domenica 13 novembre 2022

- From

Genere Fantascienza Horror Drammatico

Prodotto dai fratelli Joe e Anthony Russo

Regia John Griffin

Distribuzione internazionale Paramount Global Content

Attori e personaggi: Eion Bailey (Jim Matthews), Catalina Sandino Moreno (Tabitha Matthews), Hannah Cheramy (Julie, figlia dei Matthews), Simon Webster (Ethan, figlio dei Matthews), Harold Perrineau (sceriffo Boyd Stevens), Shaun Majumder (reverendo Father Khatri), Avery Konrad (Sara), Ricky He (Kenny), Chloe Van Landschoot (dottoressa Kristi), Pegah Ghafoori (Fatima), Elizabeth Moy (Tian-Chen), David Alpay

 

- Stagione 1 composta da 10 episodi

- Trama, recensione, trailer

Zona nell’entroterra statunitense. Il camper della famiglia Matthews percorre la strada che dovrebbe portarla nel luogo di vacanza prestabilito. All’interno dell’abitacolo l’atmosfera alterna momenti di allegria ad altri emotivamente più pesanti. 

Alla guida c’è Jim e il posto dei passeggeri è occupato dalla moglie Tabitha e dai due figli: il piccolo Ethan e l’adolescente Julie. Una brusca frenata è il primo segnale che qualcosa non va. Un grande albero, messo di traverso sulla carreggiata, impedisce completamente il transito.

Scendere dal camper per controllare meglio la situazione, conferma che l’unica soluzione possibile è fare marcia indietro e trovare un percorso alternativo. Certo, la miriade di corvi neri che volano inquietanti sopra le loro teste non sembra di buon auspicio, ma in fondo perché farsi prendere da paranoie e presagi nefasti dettati da improbabili superstizioni? Meglio rimettersi in viaggio e pensare positivo!

Purtroppo però a volte i buoni propositi non servono a nulla e nel loro caso la sfortuna sembra farla da padrona. Gira e rigira, il percorso li riporta sempre nel medesimo punto, in un villaggio rurale in cui si sta celebrando una funzione religiosa all’aperto.  Tabitha e i due figli cominciano a spazientirsi ma Jim rimette in moto il camper, intenzionato a trovare al più presto la strada giusta.

Lo sceriffo Boyd Stevens e il reverendo Father Khatri hanno visto la famiglia in camper, era da un po’ di tempo che non arrivavano nuove persone in questo posto ed ora non possono fare a meno di provare pena per loro, sanno cosa li aspetta, ci sono già passati e l’incredulità e la non accettazione sono le prime cose che questi ignari visitatori dovranno affrontare. Il loro tentativo di trovare l’incrocio giusto non può andare a buon fine perché anche se nessuno riesce ancora a spiegarselo chi arriva in questa cittadina non può più andarsene!

La comunità di questo villaggio è formata da persone arrivate da vari posti e ognuna ha dovuto imparare a ritagliarsi un proprio ruolo, per poter sopravvivere e darsi reciproco aiuto, così c’è la ragazza che si trovava al terzo anno di medicina che qui si occupa del centro medico, il reverendo Father che dà il proprio contributo per mandare avanti la vecchia chiesa e il cimitero, o anche Kenny, il giovane agente che aiuta lo sceriffo Boyd Stevens a mantenere la necessaria sicurezza.

Varie famiglie hanno trovato posto in singole abitazioni cittadine, ma c’è chi ha scelto di vivere in una grande casa colonica posta sulla collina, una comune diretta da Donna, una persona coraggiosa e a suo modo autoritaria, che dopo aver perso in maniera barbara la sorella e aver visto le scene più cruente e inimmaginabili, ha deciso di unire le forze e andare avanti, con libertà e rigore.

La sera sta per calare e lo sceriffo Boyd Stevens si appresta a fare il suo solito giro per le vie della città, invitando tutti al suono di una campanella a chiudersi bene in casa e a mettere i talismani davanti all’uscio.

Il pericolo qui arriva di notte dalla foresta, degli esseri crudeli e affabulanti, sbranano chiunque si ritrova impreparato.

Bisogna al più presto avvisare anche la nuova famiglia arrivata in camper, ma purtroppo è successo un incidente imprevisto, il mezzo si è scontrato con un’altra auto e per soccorrere i malcapitati bisogna agire di notte, con l’incombente pericolo in arrivo….

 

- Questo mistery horror diretto da John Griffin unendo anche una certa dose di soprannaturale, ci porta in una realtà filmica da brividi. La principale location è una cittadina rurale con i giardini incolti e un aspetto vissuto, che come una sorta di luogo stregato e fuori dal mondo intrappola chi ha la sventura di arrivarci, allo stesso tempo però è l’unico rifugio per non soccombere e cadere preda di misteriosi esseri.

Il punto forte della storia è in primis il mistero che aleggia in questo luogo e che spinge inevitabilmente a farsi tante domande e a chiedersi come possa evolvere la vicenda.

La rappresentazione del nucleo cittadino e della casa colonica in cui c’è una comune, mostra inoltre come una certa normalità sia necessaria anche in condizioni estreme e come si riescano a stringere rapporti importanti e ad apprezzare anche le cose più banali quando tutti sono nella stessa medesima e difficile situazione.

Anche le dinamiche famigliari sono portate avanti con speciale attenzione. Inoltre i vari personaggi sono ben caratterizzati e riescono a far affezionare lo spettatore puntata dopo puntata.

Tra gli attori di From non mancano nomi noti, come Harold Perrineau che qui interpreta lo sceriffo Boyd Stevens, ma abbiamo visto anche nella famosissima serie Lost; Eion Bailey (Jim Matthews in From) nella serie televisiva fantasy Once Upon A Time; David Alpay in Castle Rock, ecc…

Consiglio la visione. La prima stagione della serie tv From è composta da 10 episodi che mantengono il livello di mistery e suspense dall’inizio alla fine. Per fortuna sono già iniziate le riprese della seconda stagione e non vedo l’ora di vederla!

Dal 5 ottobre 2022 è in visione su Paramount + in lingua italiana

- Guarda il trailer


 

13 commenti:

  1. From dizisinin konusunu okurken heyecana kapıldım. Konuyu anlatırken en kritik noktada ara vermişsiniz.:) İzlemek istiyorum, çok teşekkürler.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio la visione, From è davvero una serie strepitosa!

      Elimina
  2. Me parece interesante. Gracias por la reseña.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Alexander, From è proprio una serie interessante, ogni episodio è il massimo!

      Elimina
  3. È una serie che ho inserito tra quelle da vedere ma dovrà aspettare perché in lista ne ho tante che non ho ancora iniziato a vedere.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Interessante. Mi segno il suggerimento e magari ti dirò se la guardo. Grazie Tizyana!

    RispondiElimina
  5. Preferisco vedere le serie quando sono finite, perciò staremo a vedere perché sembra molto interessante.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra molto interessante questa serie televisiva, è il mio genere.
    Grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  7. I followed you back :) Haven't seen this series. I'm currently watching one called Manifest.

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.