domenica 15 gennaio 2023

- Servant


Genere: Thriller psicologico, Horror

Produzione statunitense

Anno 2019 – 2023: 4 stagioni

Regia: M. Night Shyamalan

Sceneggiatura: Tony Basgallop

Scenografia: Mark Ricker

Musiche: West Dylan Thordson

 

Attori e personaggi: Nell Tiger Free (Leanne Grayson), Lauren Ambrose (Dorothy Turner), Toby Kebbell (Sean Turner), Rupert Grint (Julian Pearce)

 

- Trama, Recensione e Trailer

Stati Uniti d'America, Philadelphia. Dorothy e Sean Turner hanno deciso di assumere una tata per badare al loro piccolo Jericho. Per svolgere questo appassionante ma delicato compito si presenta Leanne, una giovane che appare da subito molto rigorosa e adatta al ruolo ma che in realtà nasconde tanti misteri.

Anche i coniugi Turner dietro l’apparente normalità della loro quotidianità celano dei segreti, nel loro passato prossimo ci sono eventi drammatici che non possono essere rivelati, poiché sconvolgerebbero la calma apparente della loro vita, in special modo sarebbero letali per quella di Dorothy.

Quest’ultima è un’affermata giornalista in una nota Tv, che dopo la nascita di Jericho ha tralasciato la sua stimolante professione ma l’arrivo della tata Leanne è l’occasione giusta per rimettersi in carreggiata e non permettere a una sua rampante rivale collega di prendere il suo posto.

Sean, il marito di Dorothy, è un giovane chef di successo. Lui è molto protettivo nei confronti della sua famiglia e fa di tutto per aiutare sua moglie, soprattutto intende tenerla lontana, almeno per il momento, da un trauma innominabile che ha vissuto.

Un altro componente importante del nucleo famigliare è Julian il fratello di Dorothy, che sembra conoscere tanti particolari relativi alla sorella e al piccolo Jericho e nel corso della serie diventa sempre più coinvolto nei misteri e negli eventi.

La stanza situata nella soffitta di casa Turner è ingombra di mobili e abiti che parlano di un passato ormai obsoleto e lontano, ma le ampie vetrate danno una vista accattivante verso l’adiacente piccolo parco cittadino e sulla strada. Un manichino con forme femminili si staglia inquietante in un angolo ma sarà facile renderlo un minimo piacevole vestendolo con abiti appropriati che ricordano una conoscente lontana.

Leanne è arrivata in questa famiglia solo per Jericho, la sua bravura e dedizione non è sfuggita soprattutto a Seane e a Julian, anzi sono rimasti a dir poco strabiliati quando si sono resi conto del cambiamento che lei ha portato. No non è possibile devono aver pensato, quella bambola che avevano usato per non peggiorare il trauma subito da Dorothy alla morte del suo bambino e aiutarla a superare il dolore non poteva ora essere così reale! E’ realtà o cosa? Il mistero diventa sempre più fitto…

 

- Servant è una serie televisiva avvincente e inquietante che lascia gli spettatori sempre con il fiato sospeso. La trama pur peccando di estrema lentezza, riesce a essere avvincente, con molti colpi di scena e sviluppi inaspettati. Gli attori si dimostrano tutti molto adatti al ruolo, soprattutto Lauren Ambrose, che interpreta Dorothy e Nell Tiger Free che vediamo nei panni della giovane e misteriosa Leanne.

A mantenere alto il livello di suspense è un qualcosa di non svelato che aleggia in ogni episodio. I segreti della coppia Turner sono rivelati gradualmente nel corso della serie, creando una trama avvincente e misteriosa che tiene gli spettatori con il fiato sospeso.

La serie televisiva Servant non è altro che un originale thriller psicologico, con elementi di suspense, horror e dramma. Il genere combina una trama misteriosa e inquietante con un'atmosfera tesa e una forte componente emotiva, con un risultato avvincente e coinvolgente per lo spettatore.

La serie esplora temi come la perdita, il dolore, la fede e la psicologia dei personaggi; utilizza anche elementi di fantasia e sovrannaturale per creare un'atmosfera inquietante e misteriosa.

Il personaggio più criptico è Leanne, una ragazza legata a un gruppo religioso chiamato The Order, che è descritto dallo sceneggiatore Tony Basgallop come una setta che segue una visione particolare della religione cristiana, ma che combina anche elementi di culti antichi e pratiche occulte.

The Order è guidato da un uomo misterioso chiamato Monseigneur che ha una grande influenza su Leanne, che pare essere una fedele seguace. Il gruppo sembra coinvolto in una serie di eventi misteriosi e inquietanti che circondano il piccolo Jericho e la famiglia Turner, e il loro coinvolgimento nella trama diventa sempre più importante man mano che la storia progredisce.

- La serie statunitense Servant, ormai giunta alla 4 stagione, è stata trasmessa per la prima volta su Apple TV+ il 28 novembre 2019, ma è stata poi distribuita in tutto il mondo, raggiungendo un pubblico globale.

La prima e la seconda stagione sono composte rispettivamente da 10 episodi, la terza stagione comprende invece 13 episodi.

La quarta stagione di Servant, composta da 10 episodi, è arrivata in Italia sulla piattaforma streaming Apple TV+ il 13 gennaio 2023. La piattaforma è disponibile sia per gli abbonati che per i non abbonati, con la possibilità di guardare i primi episodi di ogni stagione gratuitamente e gli episodi successivi solo con un abbonamento.

Inoltre Servant potrebbe essere disponibile in alcune Pay-TV o acquistabile singolarmente su piattaforme di streaming come Google Play, Itunes o Amazon Prime Video. La disponibilità potrebbe variare a seconda delle regioni italiane, bisogna quindi verificare la propria area geografica.

 

- Guarda il Trailer


 

8 commenti:

  1. Un quadretto familiare tutt'altro che equilibrato a poco a poco assume dei tratti sempre più inquietanti, portando alla luce forze oscure e segreti inconfessabili. E' veramente un horror.
    Ciao Tizyana.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Hello, yes season 4 has been on view for a short time, there are only 2 episodes but the others are coming in the next few weeks.

      Elimina
  3. Non lo so, le serie horror sono sempre difficili da realizzare.
    Deciderò se vederla!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora visto questo film ma il cast è molto interessante e perciò le darò un'occhiata.

    RispondiElimina
  5. Grazie per la tua passione nel rendere questo blog così informativo

    RispondiElimina
  6. Buongiorno. Questo messaggio è indirizzato a tutti gli amici che commentano il mio blog di https://pociopocio.altervista.org/.
    Google AdSense ha limitato la pubblicazione di annunci nel mio account a causa di problemi di traffico non valido.
    Vi prego di non cliccare sui banner del blog altrimenti mi bloccano.
    Grazie dell'attenzione, Loris.

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.