mercoledì 14 settembre 2022

- Il diavolo in Ohio

Genere Thriller, Horror

Regia John Fawcett, Leslie Hope, Brad Anderson, Steven A. Adelson

Produttrice esecutiva Daria Polatin

Distributore Netflix - Anno 2022

Visibile su Netflix, su Sky Q e Now Smart Stick

Prima stagione, 8 episodi 

Serie basata sull'omonimo romanzo di Daria Polatin scritto nel 2007 e ispirato a una storia vera.

 

- Trama, Recensione, Trailer

Cittadina dell’Ohio. Notte di luna piena, una ragazza in abito bianco fugge a perdifiato tra l’alta vegetazione di un campo di mais, alle sue spalle il concitato abbaiare di un cane tenuto al guinzaglio da un non ben identificato personaggio. 

Corre, cade, si rialza, ogni tanto si guarda indietro terrorizzata, la giovane fuggitiva raggiunge poi finalmente la strada, in mano ha ancora un grosso coltello insanguinato, la sua speranza ora è che passi qualche auto a cui possa chiedere aiuto.

La psichiatra Suzanne Mathis viene svegliata alle prime ore del mattino da una collega dell’ospedale in cui lavora e viene informata che in reparto è stata ricoverata una ragazza in stato confusionale. Così Suzanne si reca in sede prima del suo turno e scopre che la paziente, che dice solo di chiamarsi Mae, è una vittima sfuggita a un abuso e ha tatuato sulla schiena un simbolo satanico, ma è difficile saperne di più poiché lei si ostina a mantenere un irremovibile silenzio.

La dottoressa Suzanne Mathis si offre così di portare la ragazza a casa sua, in modo che possa trovare un ambiente tranquillo fino al momento in cui sarà possibile trovarle sistemazione in una struttura adeguata e in grado di accoglierla al meglio; nel frattempo è sua intenzione saperne di più su ciò che è accaduto.

In questa famiglia composta da tre figlie, dalla dottoressa e da suo marito, la criptica Mae sembra ritrovare un barlume di tranquillità e comincia anche a rispondere a qualcuna delle domande insistenti della gentile e comprensiva Suzanne, che solo per il suo bene vuole fare più luce sulla faccenda. Tra l’altro chi meglio di lei può capire chi è stata vittima di un abuso? Lo ha dovuto subire sulla propria pelle e ne porta ancora i segni indelebili.

Della cosa si occupa anche la polizia locale e piano piano cominciano a emergere dei particolari agghiaccianti, che vista la situazione, possono anche mettere in serio pericolo l’intera comunità.

 

- Tratto dal libro dell’autrice Daria Polatin, la cui trama è ispirata a un fatto realmente accaduto in Ohio, i vari episofi ci presentano la storia attraverso una buona caratterizzazione dei personaggi. Il lato relativo al satanismo e una buona dose di mistero, sono intrecciati a una moderna quotidianità ed è proprio questo che rende il tutto ancor più inquietante.

Le atmosfere spesso cupe dei paesaggi notturni, le suggestive musiche e la consapevolezza che possa accadere o svelarsi qualcosa di sinistro, rendono ogni episodio unico e accattivante.

Inoltre, il tema dell’abuso, le vicende famigliari e i rapporti tra amici e conoscenti, svincolano la vicenda da un tema puramente horror e ne fanno qualcosa di più complesso e dinamico, che può portare a riflettere e a porsi delle domande.

Il cast di attori è ben assortito e ogni protagonista conquista per le sfaccettature del proprio carattere. Troviamo la dolce, impaurita e misteriosa Mae, vittima di una setta dei giorni nostri, che alla voglia di vivere come una spensierata ragazza normale, contrappone anche il retaggio di un’educazione impartita in nome di ataviche credenze e pericolose fissazioni.

Anche la dottoressa Suzanne Mathis (Emily Deschanel) ha un trascorso misterioso, agghiacciante e doloroso, che l’ha plasmata nella donna determinata, comprensiva, materna e dolce che è oggi. Insieme a suo marito Peter Mathis (Sam Jaeger), formano una coppia affiatata, almeno inizialmente.

La simpaticissima Dani detta Pulce (Naomi Tan) è la più piccola delle sorelle Mathis ma regala le scene più divertenti, conquistando lo spettatore con il suo carattere allegro e un po’ anticonformista, malgrado la giovanissima età si fa notare per intelligenza e senso dell’umorismo.

Il resto del cast è tutto da scoprire, insieme alla vicenda di questa appassionante miniserie.

- Guarda il trailer


 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.