dopo andare al colloquio di lavoro in città.

Le luci del giorno sono come un faro che illuminano la desolazione di Barbarian streat, Tess non ha mai visto un posto così desolato, attorno a lei solo catapecchie fatiscenti, testimoni inquietanti di un quartiere ormai abbandonato e in rovina. Non deve far altro che risolvere la questione che l’ha spinta da queste parti, dopodiché tornare un attimo per salutare Keith (che la mattina era già uscito lasciandole un biglietto) e scappare via.

Le cose invece non vanno sempre nel verso giusto, qualcosa di sinistro la coinvolgerà in una brutta avventura e si accorgerà ben presto che il pericolo non era quello temuto. Inoltre, che posto è questo? Che casa è questa e cosa c’è oltre l’oscura cantina?

- Barbarian è il primo film di genere thriller – horror del regista Zach Cregger, che fino a questo momento si era dedicato principalmente allo sketch comico The Whitest Kids U' Knowe.  Bisogna dire che da neofita è riuscito a balzare subito sulla cresta dell’onda, superando in qualità anche noti produttori di successo.

Zach Cregger si è impegnato davvero bene nel realizzare una sceneggiatura con dei misteriosi intrecci narrativi, partendo con l’esplorare i potenziali pericoli presenti in rete e le paure e l’incertezza del ritrovarsi con uno sconosciuto in una situazione inaspettata e difficile.

Il bello della trama è che si concentra dapprima su una situazione in un certo senso prevedibile, per poi passare a un altro intreccio narrativo che pare andare in un’altra direzione, ma non è così.

Tutto poi si ricollega e la seconda parte del film prende un ritmo orrorifico incalzante, le varie scene sono un concentrato di momenti di suspense alla massima potenza. Le location notturne sono ovviamente le più riuscite, anche se la telecamera che indugia lentamente lungo la strada costellata di abitazioni abbandonate e decadenti di via Barbarian danno ugualmente i brividi, anche nelle riprese girate alla luce del giorno.

Non che le altre scene siano all’acqua di rose ma l’ultima mezzora del film è particolarmente piena di suspense, non si può certo dimenticare e a suo modo fa anche riflettere, su come i pericoli possano albergare soprattutto nella mente umana, portando certi individui a comportamenti inenarrabili. Ci si augura di non incontrarli mai.

La protagonista del film ha dovuto invece scoprire il lato più oscuro e cattivo di una vicenda crudele e nascosta, riuscirà ad uscirne indenne? Per apprezzare al meglio Barbarian dovete vedere il film sapendone il meno possibile… e quello che vi ho anticipato nella trama sono solo i primi minuti!

- Durata del film 1 ora e 47 minuti

- Barbarian attualmente si può vedere in modo legale in streaming su HBO Max e dal 26 ottobre (in lingua italiana) anche su Disney+

- Guarda il trailer originale 


 

13 commenti:

  1. Merhaba. Filmin adını duymuştum ama inceleme fırsatım olmamıştı. İlgimi çekti ;) Türkiye'den selamlar gönderiyorum...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merhaba, Barbarian filmi iyi bir gerilim, tavsiye ederim :-)

      Elimina

  2. La presentas muy bien. Gracias
    Buen domingo.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  3. Ho visto la locandina su Disney+ ma sinceramente non l'avevo nemmeno preo in considerazione, ora invece mi hai incuriosita! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, il film merita la visione, specie se ami il genere thriller.

      Elimina
  4. Scary -christine cmlk79.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao, innanzitutto grazie per il follow e per i commenti sul mio blog, ricambio molto volentieri, anch'io amo guardare i film e leggere. 😊 Io non amo gli horror e i thriller però la storia è interessante per chi ama il genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, se non ami i thriller ti consiglio i film che trovi qui nelle categorie "film commedia" e anche "film drammatico sentimentale", ad esempio Tristano e Isotta, oppure Ritorno a Cold Mountain, entrambi bellissimi.

      Elimina
  6. Sounds interesting! I will check it out.
    xoxo
    Lovely
    www.mynameislovely.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Lovely, yes the movie is interesting, especially if you like the thriller genre.

      Elimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.