mercoledì 9 novembre 2022

- Film al Cinema - Novembre 2022

L’ombra di Caravaggio

Genere Drammatico Storico

Regia Michele Placido

Sceneggiatura: Michele Placido, Sandro Petraglia, Fidel Signorile

Scenografia: Tonino Zera

Fotografia: Michele D'Attanasio

Musiche: Federica Vincenti e Umberto Iervolino

Attori: Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Louis Garrel, Isabelle Huppert

 

La regia è di Michele Placido, che in questo film interpreta anche la parte del Cardinal Del monte. La trama è ovviamente incentrata sull’esistenza avventurosa del grande Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio. 

Riccardo Scamarcio impersona questo controverso e amato personaggio mettendone in luce non soltanto il grande talento artistico ma anche i tratti più eclatanti di un carattere inquieto, ribelle, a suo modo devoto e scandaloso. 

La vicenda narrata da Placido porta lo spettatore nell’Italia del 1600, dove Caravaggio oltre ad essere ammirato per il suo genio, riesce a suscitare anche qualche perplessità riguardo ad alcuni discutibili comportamenti.

In particolare, si vociferava che l’artista per realizzare i suoi dipinti sacri si ispiri a ladri, vagabondi e prostitute, cosa che a un certo punto arriva addirittura alle orecchie di Papa Paolo V. 

Quest’ultimo per fare luce sulla questione e anche per decidere se sia davvero il caso di concedere la grazia a Caravaggio, che è anche accusato di aver ucciso il rivale in amore in duello, assume un agente segreto del Vaticano. Questo investigatore identificato come l’Ombra, avrà nelle sue mani il destino di Caravaggio.

- Nelle sale italiane dal 3 novembre.

- Guarda il trailer


 ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Acqua e Anice

Genere Commedia

Produzione italiana

Regia Corrado Ceron

Sceneggiatura: Corrado Ceron, Valentina Zanella, Federico Fava

Scenografia: Massimo Pauletto

Attori e personaggi: Stefania Sandrelli (Olimpia), Paolo Rossi (Gimmi), Stefania D’Amico (Maria), Luisa De Santis (Clara), Paolo Cioni (Romeo)

 

Nel film Acqua e Anice vediamo Stefania Sandrelli nella parte di Olimpia, una leggenda del liscio ormai settantenne che conserva ancora il suo tratto distintivo di eleganza e intraprendenza. 

Con la sua band chiamata I Capricci di Olimpia in passato l’artista aveva incantato e animato le balere dell’Emilia Romagna, ma di quella nota star ora non resta molto, poiché non è più sulla cresta dell’onda e il successo è solo un ricordo. 

In questa trama toccante e intensa Olimpia decide di rimettersi in viaggio verso Zurigo con il furgone che in passato la sua band usava per raggiungere le varie balere, come autista stavolta sceglie Maria, una ragazza conosciuta nel lido in cui ama prendere spesso il sole in topless. 

Questo percorso, che Olimpia vuole rifare per incontrare di nuovo le persone che l’hanno ammirata e apprezzata, sarà pieno di momenti intensi e significativi.

- Al cinema dal 3 novembre.

- Guarda il trailer 


 /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


War – La Guerra Desiderata

Genere Commedia e Guerra

Regia Gianni Zanasi - Produzione italiana

Sceneggiatura: Gianni Zanasi, Michele e Lucio Pellegrini

Scenografia: Tonino Zera

Fotografia: Michele D'Attanasio

Attori: Miriam Leone, Edoardo Leo, Carlotta Natoli, Giuseppe Battiston, Stefano Fresi, Antonella Attili

 

L’incontro tra Lea (Miriam Leone) e Tom (Edoardo Leo) avviene in maniera un po’ burrascosa ma tutto intorno a loro è destinato a diventare ancor più complicato e potenzialmente pericoloso. 

Tom per lavoro fa l’allevatore di vongole, anche se in verità è laureato in lingue romanzate, Lea invece lavora come terapeuta alla Asl ed è nientemeno che la figlia del sottosegretario alla Difesa, sembrano alquanto diversi ma gli eventi li uniranno per uno scopo nobile e inaspettato. 

Un brutto incidente diplomatico tra Italia e Spagna ha scatenato una guerra in Etiopia e sta innescando pericolose problematiche con potenziali conseguenze nefaste anche in altre zone e per quanto possa apparire bizzarro, solo Lea e Tom possono fermare il tutto. 

La trama è un mix di commedia e dramma, di paradosso e realismo, di creatività che cerca di fare luce nel caos.

- Dal 10 novembre al cinema.

- Guarda il trailer 


 //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

The Menu

Genere Commedia Horror

Regia Mark Mylod

Sceneggiatura: Seth Reiss, Will Tracy

Fotografia: Peter Deming

Musiche: Colin Stetson

Attori e personaggi: Ralph Fiennes (chef stellato), Anya Taylor-Joy (Margot), Nicholas Hoult (Tyler), Hong Chau (Elga)

 

Dopo essersi occupato della regia di alcuni episodi della nota serie fantasy Il Trono di Spade, Mark Mylod cambia registro scegliendo una insolita trama thriller, satirica e pungente, ambientata nel mondo della ristorazione. 

La vicenda filmica, con un umorismo cupo e piuttosto cinico, che spazia tra commedia nera e tensione, ironizza senza mezzi termini sulla cucina stellata e l’ossessione per il piatto perfetto, preparato in maniera estremamente meticolosa e che ovviamente non tutti possono permettersi. 

Dietro tanto sfarzo culinario si nasconde purtroppo un sinistro segreto, che solo la visione potrà svelare. Il film the Menu ha partecipato alla festa del cinema di Toronto e a quella di Roma e approda nelle sale italiane il 17 novembre.

- Dal 17 novembre al cinema.

- Guarda il trailer

 


//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Incroci Sentimentali

Genere Drammatico Sentimentale

Produzione francese

Regia Clare Denis

Sceneggiatura: Christine Angot e Clare Denis

Scenografia: Arnaud de Moleron 

Attori e personaggi: Juliette Binoche (Sara), Vincent Lindon (Jean), Grégoire Colin (François), Bulle Ogier (Nelly), Issa Perica (Marcus)

 

Per la prima volta insieme in un film, le due star del cinema francese Vincent Lindon e Juliette Binoche sono i protagonisti di un intenso triangolo amoroso. 

Tratta dal romanzo di Christine Angot, Un tournant de la vie, la storia cinematografica porta lo spettatore nella vita di Jean e Sara, una coppia apparentemente tranquilla, che vedrà scombussolato il proprio ménage quando un altro uomo ritornerà all’orizzonte. 

Si tratta di François, vecchio socio di Jean ed ex amante di Sara. Era stata proprio quest’ultima a tagliare i contatti con François ma rivederlo quasi per caso innescherà in lei una tempesta di incontrollabili emozioni. 

Il triangolo amoroso stravolgerà immancabilmente la vita dei tre protagonisti.

- Dal 17 novembre al cinema

- Guarda il trailer


 //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Tenebra – Questa è la mia vendetta

Genere Thriller

Produzione italiana

Regia Giuseppe Di Giorgio

Soggetto e Sceneggiatura: Giuseppe Di Giorgio e Giuseppe Attolini

Montaggio: AVID Media Composer

Musiche: Andrea Salicini Ballandi

Attori: Stefania Santececca, Giuseppe Di Giorgio, Matteo Prosperi, Enzo Stasino

Tratto dal romanzo Tenebra di David Pratelli, il film affronta il tema del femminicidio e si addentra nella storia di un uomo dal passato complesso e misterioso che ne ha forgiato il carattere, esasperandone i lati più introversi, maniacali e oscuri. 

All’apparenza sembra avere un’indole tranquilla, ma in realtà è introverso e facile alla violenza, cova un rancore incontrollabile contro ogni donna che osa comportarsi nel modo sbagliato e le conseguenze purtroppo possono comprendere un atto di punizione senza pietà. 

In città le forze dell’ordine hanno un bel da fare per dipanare un mistero che si preannuncia di non facile soluzione.

- Tenebra – Questa è la mia vendetta è in programmazione nei cinema italiani a partire dal 25 Novembre e la scelta della data non è casuale, dal momento che si tratta della giornata nazionale contro la violenza sulle donne.

- Guarda il trailer


 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


15 commenti:

  1. Buongiorno Tizyana. Interessante i tuoi suggerimenti. Io sto aspettando di vedere il filmato di Caravaggio che probabilmente sarà trasmesso anche in tv. Spero sia all'altezza del possente artista. Ma il fatto che ci sia Placido in regia mi fa ben sperare. Ti ringrazio, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, il film su Caravaggio è intrigante e la regia di Michele Placido gli dà una marcia in più.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Babol, il film The Menu piace anche a me, perché è particolare e oltre ad essere un po' horror presenta in modo originale e dissacrante l'osannato mondo dei grandi esperti culinari.

      Elimina
  3. A parte i thriller che non sono proprio nelle mie corde, segnalazioni interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, io tra questi che ho presentato preferisco The Menu e L'Ombra di Caravaggio.

      Elimina
  4. Mmmmmm ... Io ho un po' di preconcetti sulle produzioni italiane e vedo che la maggior parte dei film che hai visto sono made in Italy.
    Non so... Non riesco mai ad essere soddisfatta dai nostri film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, allora ti consiglio The Menu e Incroci sentimentali. Buon fine settimana, un abbraccio.

      Elimina
  5. Sounds good -christine cmlk79.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. I like the look of that first one, and The Menu as well!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, i migliori film secondo me sono quello su Caravaggio e anche The Menu!!

      Elimina
  7. Gracias por la reseña. Tomo nota, te mando un beso. https://enamoradadelasletras.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver letto la mia recensione. Tra questi film io preferisco The Menu.

      Elimina
  8. I have always found Caravaggio's work compelling and beautiful. Thank you for the interesting review -- I think I'd like to see this one. And also, thank you for your lovely comment on Marmelade Gypsy. Gratzi.

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.