lunedì 12 settembre 2022

- I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Genere fantasy

Titolo originale The Brothers Grimm

Produzione statunitense, inglese, Repubblica Ceca - Anno 2005

Regia di Terry Gilliam

Sceneggiatura Ehren Kruger

Musiche Dario Marianelli

Attori e Personaggi: Matt Damon (Wilhelm Will Grimm), Heath Ledger (Jacob Jake Grimm), Monica Bellucci (La regina), Peter Stormare (Mercurio Cavaldi), Jonathan Pryce (Generale Delatombe), Lena Headey (Angelika), Roger Ashton-Griffiths (sindaco), Laura Greenwood (Sasha)

- Trama, Recensione, Trailer

Il titolo di questo film può far pensare a una trama fiabesca e allo stesso tempo una specie di biografia dei due famosi autori di fiabe. In realtà ci troviamo di fronte a un fantasy che riprende in modo abbastanza dissacrante la vita dei fratelli Jack e Will Grimm.

Qui li vediamo nella veste di allegrotti truffatori, dei bontemponi che si prendono gioco della credulità popolare per rifilare a malcapitati paesani presunte apparizioni di malefiche creature, che loro poi puntualmente fanno finta di sconfiggere.

Naturalmente non fanno tutto gratis, ma per i loro esorcismi si fanno pagare. Tutto si complica quando nella loro finzione s'insinuano accadimenti davvero strani e soprannaturali.

C'è una strega malefica in una torre in mezzo al bosco, una regina assetata di bellezza, che è disposta a tutto pur di lottare contro il tempo che passa inesorabile intaccando la sua bellezza.

I famosi fratelli Grimm si trovano a dover affrontare il problema, che è molto più ostico delle abituali sceneggiate a cui sono abituati... Gli eventi li coinvolgeranno in azioni concitate tra il drammatico e il comico.

Di bello questo film ha le affascinanti scenografie girate nei boschi, che a dir la verità sono anche un po’ tarocche, in quanto in gran parte ricostruite, nonostante ciò risultano ugualmente coinvolgenti e spettacolari.

Altra cosa positiva è la scelta del regista Terry Gilliam di disseminare la trama di personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm: Cappuccetto Rosso, Ansel e Gretel e altri ancora. Questi però, non hanno mai una parte rilevante, ma ruoli casuali e marginali, eppure riescono a lasciare un'impronta piacevole.

Tra gli attori c'è anche Monica Bellucci, che qui veste i panni della regina cattiva, peccato che si veda solo per breve tempo nell'ultima parte del film e oltre alla sua bellezza non lascia tanto altro.

Mi aspettavo di più da questo film.

- Conclusione: non è un capolavoro ma può andare anche bene per una visione senza tante pretese.

- Durata del film: 114 minuti

Guarda il Trailer


 

 

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.