Genere Commedia, Musicale
Produzione statunitense Anno 2007
Regia Adam Shankman
Sceneggiatura Leslie Dixon
Musiche Marc Shaiman
Attori e personaggi: Nikki Blonsky (Tracy Turnblad), John Travolta (Edna Turnblad), Michelle Pfeiffer (Velma Von Tussle), Zac Efron (Link Larkin), Christopher Walken (Wilbur Turnblad), Amanda Bynes (Penny Lou Pingleton), Allison Janney (Prudy Pingleton), James Marsden (Corny Collins), Queen Latifah (Motormouth Maybelle), Elijah Kelley (Seaweed J. Stubbs), Tayla Parks (Little Inez Stubbs)
- Anteprima
Tratto dall'omonimo musical di Broadway, è un remake del film
Grasso è bello del regista sceneggiatore John Waters. Quel che rende
particolare Hairspray è una trama insolita e dei protagonisti fuori
dall'ordinario. Tra gli attori ci sono inoltre Michelle Pfeiffer e John
Travolta (nel ruolo di madre della protagonista).
- Trama, Recensione, Trailer
Baltimora, anno 1962. La signorinella canterina, cicciottella, carina-carina e con i capelli tutti cotonati e a posto, come si conviene a una pellicola con questo titolo (Hairspray) è la protagonista, si chiama Tracy Turnblad e sogna di fare la ballerina, o meglio la sua aspirazione più grande è poter partecipare a uno show televisivo.
Tracy ne segue uno tutti giorni alla TV, il famoso Corny Collins Show, insieme alla sua amica del cuore.Quelle colorate coreografie, le musiche, le canzoni, per lei sono immagini paradisiache e il guardarle le fa crescere sempre più dentro la voglia di diventarne protagonista. L’occasione si presenta con la prospettiva di un provvidenziale provino.
A dir la verità, sua madre, la corpulenta e bonacciona Edna (John Travolta), ce la mette tutta per dissuaderla. Da saggia donna qual è ritiene necessario ricordarle i meccanismi perversi di un simile mondo patinato e sfavillante che predilige la partecipazione di esili, alte e bellissime ragazze.
Tracy lo sa, lei è tutt’altra cosa, non ha di sicuro un fisico atletico, è decisamente sovrappeso (ha ripreso dalla madre che pesa 135 Kg) e in quanto a statura è lontana dai soliti standard.
Eppure non vuole arrendersi all’evidenza, anche se negli studi del mitico show, l’infame Velma Von Tussle (Michelle Pfeiffer) fa di tutto per metterle i bastoni tra le ruote…
- Impressioni
Il titolo del film non è messo a caso, ma è riferito a una marca di lacca per capelli che fa da sponsor al programma preferito di Tracy, il Corny Collins Show.
Chiome cotonate e nuvole del pubblicizzato fissatore riempiono spesso lo schermo, perché oltre alla musica, è proprio lei, l’ariosa lacca ad essere protagonista.
L’aspetto più eclatante di questa pellicola è senza dubbio la presenza di un John Travolta, non nelle sue vesti maschili, ma camuffato alla grande dentro una sorta di donna cannone di ben 135 Kg.
La trama poi, benché semplice, è tutta particolare, affronta il tema del razzismo e di una diversità che è tale solo perché percepita da una società spesso discriminante, in balia delle mode e dei media che impongono un modello standard, un certo canone di bellezza a cui di solito è difficile sottrarsi.
La storia ottimistica di Tracy è un po’ una lezione in tal senso, un modo per immaginare un mondo migliore, dove tutti possono avere le stesse possibilità, per poter giustamente rincorrere con successo i propri sogni.
Il regista Adam Shankman ci fa arrivare questo messaggio, circondandolo non di drammaticità ma di una vena comica e velatamente grottesca, tanto da far somigliare il tutto a un racconto fiabesco.
Anche i protagonisti hanno un qualcosa di intenzionalmente esagerato, nell’aspetto e nei comportamenti, ma allo stesso tempo incarnano gente comune con i loro pregi e difetti.
Dietro le immagini colorate e ridondanti di Hairspray, si cela un grande lavoro di addetti agli effetti speciali e costumisti, oltre che di coreografi e autori di testi e musiche.
E’ un film particolare quindi, che può anche risultare un po’ pesante, perché di normali dialoghi ce ne sono ben pochi, il resto è tutto cantato, in inglese!
Per cui o si ha una buona conoscenza di questa lingua, oppure si è costretti a leggere per tutto il tempo i sottotitoli in italiano.
Attori noti come Michelle Pfeiffer, John Travolta, Christopher Walker, contribuiscono ad aggiungere valore a questo film, ma anche gli altri protagonisti meno conosciuti al grande pubblico se la cavano ottimamente.
Consiglio la visione in special modo a chi ama il musical.
- Guarda il trailer
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.