domenica 5 settembre 2010

- L'Ultima Profezia - 2012 il Testamento Maya: Steve Alten

Genere: Thriller archeologico

Autore: Steve Alten

Trama e Recensione
Una laureanda in psicologia, durante un periodo di tirocinio, riceve il compito di occuparsi di un paziente abbastanza difficile, si tratta di Michael, rinchiuso da ben undici anni nel reparto psichiatrico di un ospedale del Massachusetts. 

E' figlio di un archeologo, Julius Gabriel, morto ormai da alcuni anni, dopo aver dedicato tanto tempo allo studio delle popolazioni precolombiane e gran parte della vita a cercare di dare una risposta a tante domande...

- Nickname: Enigmista

Genere: Thriller

Produzione Usa - Anno 2005   

Regia: Jeff Wadlow 

Soggetto: Beau Bauman

Sceneggiatura: Jeff Wadlow e Beau Bauman
 

Attori: Julian Morris, Jared Padalecki, Lindy Booth, Jon Bon Jovi, Sandra McCoy, Kristy Wu,

 

- Trama, Recensione e Trailer
Il paesaggio è bellissimo, dipinto dai colori autunnali che risplendono alla luce del giorno. Alti alberi si susseguono ordinatamente, con le chiome formate di foglie sui toni del rosso, in varie sfumature, molte cadute ormai sul terreno, formano un variopinto tappeto. 

La possente costruzione più avanti, sembra in simbiosi con il panorama che la circonda. Owen Matthews si ferma un attimo a guardare il grande ingresso del Campus di Westlake Prep, tra poco ne varcherà la soglia, è qui che dovrà passare i prossimi giorni, settimane, mesi, per frequentare il liceo.

giovedì 2 settembre 2010

- Splice



Genere: Fantascienza, Thriller, Horror

Produzione: Canada, Francia, Stati Uniti D’America – Anno 2009

Regia: Vincenzo Natali 

Soggetto: Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant
Sceneggiatura: Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant, Doug Taylor
Scenografia: Todd Cherniawsky, Liesl Deslauriers
Fotografia: Tetsuo Nagata - Musiche: Cyrille Aufort

Attori: Delphine Chanéac, Adrien Brody, Sarah Polley, Brandon McGibbon, David Hewlett, Abigail Chu, Stephanie Bair, Amanda Brugel

- Trama, Recensione e Trailer
In un laboratorio di genetica, due giovani ricercatori, Elsa e Clive, fanno una scoperta molto importante che può aprire nuove frontiere mai varcate prima dall'essere umano. Unendo DNA di specie animali diverse, riescono a creare un ibrido dalle fattezze insolite e dalle potenzialità sorprendenti, lo chiamano Dren

All'apparenza è solo un agglomerato di cellule dall'aspetto grottesco, una specie di grosso lumacone, ma rappresenta qualcosa di molto importante per la scienza, ma soprattutto per la casa farmaceutica che ha finanziato la ricerca e che non vede l'ora di fare soldi a palate sfruttando le preziose proteine che possono essere estratte da questo insolito mollaccione ibrido.

mercoledì 1 settembre 2010

- Stargate


Genere: Fantascienza, Avventura

Scheda
Produzione Statunitense - Anno 1994
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Dean Devlin e Roland Emmerich
Scenografia: Holger Gross
Fotografia: Karl Walter Lindenlaub
Effetti speciali: Patrick Tatopoulos
Musiche: David Arnold

Attori: James Spader, Jaye Davidson, Kurt Russell, Viveca Lindfors, Mili Avital, Alexis Cruz

- Trama e Recensione
Il sogno di noi abitanti della Terra è quello di poter conoscere i segreti dell'universo, celati dietro distanze supergalattiche, persi nello sconfinato spazio profondo. Di posti che hanno sempre acceso la fantasia e innescato molte domande ce ne sono anche a pochi passi da noi, nella terra dei Maia o in quella degli Incas, o sul suolo d'Africa! 

In particolare l'Egitto, affascinante e misterioso, da millenni racchiude meraviglie. Le Piramidi, mai costruzioni antiche sono state così perfette, forse allineate con un disegno del cielo, dove Orione si perde in quella scia di stelle lontane. Davanti a tanta magnificenza non possiamo che porci delle domande, degli interrogativi ancora senza risposta. Il regista Roland Emmerich, con il film Stargate, riprende un pò questi argomenti e intreccia una trama fantasiosa e allo stesso tempo ricca di riferimenti reali.