venerdì 27 agosto 2010

- Alien

 

Genere: Fantascienza - Horror

Anno 1979

Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Dan O'Bannon

Scenografia: Michael Seymour
Fotografia: Derek Vanlint

Musiche: Jerry Goldsmith
Effetti speciali: Carlo Rambaldi, Hans Ruedi Giger, Bernard Lodge

Attori: Sigourney Weaver, Harry Dean Stanton, Veronica Cartwright, John Hurt, Ian Holm, Yaphet Kotto, Tom Skerritt

 

- Trama Recensione e Trailer
Un film che ha fatto epoca, come si suol dire, nel senso che ha aperto le porte a una saga che successivamente si è ampliata, moltiplicando il numero delle pellicole proposte, naturalmente sempre sullo stesso tema fantascientifico e con la presenza di un indiscusso mostruoso protagonista, Alien! Questa prima opera è certamente la più preziosa, la meglio riuscita secondo il mio punto di vista. 

Il film è coinvolgente fin dai primi minuti e narra di una brutta avventura intergalattica vissuta da alcuni passeggeri di un'astronave commerciale chiamata Il Nostromo. La storia è collocata in un arco temporale diverso dal nostro, in un futuro abbastanza lontano, dove la tecnologia ha raggiunto picchi di significativa evoluzione e la civiltà terrestre, ormai a corto di risorse planetarie nostrane, si è spinta su altri pianeti ricchi di materie prime, creando basi per l'estrazione.

E' durante uno di questi viaggi che gli occupanti della nave spaziale Nostromo vengono svegliati dal computer di bordo che ha intercettato un S.O.S. proveniente da un pianeta che si trova fuori dalla loro rotta. 

Pensare che dopo un lungo periodo di lavoro stavano tutti tornando a casa, sull'amata Terra! Il seguito del film è da brividi, su quel mondo sconosciuto, oltre che una richiesta d'aiuto, c'è qualcosa di sinistro, di alieno. Da questo momento in poi la vicenda è un susseguirsi di tensione, un terrore che serpeggia nell'intera astronave, un pericolo acido e famelico nascosto in ogni angolo.

Sulla Terra non si era mai visto nulla di così orripilante...

Un cast di attori di tutto rispetto, tra cui figurano Sigourney Weaver, John Hurt e Ian Holm. Con questo primo film della saga Alien, Sigourney Weaver, ha dato vita a un personaggio carismatico e indimenticabile, tanto che è stato poi riproposto con successo in alcune pellicole successive. Giuste le musiche di Jerry Goldsmit. Ottimi gli effetti speciali che sono stati premiati con ben 2 Oscar. Un piccolo capolavoro del cinema, visione consigliata!

- Guarda il Trailer


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.