giovedì 13 ottobre 2022

- Film al cinema - ottobre 2022 (parte seconda)

 

Il colibrì

Titolo internazionale The Hummingbird

Genere drammatico

Produzione italiana e francese

Regia Francesca Archibugi 

Sceneggiatura Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, Laura Paolucci

Attori: Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti, Bérénice Bejo, Benedetta Porcaroli, Laura Morante, Massimo Ceccherini

In programmazione al cinema dal 14 ottobre

La regista e sceneggiatrice italiana Francesca Archibugi porta sul grande schermo la vicenda narrata nel romanzo dall’omonimo titolo di Sandro Veronesi (che si è aggiudicato il Premio Strega 2020). 

Il film Il colibrì porta lo spettatore nel travagliato e sofferto percorso di vita di Marco Carrera (interpretato da Pierfrancesco Favino). Tramite i suoi ricordi, si viene proiettati alla fine degli anni Settanta, quando Marco ancora ragazzino incontra la coetanea Luisa Lattes e ne rimane letteralmente ammaliato, purtroppo i due si perderanno di vista ma lui la porterà sempre nel cuore. Sposerà invece Marina Molitor (Kasia Smutniak).

Le vicissitudini della vita porteranno Marco a dover superare dure prove ma potrà contare anche sull’aiuto dello psicoanalista della moglie, Daniele Carradori (Nanni Moretti). La colonna sonora che accompagna i titoli di coda cantata da Marco Mengoni è una canzone inedita di Sergio Endrigo.

Guarda il trailer


 """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

 

Brado

Genere drammatico

Produzione italiana

Regia Kim Rossi Stuart

Sceneggiatura Kim Rossi Stuart e Massimo Gaudioso

Scenografia Carlo Rescigno

Attori: Kim Rossi Stuart, Saul Nanni, Barbora Bobulova, Federica Pocaterra, Viola Sofia Betti, Alma Noce, Paola Lavini, Alida Baldari Calabria

Dal 20 ottobre al cinema

La trama di Brado è in parte tratta dal libro Guarigioni, composto da 5 racconti e scritto da Kim Rossi Stuart. 

Nel film, Renato (KimRossi Stuart), vive un difficile rapporto con il figlio Tommaso (Saul Nanni). Alcuni accadimenti sono però destinati a creare le condizioni per un potenziale riavvicinamento. Tommaso infatti, a causa delle pessime condizioni fisiche del padre, che ha subito un infortunio e si rotto un braccio, è costretto a darsi da fare per portare avanti insieme a lui il ranch di famiglia. 

Padre e figlio si ritrovano così ad addestrare un cavallo con l’intento di portarlo poi a una gara di cross-country. Le sorprese piacevoli per Tommaso non mancano, conosce e si innamora di un’addestratrice di cavalli (Viola Sofia Betti), che tra l’altro darà il suo contributo per cercare di far finalmente riavvicinare padre e figlio.

Guarda il trailer


 """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

 

Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America

Genere film documentario

Produzione italiana

Regia Francesco Zippel

Interpreti: Christopher Frayling, Enzo Di Liberto, Noel Simsolo, Fausto Ancillai

Presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 nella sezione Classici

In programmazione al cinema dal 20 ottobre

 

Sergio Leone è stato uno dei protagonisti più grandi del panorama cinematografico mondiale e ancora continua a essere apprezzato e amato per l’innato talento e le opere filmiche che ci ha lasciato. 

Questo film documentario è un omaggio alla sua leggendaria visione artistica che ha saputo regalare al linguaggio del cinema soluzioni stilistiche e narrative originali e personalissime, conquistando platee di ogni età. 

Da questo lungometraggio esce tuttavia anche un ritratto inedito di Sergio Leone, poiché frutto delle testimonianze di gradi nomi come Clint Eastwood, Scorsese, De Niro, Tarantino, Steven Spielberg e tanti altri. Il tutto tra le splendide musiche di Ennio Morricone che ha regalato ai film di Sergio Leone delle colonne sonore indimenticabili.

Guarda il Trailer


 """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

 


Black Adam

Genere azione

Distribuito da Warner Bros

Regia Jaume Collet-Serra

Scenografia Tom Meyer

Attori: Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Noah Centineo, Sarah Shahi, Pierce Brosnan, Quintessa Swindell

Nei cinema italiani dal 20 ottobre

 

Nel film Dwayne Johnson interpreta Black Adam, il cattivissimo anti-eroe della DC Comic creato nel 1945 da Otto Binder e C. C. Beck. Il vero nome di questo personaggio dei fumetti è Theo Adam o Teth-Adam. 

Nel film il protagonista dal travagliato passato e dai mirabolanti superpoteri, si ritroverà come al solito ad affrontare vari antagonisti. Lo spettatore potrà inoltre esplorare le origini di questo personaggio fumettistico poco conosciuto ma denso di potenzialità e capacità sovrumane, e qui ben interpretato da Dwayne Johnson!

Guarda il trailer

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

 

Amsterdam

Genere drammatico, storico

Produzione statunitense e canadese

Regia e sceneggiatura David O. Russell

Scenografia Judy Becker

Musiche    Daniel Pemberton

Attori e personaggi: Christian Bale (Burt), Margot Robbie (Valerie), John David Washington (Harold), Robert De Niro (Gil), Zoe Saldana, Alessandro Nivola

Dal 27 ottobre al cinema

Dopo la partecipazione nella sezione Grand Public alla Festa del Cinema di Roma, il film Amsterdam arriva sul grande schermo dei cinema italiani il 27 ottobre. 

La trama è ambientata negli anni ’30 e segue le vicende di tre amici, un avvocato (John David Washington), un’infermiera (Margot Robbie) e un medico (Christian Bale), che rimangono loro malgrado coinvolti in un fatto dai contorni misteriosi. 

I tre hanno infatti la disavventura di assistere a un omicidio, diventando per questo loro stessi dei sospettati. Nel tentativo di discolparsi, scopriranno ben presto uno dei complotti più deplorevoli della storia americana.

Guarda il trailer


 """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

 


La stranezza

Genere Commedia

Produzione italiana

Regia Roberto Andò

Sceneggiatura Massimo Gaudioso e Ugo Chiti

Fotografia Maurizio Calvesi

Attori: Toni Servillo, Valentino Picone, Salvatore Ficarra, Donatella Finocchiaro, Renato Carpentieri, Luigi Lo Cascio, Aurora Quattrocchi, Galatea Ranzi, Tiziana Lodato, Paolo Briguglia, Filippo Luna, Fausto Russo Alesi

Dal 27 ottobre in programmazione al cinema

Il film La stranezza è ambientato nel 1920 e vede protagonista Toni Servillo, nella parte di Luigi Pirandello. Mentre si trova nella sua terra di Sicilia, Pirandello fa un incontro inaspettato con due particolari personaggi, Sebastiano Vella (Valentino Picone) e Onofrio Principato (Salvatore Ficarra). 

Questi sono nientemeno che due attori dilettanti di teatro e in quel periodo prendono parte alle prove di recitazione insieme alla loro troupe. La nuova messinscena che Sebastiano e Onofrio stanno preparando e l’incontro con il commediografo siciliano Luigi Pirandello innescherà imprevedibili ed esilaranti sorprese.

Guarda il trailer 


 


2 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo Amsterdam, spero di riuscire a vederlo domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Babol, sì Amsterdam ha una bella trama, è particolare, anche se io tra questi che ho presentato preferisco di più "Il Colibrì" e Brado".

      Elimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.