sabato 22 ottobre 2022

- The Invitation

Genere Horror Thriller

Produzione statunitense Anno 2022

Regia Jessica M. Thompson

Sceneggiatura Blair Butler e Jessica M. Thompson

Musiche Dara Taylor

Attori e personaggi: Nathalie Emmanuel (Evie), Thomas Doherty (Walter), Stephanie Corneliussen (Viktoria), Alana Boden (Lucy), Courtney Taylor (Grace amica di Evie) Sean Pertwee (maggiordomo), Hugh Skinner (cugino Oliver), Elizabeth Counsell (anziana signora), Virág Bárány (Emmaline cameriera), Jeremy Wheeler (Jonathan Harker), Kata Sarbó, Scott Alexander Young, Stephen Saracco, Christine Grace Szarko 

 NB: da non confondere con il film dall'omonimo titolo del 2015 della regista Karyn Kusama, non si tratta di un remake, sono due generi diversi.

- Trama, Recensione, Trailer

New York City. Evie lavora con la sua amica Grace in un locale, ed è proprio alla fine di una stancante e noiosa serata che questa le consegna un gradito regalo di compleanno. Si tratta di un sacchetto con una boccetta di vino e un test del DNA

Poco dopo a casa da sola, Evie non può fare a meno di riascoltare l’ultimo messaggio audio che sua madre le aveva mandato, è un modo per sentirla vicina in questo giorno speciale, perché purtroppo non potrà mai più rivederla, è morta. Aveva solo lei, non ha parenti e la cosa le pesa parecchio. 

Proprio per questo la sua amica Grace che la conosce bene ha voluto farle quell’insolito regalo, con cui poter scoprire se in qualche parte del mondo possa esserci uno sconosciuto parente. Così mentre sorseggia il vino, Evie decide di visionare il video-regalo sul Pc. La voce che sente è piuttosto convincente: “scoprire la storia della tua famiglia è semplice, grazie al DNA, raccogli un campione, sigillalo e spediscilo a noi…”.

Non crede ai suoi occhi quando qualche giorno dopo scopre di avere un lontano cugino, Oliver, che per giunta è anche di carnagione chiara, mentre lei è una ragazza di colore. La sua amica Grace pensa subito a una truffa, un potenziale raggiro per sottrarre organi ma Evie decide di scoprire di più. 

Anche perché questo sconosciuto cugino le confida poi che il legame di parentela deriva dalla sua bisnonna, che aveva avuto una storia clandestina con un ricco esponente dell’alta borghesia, e per di più la invita a un matrimonio che si terrà in una lussuosa tenuta di campagna. Evie accetta d’istinto, ma più per curiosità, perché avrà la possibilità di conoscere il resto della famiglia. Parte così in aereo con il viaggio pagato da suo cugino Oliver.

Le immagini che si stagliano davanti ai suoi occhi sono superiori alle più rosee aspettative, Evie pensa di stare sognando, è tutto così perfetto, la grande e lussuosa villa in cui tra qualche giorno si terrà il matrimonio è davvero stupenda e gli occupanti sono gente molto facoltosa e l’accolgono con estrema gentilezza. 

Qui incontra anche un giovane aristocratico inglese, il fascinoso e tenebroso Walter e ne rimane subito conquistata: tra loro sembra esserci molto feeling. E’ la cosa più straordinaria che le sia mai capitata, pensava di essere rimasta sola, invece è addirittura la discendente di una ricca casata! E’ davvero fortunata? Comincerà a metterlo in dubbio già la stessa notte.

Le cose sembrano nascondere qualcosa di inquietante, oppure sono solo incubi risvegliati dall’atmosfera gotica degli interni della sontuosa abitazione? Purtroppo lo scoprirà molto presto e desidererà non essere mai arrivata in un posto così enigmatico e sinistro. La realtà qui supera davvero ogni immaginazione!

- In questo film la regista Jessica M. Thompson e la sceneggiatrice Blair Butler trattano in modo piuttosto originale il tema dei legami di sangue e la possibilità contemporanea di scoprirli tramite un semplice esame del DNA. 

La solitudine e il senso di vuoto causato dalla mancanza dei propri affetti e dalla triste consapevolezza di non avere più parenti noti, è contrapposta alla curiosità di usare un mezzo che può aprire orizzonti inesplorati, svelando verità altrimenti inaccessibili. 

Al contempo però si risvegliano inquietudini, sospetti e paure, sulle potenziali truffe celate online e su quello che non si conosce può riservare. In tal caso la protagonista, giovane e fiduciosa negli altri e nelle buone occasioni, si lascia ovviamente prendere dal lato positivo degli accadimenti. Attenzione però, non è solo la fragile, dolce e indifesa donzella che potrebbe all’apparenza sembrare e lo svolgersi degli accadimenti le daranno di sicuro ragione.

La location con atmosfere gotiche è il lato vincente del film The Invitation e dà il meglio ovviamente nelle riprese notturne, sia degli interni che degli esterni.

Per ovvi motivi non vi svelo chi siano questi altolocati esponenti della borghesia e per non togliervi la sorpresa vi consiglio di vedere il film sapendo il meno possibile del suo svolgimento.

A ogni modo, potrete apprezzare una prima parte che sembra uscita da una piacevole commedia d’altri tempi, piena di positività, gentilezza e bellezza estetica, per poi passare a una vicenda più cruda, anche con scene splatter, ma che forse potrebbero non spaventarvi più di tanto se siete poco impressionabili (forse).  

- Guarda il trailer originale



5 commenti:

  1. Looks a good quality film. It sounds really good. Thanks for the information. Greetings.

    RispondiElimina
  2. L'ho visto giusto l'altra sera, il film mi è piaciuto, aveva la giusta dose di suspense, i vampiri sono sono un tema molto attuale e sempre di grande effetto.
    Ti seguirò con piacere.
    Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Bianca, il film è bello e anche io ti seguo con piacere.

      Elimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.