Genere: Thriller
Produzione italiana
Regia: Carlo Vanzina
Sceneggiatura: Carlo ed Enrico Vanzina, Franco Ferrini
Fotografia: Carlo Tafani
Musiche: Pino DonaggioAttori: Vanessa Hessler, Francesco Montanari, Giselda Volodi, Richard E. Grant, Virginie Marsan, Paolo Seganti, Claudine Wilde, Mario Cordova, Stefano Molinari, Vincenzo Zampa
- Curiosità: il film è un remake di un thriller del 1985.
- Dopo ben ventisei anni, i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, ripropongono sul grande schermo la pellicola dall’omonimo titolo confezionata nel 1985, liberamente ispirata al romanzo di Paolo Pietroni.
Anche stavolta la trama è ambientata nel tentacolare mondo della moda, in grado di regalare fama e successo, ma anche di risucchiare in un meccanismo venale e perverso.
Il duo Vanzina e lo sceneggiatore Franco Ferrini, hanno puntato molto su sequenze volutamente retrò, contrapposte alla modernità di un contesto fashion e attuale.
La vicenda della protagonista, s’intreccia a situazioni potenzialmente ansiogene, ma è pur vero che non sempre i rifacimenti cinematografici riescono a decollare sulle alte vette della perfezione.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Genere: Thriller, Drammatico
Produzione statunitense
Regia e Sceneggiatura: Adam Green
Attori: Shawn Ashmore, Kevin Zegers, Emma Bell, Ed Ackerman, Rileah Vanderbilt, Kane Hodder, Adam Johnson
- Chi ama i film ad alta tensione, non deve far altro che vedere Frozen, il nuovo film di Adam Green, regista cresciuto nel Massachusetts e già abbastanza noto agli appassionati del genere, per le pellicole Hatchet e Spiral. Stavolta ha collocato la storia in alta montagna, infarcendola di pericolo e paura.
I protagonisti, un gruppetto di giovani ragazzi e ragazze, si ritrovano bloccati su una seggiovia, in balia del buio, del freddo e di un'angoscia crescente.
I brividi in tal caso, non sono solo causati dalle basse temperature, in agguato c'è un destino sconosciuto e pericoloso, proprio in quella desolazione di neve e ghiaccio, nella nera profondità del bosco, da cui echeggiano sinistri rumori. La loro priorità è salvare la pelle, la dura realtà è che sono stati dimenticati su quel percorso impervio e purtroppo, la stazione della seggiovia non riaprirà prima di alcuni giorni!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Non lasciarmi
Produzione britannica
Regia: Mark Romanek
Sceneggiatura: Alex Garland
Attori: Carey Mulligan, Keira Knightley, Andrew Garfield, Charlotte Rampling, Sally Hawkins, Andrea Riseborough, Nathalie Richard, Domnhall Gleeson, Kate Bowes Renna, Hannah Sharp
- Curiosità: soggetto tratto dal romanzo, dall’omonimo titolo, dello scrittore giapponese Kazuo Ishiguro.
- Una storia che parla di amicizia e d’amore, ma anche di agghiacciante realtà.
La posta in gioco è la vita, acerbi destini legati a quelli di tanti altri sfortunati, addirittura a conoscenza di verità portate avanti da legalizzati procacciatori di organi.
Un collegio inglese segna l’inizio di una storia che sa essere tenera e disarmante, nonostante il contesto tetro e difficile. Protagonisti, Kathy, Ruth e Tommy, prima bambini residenti in quel misterioso istituto, poi trentenni consapevoli del proprio destino. Fortemente desiderosi di amarsi e poter esprimere i forti sentimenti che provano, ma una mesta accettazione pervade il film, mai incrinato da uno spirito di palese ribellione.
Nel cast d’attori troviamo anche la brava Keira Knightley.
Un film bellissimo, che affronta il sentito tema della donazione degli organi e esplora le emozioni più profonde dell’animo umano.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Silvio Forever
Genere: Documentario
Sceneggiatura: Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.
- Curiosità: soggetto, dagli autori de La casta, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.
- Il film non è altro che la biografia non autorizzata di Berlusconi.
I registi Roberto Faenza e Filippo Macelloni, hanno confezionato un documentario con un collage d’interviste, articoli di giornale, interventi Tv, comizi, presentati come un racconto fatto in prima persona dal presidente.
Non mancano momenti di satira politica con Beppe Grillo, Dario Fo, Benigni, Paolo Rossi.
Un film insolito, coraggioso e irriverente, che ha già scatenato critiche e pareri contrastanti.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Amici, Amanti e...
Genere: commedia romantica
Produzione statunitense
Regia: Ivan Reitman
Sceneggiatura: Elizabeth Meriwether
Attori: Natalie Portman, Ashton Kutcher, Kevin Kline, Cary Elwes, Lake Bell, Olivia Thirlby, Talia Balsam, Phil LaMarr
- Curiosità: il film è vietato ai minori di 14 anni.
- La bella e brava Natalie Portman, è la protagonista di questa commedia firmata dal regista canadese Ivan Reitman. La vediamo nelle vesti di Emma, giovane donna che si ritrova ad avere una relazione abbastanza libera con un suo ex compagno del periodo adolescenziale. La storia attuale, iniziata quasi per gioco e senza impegno reciproco, con la consapevolezza di essere esclusivamente amici, rischia di complicarsi in qualcosa di più impegnativo e le frasi “può esistere sesso senza amore?”, “può esserci amicizia tra uomo e donna?”, qui diventano domande a cui solo l’evolversi della trama può rispondere.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Genere: Fantasy, thriller, azione
Regia: Zack Snyder
Produzione statunitense
Sceneggiatura: Zack Snyder e Steve Shibuya
Attori: Emily Browning, Jena Malone, Vanessa Hudgens, Jamie Chung, Abbie Cornish, Carla Gugino, Danny Bristol, Jon Hamm, Scott Glenn, Oscar Isaac
- La protagonista è una ragazza chiamata Baby Doll, dal trascorso agghiacciante e dal presente ricco di sogni e d’azione. Come un macigno il difficile periodo trascorso in un manicomio, decisione dissennata presa dal padre, che costringe Baby Doll, a inventarsi un mondo di fantasia, per sfuggire a quella triste realtà, che rischia di tenerla per sempre prigioniera, annientandole il pensiero.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Space Dogs 3D
Genere: Animazione
Produzione russa
Regia: Inna Evlannikova e Svyatoslav Ushakov
- Una pellicola d’animazione russa, ambientata a Mosca nel 1950, parla di cani randagi e di una misteriosa auto rossa che si aggira di notte per la città, catturando le malcapitate bestiole.
Tra i protagonisti, troviamo Belka e Strelka, due cagnolini di diversa estrazione sociale, ma uniti da un identico avventuroso destino. Destinazione il centro spaziale e la conquista della Luna.
Spero tanto che "Sotto il Vestito Niente" non sia un film banale, perché la trama mi sembra proprio interessante. Insomma, prediligo i noir.
RispondiEliminae' una carrellata di film per tutti i gusti!!
RispondiEliminagrazie tyziana!!
ti auguro una felicissima domenica, a presto!!
Mi hai incuriosita e vorrei proprio vedere questo remake! :) Mi ricordo il primo, ora sono curiosa di vedere questo! :)
RispondiEliminaCe ne son 3 che mi piacerebbe vedere.. sicuramente quello con Natalie Portman... l'altro con Keyra (non lasciarmi).. e anche sotto il vestito niente che all'epoca mi era tanto piaciuto... baci buoina giornata :-D
RispondiEliminaCapito qui per caso e non posso non farti i miei complimenti... un abbraccio
RispondiEliminaciao Tiziana, ne avevo sentito parlare di questo film alcuni anni fa, ma non l'ho mai visto, questo si presenta ancora con le stesse caratteristiche, penso che la suspence sia sempre una marcia in piu', grazie per queste recensioni buon inizio settimana rosa.)
RispondiEliminaChe bel blog con dei recensioni eccelenti! Ti seguirò anch'io! Un salutino anche dal mio cagnolino! :)
RispondiEliminaBene, anche questa volta la scelta è ampia.. a me attira molto "Non lasciarmi" più di tutto il resto. Grazie comunque dell'ottimo servizio. Ti saluto caramente
RispondiEliminagrazie per essere passata mi ha fatto piacere , io ho sempre asserito una cosa :siete voi a fare il blog !!!!buona giornata!
RispondiEliminaSotto il vestito niente,una amara sentenza per tante altre realtà,non solo per il mondo della moda.
RispondiEliminaTroppa gente ha di buono solo il vestito.
A parte questa amara considerazione,il primo film mi era piaciuto moltissimo.
ciao Tiziana
RispondiEliminaquale hai visto? io avrei voluto vedere sotto il vestito, ma le recensioni di chi l'aveva visto non promettevano bene ed ho rinunciato all'idea... e risparmiato un paio di biglietti ;-)
un abbraccio e buon mercoledì
^___________^