domenica 18 settembre 2022

- Goodnight Mommy

 

Genere Thriller, Horror

Prodizione statunitense Anno 2022

Distribuito da Amazon Original

Regia Matt Sobel

Sceneggiatura Kyle Warren

Attori: Naomi Watts (Madre), Cameron Crovetti (Elias), Nicholas Crovetti (Lucas), Peter Hermann (Padre), Jeremy Bobb (agente Gary), Chystal Lucas Perry (agente Sandy)

In visione sulla piattaforma Prime Video dal 16 settembre 2022

 

- Trama, Recensione, Trailer

I gemelli Elias e Lucas vengono lasciati dal padre nei pressi della casa isolata di campagna in cui vive la loro madre. Sono lontani i tempi in cui tutta la famiglia viveva sotto lo stesso tetto e i due fratelli potevano addormentarsi cullati dalla voce della mamma che cantava per loro sempre la stessa melodiosa canzone. Ora tutto è diverso, i genitori sono separati e si alternano nell’accudimento dei figli ormai grandicelli, ma l’atmosfera di tranquillità di un tempo sembra essersi spezzata.

Elias e Lucas in questa nuova visita alla madre stentano addirittura a riconoscerla, non solo perché la trovano con il volto e la testa completamente coperta da un criptico bendaggio chirurgico che lascia visibile solo gli occhi e le labbra, ma anche perché il suo carattere è più irascibile e inoltre certi suoi atteggiamenti sembrano davvero inusuali.

In questa grande casa circondata dal verde, i due gemelli cominciano da subito a sentirsi in trappola e addirittura in pericolo. In particolare è l’attiguo fienile che cattura la loro attenzione e uno dei due comincia a sospettare che possa essere il luogo di crimini inconfessabili compiuti da questa donna, che secondo loro ha preso il posto della loro mamma. La verità è però molto più intricata e non servirà solo cercare di organizzare una fuga e farsi guidare dal loro filiale istinto.

- Questo thriller/horror psicologico statunitense del regista Matt Sobel, è il remake del film austrico Ich seh, Ich seh (titolo internazionale Goodnight Mommy) del 2014, in tal caso diretto da Severin Fiala e Veronika Franz. La storia viene riproposta abbastanza fedelmente ma in questa nuova versione il regista preferisce incentrare di più l’attenzione dello spettatore sulla psicologia di Elias e sulle sue insicurezze, mostrando al contempo la difficile condizione di una madre che a suo rischio e pericolo ha deciso di dare una svolta diversa alla propria vita.

A questo punto però bisogna fare una puntualizzazione, solo chi come me non ha visto la precedente pellicola può apprezzare appieno la trama di questo remake e sorprendersi di come ciò che viene mostrato può ribaltare la realtà dei fatti se guardata poi da un altro punto di vista. Tuttavia il finale è un po’ diverso da quello del film originale, le dinamiche un po’ cambiano e la spiegazione degli eventi riporta la verità degli accadimenti in un modo meno cruento.

Durante il film, anche il carattere dei gemelli è meno algido e agghiacciante, mentre si accentua quello più misterioso e denso di potenziali bugie della madre. Il tutto contribuisce a portare lo spettatore nella paurosa realtà percepita dai due gemelli, vivendo il tutto nella prospettiva che il regista vuole mostrare, fino all’inaspettato finale che tutto chiarisce.

Tra gli attori si evidenzia Naomi Watts, che in questo ruolo di madre dai mille segreti riesce a confermare la sua bravura e presenza scenica. Inoltre, trasmettono suspense le scene girate nelle silenziose stanze della grande casa e anche quelle degli esterni mostrati avvolti dalla semioscurità. Consiglio la visione del film.

- Guarda il trailer



 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.