mercoledì 21 settembre 2022

- Grandi Magazzini

Genere Commedia

Produzione italiana Anno 1986

Regia, Soggetto e Sceneggiatura di Castellano e Pipolo

Scenografia Massimo Corevi e Bruno Amalfitano

Musiche Mariano Detto

Attori: Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Christian De Sica, Massimo Boldi, Paolo Villaggio, Heather Parisi, Nino Manfredi, Lino Banfi, Ornella Muti, Massimo Ciavarro, Paolo Panelli Laura Antonelli, Alessandro Haber, Michele Placido, Leo Gullotta, Sabrina Salerno, Teo Teocoli, Francesca Dellera

 

- Recensione, Trailer e Film completo

La caratteristica di questo film uscito nel 1986 è la presenza di un cast di attori variegato e denso di nomi noti del mondo dello spettacolo. Tra questi come non ricordare Renato Pozzetto, che impersona un simpaticissimo e sfortunato addetto alle consegne che poi riesce a trovare la sua strada di agiatezza.

Altrettanto iconico è Enrico Montesano, qui nelle vesti di un eccentrico venditore del reparto sanitari, che poi si ritrova a fare una rapida carriera perché scambiato per il figlio del padrone dei Magazzini Gruber in incognito.

Troviamo poi un divertente Christian De Sica con un improbabile look da metallaro, che si ingegna non poco per riuscire a spendere interamente un buono acquisto che ha vinto e dal momento che il suo motto è più o meno questo: "Né na lira più né na lira meno", la scelta si rivela quantomeno impegnativa!

Massimo Boldi è invece un meticoloso agente addetto alla sicurezza, che deve vedersela con i furbetti di turno, ma nonostante la sua eccessiva pignoleria se li lascia immancabilmente scappare.

Paolo Villaggio ci regala la sua pacata e inconfondibile comicità nella parte di un evaso dalla fervida fantasia e dai loschi intenti.

Non passa inosservata anche l’interpretazione di Heather Parisi, qui sbadata e quasi cieca senza le sue lenti a contatto, si aggira per esigenze filmiche tra i vari reparti con la pericolosità di un elefante in una cristalliera. Il suo personaggio dà un divertente tocco di suspense alle scene.

Lino Banfi e sua figlia Rosanna, nel film artisti con pochi soldi ma con grandi risorse, con la loro bravura e fantasia allietano i clienti davanti all'ingresso del grande centro commerciale.

Tanti altri attori hanno una presenza fugace ma intensa, come ad esempio un carismatico Nino Manfredi qui decadente attore alcolista, ex grande del cinema che tenta di ritrovare i fasti interpretativi recitando uno spot proprio in un ascensore dei Grandi Magazzini: i momenti che lo coinvolgono sono di una spassosità unica.

E’ incisiva anche la breve ma intensa presenza di Ornella Muti nei panni di se stessa e di un'avvenente commessa.

Di nomi noti ce ne sono tanti che a dirli tutti è cosa ardua, ricordo ancora Paolo Panelli, Laura Antonelli, Alessandro Haber, Michele Placido, Leo Gullotta, Massimo Ciavarro, Teo Teocoli, Sabrina Salerno, Francesca Dellera e molti altri...

Questo film è davvero un concentrato di attori famosi, inseriti nel contesto di una giornata movimentata di un caotico e immenso centro commerciale. Le vicende dei vari personaggi si susseguono dando vita a momenti divertenti, situazioni tragicomiche e gag esilaranti.

La trama in sé non è nulla di eccezionale, eppure, quell'intrecciarsi di eventi di eccentrica e improbabile normalità, regala una commedia piacevole e scacciapensieri. Il contributo di tutti questi bravi attori è dominante. Consiglio la visione.

- Durata del film 110 minuti

- Guarda il Trailer

 

- Guarda il film completo



 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.