venerdì 24 settembre 2010

- Stà Zitto, Smettila Di Lamentarti e Datti Una Mossa (Larry Winget)



Genere
: Life Coaching 
- Trama, Recensione e BookTrailer  
Come s'intuisce già dal titolo, questo è un libro che esce un po' dai soliti schemi e ha un approccio con il lettore decisamente originale.

Il fatto che nella patria d'origine sia diventato un caso editoriale e poi sia approdato in tante parti del mondo la dice lunga sul suo contenuto. Cos'ha di tanto speciale?

Di sicuro nulla di filosofico e trascendentale e l'autore non aspira certo a porsi dalla parte del dotto e comprensivo psicoterapeuta, tutt'altro, le sue sono burbere "lavate di testa", un benefico schiaffo a errate convinzioni, una sonora scrollata alla parte più nascosta e più pigra di ognuno di noi.

Potremmo definirlo un insolito libro di auto-aiuto, da leggere senza troppa ansia, poiché nonostante il piglio da braccio di ferro con cui si presenta, sa dispensare lezioni di fiducia nelle nostre potenziali capacità, conservando al contempo un'inaspettata vena divertente e autoironica.

Mai commiserarsi, mai dare sempre la colpa agli altri dei nostri errori, sono le cattive abitudini che spesso c'incatenano e ci fregano, lamentarsi non serve a risolvere i nostri problemi, fa solo sprecare tempo, meglio darsi una mossa, agire, imparare ad ascoltare,  porsi degli obiettivi, ma soprattutto saper cogliere il bello di ogni momento che viviamo. E’ questo che Larry Winget, noto nel panorama editoriale come "il pitbull della crescita personale", cerca di trasmettere, con forte ma bonaria severità e la lettura diventa un'esperienza unica!

Le 258 pagine sono divise in trentuno capitoli, ogni titolo ha una sua particolarità:
Sta zitto! - Smettila di lamentarti! - Datti una mossa! - Come creare la tua vita invece che viverla così come viene - Macellando le vacche sacre dell’auto-aiuto - Le tue convinzioni determinano i tuoi risultati - Il fattore godimento - Essere in forma, fuori forma e altro - Tutti sbagliano - Religione versus spiritualità: da che parte sta Dio? - Diventa più Intelligente - Stress: chi ne ha bisogno?

- Impara a rilassarti - Regole sul denaro! - Relazioni, amicizie, matrimonio e altre calamità - I bambini sono una spina nel fianco - Sesso: dovresti amarlo - L’amore è la chiave - Le critiche esistono - Più dai più ricevi - Talvolta il lavoro è solo lavoro - Hai finito il tempo - Il successo è un atto di equilibrio - Abbandona la speranza! - Il senso di colpa non serve a niente - Preoccuparsi è una perdita di tempo - L’egoismo è una cosa buona - Un accordo è un accordo - Dure Lezioni da Imparare - Il test per il successo - Un pensiero finale.

Come si evince dai molteplici argomenti, di carne al fuoco per riflettere e per migliorarsi ce n'è davvero abbastanza. In fin dei conti poi, come dice l'autore, l’importante è non prendersi troppo sul serio e non complicarsi l’esistenza più del necessario.

- L'autore
Larry Winget è nato nel 1952, oltre a essere uno speaker professionista, un noto personaggio televisivo e un originale filosofo, è conosciuto in varie parti del mondo per i suoi libri, insolite e preziose pubblicazioni, in cui ha riversato tutta la sua unica, caustica vena umoristica.


- BookTrailer 



2 commenti:

  1. Singolare lettura, non c'è che dire. Ogni tanto ci vuole qualche cosa che ci dia una "scossa"...

    RispondiElimina
  2. Non so quante volte mi han detto "Datti una mossa!", se me lo dice anche un libro... aiutoooo! :-)

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.