venerdì 2 settembre 2022

- I Came By

 

Genere Thriller   

Programmazione (su Netflix) dal 31 Agosto 2022 

Regia Babak Anvari
 

Sceneggiatura Namsi Khan e Namsi Khan
 

Attori: George MacKay (Toby), Percelle Ascott (Jay), Hugh Bonneville (il giudice Sir Hector Blake), Kelly Macdonald (Lizzie madre di Toby), Varada Sethu (Naz fidanzata di Jay) Gabriel Bisset-Smith, Dave Colombo, Peter Bramhill, Antonio Aakeel 

 

- Trama, Recensione, Trailer  
Regno Unito. Da un po’ di tempo i notiziari riportano una insolita vicenda legata a dei misteriosi graffitisti che introducendosi nelle abitazioni di persone benestanti e altolocate lasciano l’impronta del loro passaggio nelle stanze dei malcapitati. 

Non si sa la loro identità e i due giovani e ribelli artisti Toby e Jay non ci pensano proprio a svelarlo e in realtà si divertono un mondo a suscitare tanto scompiglio nell’opinione pubblica e soprattutto su chi hanno preso di mira.

Tutto sembra filare a gonfie vele, a parte il fatto che nella vita di tutti i giorni Toby ha un difficile rapporto con la madre e Jay a 23 anni si ritrova con la ragazza incinta. 

Quest’ultima cosa comincia a minare la pluriennale amicizia dei due fantasiosi collaboratori, anche perché Jay nonostante sia sempre contro il sistema londinese, non se la sente più di introdursi nelle case altrui, rischiando ogni volta di farsi arrestare dalla polizia, ora che sta per diventare papà vuole prendere la retta via.

Così accade che Toby entra da solo nell’ampia villa isolata di Sir Hector, un ex giudice della Corte suprema dai trascorsi non molto trasparenti, osannato e rispettato però dall’opinione pubblica, che lo considera un uomo di grande intelletto e dotato di buoni principi, tanto da prodigarsi nell’aiutare i richiedenti asilo.

La realtà cela invece qualcosa di oscuro e Toby lo scopre per caso durante la sua incursione notturna. Ne rimane scioccato e tenta senza successo di confidare la cosa al suo amico Jay, che ormai è completamente preso dal suo imminente ruolo di padre.

Non sa in quale enorme guaio si è cacciato, purtroppo Toby lo scoprirà ben presto, aprendo un vaso di Pandora che rischierà di travolgere e sconvolgere tante vite.

- Il film  I Came By, programmato su Netflix, ha la giusta dose di mistero e tensione di un thriller che intriga fin dalle prime scene e riesce a portare lo spettatore nella vita complicata e ribelle dei protagonisti. 

Il lato psicologico di Toby e Jay viene mostrato senza remore. A una iniziale situazione di euforia e compiacimento nell’essere riusciti a sfidare l’opinione pubblica e i ricchi e potenti esponenti londinesi, lasciando sui muri delle loro case la frase sono passato a trovarti (I Came By), segue la tristezza causata dai soliti problemi dovuti all’età.

Il regista iraniano-britannico Babak Anvari, che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Namsi Khan, ha però la geniale idea di inserire nella trama anche un personaggio dal carattere eclettico, capace di suscitare terrore e repulsione, lasciando gli spettatori sull’orlo del baratro di potenziali accadimenti.

Così la presenza del potente e pazzoide giudice Sir Hector Blake (interpretato dal bravissimo Hugh Bonneville) contribuisce a riportare la storia nel binario dell’inquietudine e della paura, fino all’adrenalinico finale.

- Guarda il Trailer

 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.