lunedì 10 ottobre 2022

- Non siamo soli


Genere Fantascienza

Titolo originale Significant Other

Produzione statunitense Paramount Plus Original Anno 2022

Regia e sceneggiatura Dan Berk e Robert Olsen

Attori e personaggi: Maika Monroe (Ruth), Jake Lacy (Harry)

Dall'8 ottobre 2022 homevideo in digitale su Paramount +

 

 

- Trama, Recensione, Trailer 

Zona nel Nord-ovest Pacifico. Harry e Ruth sono una coppia dai gusti un po’ diversi, stanno insieme già da un po’ di anni ma in fatto di vacanze non hanno mai avuto le stesse aspirazioni. Ruth ama l’oceano, il surf e gli spazi aperti, Jake invece adora le zone selvagge e boschive e prima d’ora non era mai riuscito a convincere la sua fidanzata ad accompagnarlo nelle varie escursioni. 

Stavolta però è diverso, lui è riuscito a convincerla e ora sono qui, zaino in spalla, abbigliamento pesante e il minimo di attrezzatura necessaria.

In realtà Ruth non è ancora molto convinta, ha seguito il suo ragazzo ma è già pentita e se potesse tornerebbe subito a casa. Invece un po’ sulle sue continua a inerpicarsi per il selvaggio sentiero, che li porta sempre più tra la vegetazione rigogliosa e un’atmosfera desertica.

Questa zona all’inizio sembra priva di anima viva, la natura unica padrona incontrastata, madre prolifica di alti alberi e arbusti intricati.

Poi però Ruth comincia ad avere una strana sensazione, è come se non fossero soli, e già la prima notte uscire un attimo dalla tenda per un’impellente esigenza si rivela un’esperienza piuttosto terrorizzante, ma per fortuna ha le sue pillole anti ansia che come al solito sono la sua ancora di salvezza.

Naturalmente Jake non ha le sue stesse impressioni, pensa che quelle della sua ragazza siano le solite fobie. Inoltre, ha la testa altrove, ha una sorpresa in serbo per lei, deve assolutamente farle una domanda importante e nella giusta e perfetta location sarà di sicuro fantastico!

Le cose tuttavia prendono una piega diversa ed entrambi dovranno fare i conti con una realtà grottesca e inaspettata.

- Presentato al New York Comic Con 2022 il 6 ottobre in anteprima mondiale, il film Non siamo soli è approdato anche in Italia l’8 ottobre, naturalmente già doppiato in italiano.

La regia e la sceneggiatura hanno puntato molto su una location già di per sé inquietante, le scene si dipanano infatti tra una natura selvaggia e rigogliosa, panorami boschivi e alte costiere scoscese. Il tutto ammantato da un alone di mistero e spesso dalle ombre della notte dense di potenziale pericolo.

La vicenda invece non è delle più originali e il fatto che il numero degli attori sia davvero esiguo non aiuta. Naturalmente non siamo ai livelli di fantascienza a cui ci hanno abituati pellicole cult come Alien, Signs e Pitch Black per citarne alcuni, tuttavia in Non siamo soli ci sono alcuni effetti speciali e delle trovate narrative che seppur modestamente tengono con il fiato sospeso dalla seconda parte del film fino alla fine.

Il film si può vedere in modo legale su Paramount+ e su Sky Cinema.

Guarda il trailer 


 


2 commenti:

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.