martedì 23 agosto 2022

- La Casa Degli Spiriti

Genere: Drammatico 

Pellicola del 1993
Produzione: Portogallo, Stati Uniti d'America, Danimarca, Germania 

Regia e Sceneggiatura: Bille August
Scenografia: Anna Asp, Søren Gam

Fotografia: Jörgen Persson
Effetti speciali: David Harris

Musiche: Hans Zimmer

Attori e personaggi: Meryl Streep (Clara), Glenn Close (Férula), Winona Ryder (Bianca), Antonio Banderas (Pedro), Jeremy Irons (Esteban Trueba)

- Anteprima
Storia avvincente, location suggestiva, cast d'attori eccezionale. La casa degli spiriti è la trasposizione cinematografica del libro dall’omonimo titolo di Isabel Allende.

Alcuni anni fa mi ritrovai a vedere questo film in Tv e ricordo che mi colpì subito, per la particolare storia che raccontava e per il cast d'attori tra cui figuravano tra gli altri, Meryl Streep, Glenn Close, Winona Ryder, Jeremy Irons e Antonio Banderas.

All'epoca non sapevo nulla del romanzo della Allende e quella vicenda intricata e appassionante che si svelava pian piano sullo schermo, era per me nuova, tutta da scoprire. Il non dover fare confronti con l'opera cartacea, mi aveva permesso di apprezzare al meglio quella versione cinematografica.

- Trama, Recensione, Trailer
Il film abbraccia un arco temporale che va dagli anni '20 venti a inizi anni '70.

La saga famigliare raccontata intreccia amore e morte, realtà e spiritualità, amicizia e violenza.

I personaggi principali che si succedono sullo schermo, sono Esteban, Clara, Fèrula e successivamente Bianca (Winona Ryder) e Pedro (Antonio Banderas). Il tutto sullo sfondo suggestivo di Tres Marias, una grande proprietà che diventa teatro di fatti drammatici, ma anche di momenti dolci di vita tranquilla.

Tra tutti colpisce la spiritualità di Clara (Meryl Streep), sensibile e dotata di poteri soprannaturali: creatura terrena, ma eterea e spesso persa in un mondo tutto suo. Bisognosa d’affetto, Clara legherà molto con la cognata Ferula (Glenn Close), mentre col marito Esteban Trueba (Jeremy Irons), i rapporti saranno sempre un po’ conflittuali.

Il tempo cambierà molte cose, porterà rivolte, amori passionali e abbandoni non voluti. Sull’onda di una società che rivendica nuovi ideali.

Il film La casa degli spiriti ha un cast di tutto rispetto, che annovera molti nomi di attori famosi. Già questo basterebbe a farne un qualcosa d’interessante, ma quel che secondo il mio punto di vista lo eleva a capolavoro del cinema, è in maggior modo la trama avvincente e complessa, che ripercorre un lungo periodo di vita, intrecciando destini e storia, emozioni intense che toccano il cuore e inevitabili accadimenti. 

Davvero un bel film, da vedere e rivedere in ogni occasione.

- Durata: 226 minuti

- Guarda qui il trailer


 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.