sabato 10 settembre 2022

- Un marito fedele

Genere Thriller

Titolo originale Kærlighed for voksne

Nazionalità Danimarca Anno 2022

Regia Barbara Topsøe-Rothenborg

Sceneggiatura Jacob Weinreich e Anders Rønnow Klarklund

Musiche Kristian Eidnes Andersen

Attori e Personaggi: Dar Salim (Christian), Sonja Richterè (Leonora), Sus Wilkins (Xenia), Milo Campanale (Johan), Lars Ranthe (Peter), Mikael Birkkjær (agente), Karoline Hamm

 

-  Trama, Recensione, Trailer

Alcune cose possono mettere subito in allarme, specie se si tratta del ripetuto beep di un messaggio che arriva sul telefono del proprio marito a notte fonda.

3,55, camera da letto. L’avviso sonoro dell’arrivo di due messaggi sul telefono di Christian mette subito in allerta la moglie Leonora, che insospettita dal fatto che possa trattarsi di un’amante chiede insistentemente di potersi accertare che si tratti effettivamente dell’amico Peter come il consorte si ostina a sostenere.

La richiesta ossessiva di Leonora non viene presa in considerazione e al culmine di una lite il telefono viene scagliato su un muro, ormai malfunzionante, custode inaccessibile di un potenziale segreto fedifrago.

Christian pensa ormai di averla scampata oppure era davvero il suo amico e collega di lavoro Peter e rompendo il telefono ha solo difeso il proprio diritto alla privacy? La moglie Leonora però ne sa una più del diavolo e già trova la soluzione per risalire al misterioso interlocutore telefonico notturno.

Così questa coppia agiata e apparentemente perfetta si ritrova in un turbine malefico e ossessivo di accadimenti, scatenati dal senso di possesso, dalla gelosia e dal bisogno di conservare una parvenza di normalità, fosse anche solo per nascondere qualche malefatta, tutelare i propri interessi e soprattutto la stabilità emotiva del figlio, finalmente guarito dopo una lunga malattia. Gli accadimenti inghiottiranno entrambi, in una spirale di spietate consapevolezze e situazioni senza via d’uscita.

- Ispirato alle pagine del libro dall’omonimo titolo scritto da Anna Ekberg (pseudonimo di due autori danesi Jacob Weinreich e Anders Rønnow Klarlund), il film Un marito fedele porta lo spettatore nella vita intricata dei due protagonisti. Il lato caratteriale dei coniugi di lunga data Christian e Leonora, si rivela subito con la sua devastante e distruttiva apparenza di normalità.

Colpisce la spietata e lucida modalità con cui pensa e agisce Leonora, che da moglie ferita, dedita per tutta la vita matrimoniale ad accudire il figlio malato Johan, rinunciando a una promettente carriera da violinista, pensa di avere tutti i diritti del mondo a far andare le cose proprio come vuole lei.

Allo stesso tempo, dà parecchio fastidio la troppa remissività del marito Christian, che poverino, si ritrova sì invischiato in avvenimenti inauditi (purtroppo non sempre da incolpevole), ma ci si aspetterebbe almeno da lui una reazione più assennata quando le cose prendono una piega inaspettata, riuscirà ad averla? La visione del film può dare la risposta.

La particolarità del film Un marito fedele è anche quella di iniziare con la narrazione di un agente di polizia, che racconta la storia di questo intricato ménage familiare allo spettatore e a una giovane e attenta interlocutrice, fino al finale da scoprire, e non privo di consigli, quesiti e domande sulla potenziale pericolosità dell’amore.

- Durata del film 104 minuti

- Guarda il Trailer



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.