mercoledì 26 ottobre 2022

- The Watcher

Genere Thriller, Horror

Produzione statunitense – Anno 2022

Regia Ryan Murphy

Musiche di Morgan Kibby e David Klotz

Attori e personaggi: Naomi Watts (Nora Brannock), Bobby Cannavale (Dean Brannock), Isabel Gravitt (Ellie, figlia dei Brannock), Luke David (Carter, figlio dei Brannock), Mia Farrow (vicina di casa Pearl Winslow), Terry Kinney (Jasper Winslow fratellastro di Pearl), Margo Martindale (Mo vicina di casa), Richard Kind (Mitch), Jennifer Coolidge (immobiliarista Karen Calhoun), Noma Dumezweni (Theodora Birch investigatrice privata), Joe Mantello (John Graff), H. Hunter Hall (Dakota), Michael Nouri (Insegnante Roger Kaplan), Christopher McDonald (Det. Chamberland)

Miniserie TV in 7 episodi

- Ispirata a una storia vera, un mistero irrisolto di un fatto accaduto nel New Jersey alla famiglia Broaddus che nel 2014 aveva acquistato una casa al 657 Boulevard.

- Trama, Recensione, Trailer

New Jersey, Westfield. Nora e Dean Brannock sono al settimo cielo, dopo aver visto la casa più bella della zona sono riusciti ad acquistarla. Certo, per concludere l’affare hanno dovuto investire tutti i loro risparmi, ma come resistere a una simile splendida dimora con ampio giardino in questa idilliaca e tranquilla zona residenziale? Lasciare la caotica città in cui abitavano era la loro aspirazione e ora ci sono riusciti. 

Ovviamente non sanno cosa li aspetta, per questo si godono ancora tutti i progetti sulla ristrutturazione del piano della cucina e sugli altri piccoli lavori da programmare e fare iniziare a breve. Nel frattempo, insieme ai figli Ellie e Carter, si trasferiscono in questa nuova casa dall’aspetto magnifico situata al 657 Boulevard.

La prima avvisaglia che non è tutto oro quello che luccica lo percepisce Dean, quando aprendo la cassetta della posta trova una strana lettera con un contenuto a dir poco inquietante, mandata da un misterioso individuo che si firma l’osservatore:

“Carissimo nuovo vicino del 657 Boulevard, permettimi di darti il ​​benvenuto nel quartiere. Questa casa è stata oggetto della mia famiglia per decenni e mentre si avvicina al suo 110° compleanno, sono stato incaricato di guardare e aspettare la sua seconda venuta. Mio nonno guardava la casa negli anni ’20 e mio padre negli anni ’60. Ora è il mio momento. Sai cosa si nasconde tra le mura del 657 Boulevard? Perché sei qui?“

Una missiva decisamente insolita, Dean non sa se pensare a uno scherzo o essere arrabbiato, la mette subito via e per il momento non ci pensa più. Purtroppo la lettera non sarà l’unica!

I vicini poi sono piuttosto particolari, intolleranti, invadenti e poco ospitali. Nora inoltre inizia a sospettare che qualcuno si introduca a casa loro, anche perché succedono cose strane… Mettere un allarme purtroppo pare non risolvere la cosa. 

Scoprire la verità su questa bella e antica casa e sul mandante delle lettere comincia ben presto a diventare un’ossessione di vitale importanza per tutta la famiglia.

- Può una casa essere talmente bella da suscitare un’irresistibile e malata ossessione? Alcune volte succede e qui il tema è stato affrontato prendendo spunto da una terrificante storia vera accaduta anni addietro a due coniugi del New Jersey. 

Il regista e sceneggiatore Ryan Murphy, conosciuto anche per la famosa serie American horror story, in tal caso abbandona gli sviluppi prevalentemente horror e soprannaturali, per mostrare allo spettatore uno spaccato di realtà infarcito di mistero e morbosa ossessione

Mettersi nei panni dei protagonisti non è difficile e le loro paure sono le stesse che si potrebbero provare in una situazione simile, come pure la curiosità sempre più ossessiva di scoprire l’identità del misterioso The Watcher, che ha il potere non solo di spaventare ma anche di portare scompiglio nelle relazioni famigliari.

La scelta degli attori e dei ruoli è stata inoltre decisiva nel disegnare un contorno di possibili colpevoli e di situazioni che possono ribaltarsi in qualsiasi momento mostrando diverse verità.

In tal caso troviamo la sempre brava Naomi Watts nel ruolo di moglie, mamma e donna con aspirazioni artistiche. La parte di suo marito è di Bobby Cannavale, che interpreta il tormentato Dean in maniera intensa e veritiera, combattendo episodio dopo episodio contro un mistero che non riesce a lasciarsi alle spalle.

Incisivo anche il ruolo di Mia Farrow, per esigenze di copione qui perennemente con treccine, occhialini ed esagerata mentalità un po’ retrò, che la spinge a pensare che sia un abominio ristrutturare una casa antica o modificare qualsiasi cosa nel quartiere.

Destano non pochi sospetti anche Jasper Winslow, il suo fratellastro all’apparenza un po’ svampito e sempliciotto e i due anziani vicini di casa (Mo e consorte) piuttosto invadenti e dai poco limpidi comportamenti.

Dulcis in fundo il maturo insegnante Roger Kaplan, che ai suoi studenti aveva dato anni addietro l’inusuale compito di scrivere un’ode alla casa!

Questi e anche altri personaggi movimentano i vari episodi, intrecciando realtà e fantasia e portando alla ribalta quel misterioso fatto realmente accaduto al N 657 di Westfield. Il finale svelerà chi è l’osservatore? Io so la risposta ma voi lo dovete scoprire.

- In visione su Netflix dal 13 ottobre 2022

 - Guarda il trailer 


 

16 commenti:

  1. Serie molto interessante, la vedrò in streaming con piacere!
    Ciao Tiziana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda, la serie The Watcher è proprio bella, te la consiglio.

      Elimina
  2. I keep seeing things about this show I need to try.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Greg, it has the same title as a film released recently but in this case it is a series, I recommend it, it is exciting and well done.

      Elimina
  3. Grazie di esser passata.
    Che inquietudine questo film. Non mi piacciono gli horror, non mi fanno dormire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella, se non ami il genere horror di questa serie ti consiglio la visione di film più divertenti e scacciapensieri, qui ne trovi parecchi nella categoria "Film Commedia".

      Elimina
  4. Wow! Con questa recensione fai proprio venire la voglia di vedere la serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katherine, ti consiglio la visione di questa serie, se ami il genere thriller horror è il massimo!

      Elimina
  5. Gracias por la reseña. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  6. Ciao Tizyana. Sto guardando proprio in questi giorni la serie televisiva, fatta molto bene! Il tuo blog è perfetto per me che amo cinema e televisione. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella, se stai guardando questa serie vuol dire che anche tu ami il genere Thriller Horror, a tal proposito ti consiglio anche quelle che in questo blog trovi nella sezione "Serie TV" e i vari film elencati nella sezione Etichette. Un abbraccio.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ciao Christine, ti consiglio la visione della serie.

      Elimina
  8. Ho appena letto sul blog turco di questo film. Bella coincidenza.

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.