Genere: Fantascienza - Horror
Anno 1979
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Dan O'Bannon
Scenografia: Michael Seymour
Fotografia: Derek Vanlint
Musiche: Jerry Goldsmith
Effetti speciali: Carlo Rambaldi, Hans Ruedi Giger, Bernard Lodge
Attori: Sigourney Weaver, Harry Dean Stanton, Veronica Cartwright, John Hurt, Ian Holm, Yaphet Kotto, Tom Skerritt
- Trama Recensione e Trailer
Un film che ha fatto epoca, come si suol dire, nel senso che ha aperto le porte a una saga che successivamente si è ampliata, moltiplicando il numero delle pellicole proposte, naturalmente sempre sullo stesso tema fantascientifico e con la presenza di un indiscusso mostruoso protagonista, Alien! Questa prima opera è certamente la più preziosa, la meglio riuscita secondo il mio punto di vista.
Il film è coinvolgente fin dai primi minuti e narra di una brutta avventura intergalattica vissuta da alcuni passeggeri di un'astronave commerciale chiamata Il Nostromo. La storia è collocata in un arco temporale diverso dal nostro, in un futuro abbastanza lontano, dove la tecnologia ha raggiunto picchi di significativa evoluzione e la civiltà terrestre, ormai a corto di risorse planetarie nostrane, si è spinta su altri pianeti ricchi di materie prime, creando basi per l'estrazione.
Pensare che dopo un lungo periodo di lavoro stavano tutti tornando a casa, sull'amata Terra! Il seguito del film è da brividi, su quel mondo sconosciuto, oltre che una richiesta d'aiuto, c'è qualcosa di sinistro, di alieno. Da questo momento in poi la vicenda è un susseguirsi di tensione, un terrore che serpeggia nell'intera astronave, un pericolo acido e famelico nascosto in ogni angolo.
Sulla Terra non si era mai visto nulla di così orripilante...
Un cast di attori di tutto rispetto, tra cui figurano Sigourney Weaver, John Hurt e Ian Holm. Con questo primo film della saga Alien, Sigourney Weaver, ha dato vita a un personaggio carismatico e indimenticabile, tanto che è stato poi riproposto con successo in alcune pellicole successive. Giuste le musiche di Jerry Goldsmit. Ottimi gli effetti speciali che sono stati premiati con ben 2 Oscar. Un piccolo capolavoro del cinema, visione consigliata!
- Guarda il Trailer
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.