martedì 29 novembre 2022

- Fall

Genere Azione Thriller

Produzione inglese e statunitense - Anno 2022

Regia Scott Mann

Sceneggiatura: Scott Mann e Jonathan Frank

Scenografia: Scott Daniel

Fotografia: Miguel López Ximénez de Olaso

Montaggio: Robert Hall

Musiche: Tim Despic

 

- Attori e personaggi: Grace Caroline Currey (Becky Madison), Virginia Gardner (Shiloh Hunter), Jeffrey Dean Morgan (James Madison padre di Becky), Mason Gooding (Dan marito di Becky), Darrell Dennis (Randy Ahuja)

- Trama, Recensione, Trailer

Becky Madison sta trascorrendo uno dei tanti giorni grigi che da un po’ di tempo sono una costante monotona e dolorosa, a cui non riesce e neanche vuole reagire.

Nella mente ha sempre l’evento drammatico di un anno prima, lei, suo marito Dan e la loro amica Shiloh arrampicati sul pericoloso costone di una montagna, drogati di adrenalina e con la consapevolezza di poter riuscire a superare delle sfide ai limiti delle proprie capacità.

Quanto erano spensierati e incoscienti! Ma anche felici e pieni di vita e fiducia nel futuro. Invece, un imprevisto, qualcosa di inaspettato su quella dannata montagna e il suo amato Dan era precipitato.

domenica 13 novembre 2022

- From

Genere Fantascienza Horror Drammatico

Prodotto dai fratelli Joe e Anthony Russo

Regia John Griffin

Distribuzione internazionale Paramount Global Content

Attori e personaggi: Eion Bailey (Jim Matthews), Catalina Sandino Moreno (Tabitha Matthews), Hannah Cheramy (Julie, figlia dei Matthews), Simon Webster (Ethan, figlio dei Matthews), Harold Perrineau (sceriffo Boyd Stevens), Shaun Majumder (reverendo Father Khatri), Avery Konrad (Sara), Ricky He (Kenny), Chloe Van Landschoot (dottoressa Kristi), Pegah Ghafoori (Fatima), Elizabeth Moy (Tian-Chen), David Alpay

 

- Stagione 1 composta da 10 episodi

- Trama, recensione, trailer

Zona nell’entroterra statunitense. Il camper della famiglia Matthews percorre la strada che dovrebbe portarla nel luogo di vacanza prestabilito. All’interno dell’abitacolo l’atmosfera alterna momenti di allegria ad altri emotivamente più pesanti. 

Alla guida c’è Jim e il posto dei passeggeri è occupato dalla moglie Tabitha e dai due figli: il piccolo Ethan e l’adolescente Julie. Una brusca frenata è il primo segnale che qualcosa non va. Un grande albero, messo di traverso sulla carreggiata, impedisce completamente il transito.

Scendere dal camper per controllare meglio la situazione, conferma che l’unica soluzione possibile è fare marcia indietro e trovare un percorso alternativo. Certo, la miriade di corvi neri che volano inquietanti sopra le loro teste non sembra di buon auspicio, ma in fondo perché farsi prendere da paranoie e presagi nefasti dettati da improbabili superstizioni? Meglio rimettersi in viaggio e pensare positivo!

mercoledì 9 novembre 2022

- Film al Cinema - Novembre 2022

L’ombra di Caravaggio

Genere Drammatico Storico

Regia Michele Placido

Sceneggiatura: Michele Placido, Sandro Petraglia, Fidel Signorile

Scenografia: Tonino Zera

Fotografia: Michele D'Attanasio

Musiche: Federica Vincenti e Umberto Iervolino

Attori: Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Louis Garrel, Isabelle Huppert

 

La regia è di Michele Placido, che in questo film interpreta anche la parte del Cardinal Del monte. La trama è ovviamente incentrata sull’esistenza avventurosa del grande Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio. 

Riccardo Scamarcio impersona questo controverso e amato personaggio mettendone in luce non soltanto il grande talento artistico ma anche i tratti più eclatanti di un carattere inquieto, ribelle, a suo modo devoto e scandaloso. 

La vicenda narrata da Placido porta lo spettatore nell’Italia del 1600, dove Caravaggio oltre ad essere ammirato per il suo genio, riesce a suscitare anche qualche perplessità riguardo ad alcuni discutibili comportamenti.

venerdì 4 novembre 2022

- Run Sweetheart Run

Genere Horror

Distribuito da Amazon Studios il 28 ottobre 2022

Regia Shana Feste

Soggetto: Shana Feste

Sceneggiatura: Shana Feste, Kellee Terrell, Keith Josef Adkins  

Musiche:  Robin Coudert

Attori e personaggi: Ella Balinska (Cherie), Pilou Asbæk (Ethan), Clark Gregg (James R. Fuller), Shohreh Aghdashloo (Blue Ivy), Betsy Brandt (Judy), Jess Gabor (Maya), Aml Ameen (Quidda), Dayo Okeniy (Trey)

 

- Trama, recensione, trailer

Cherie deve trovare al più presto una baby sitter, non aveva previsto di dover passare una serata fuori casa, ma il suo capo con una mossa poco chiara dell’ultimo minuto, l’ha praticamente costretta ad andare al suo posto a un appuntamento di lavoro. Lui ha già un impegno, una festa in famiglia e dal momento che a suo dire Cherie gli ha prenotato questo incontro non ricordandosi che per lui sarebbe stato impossibile andarci, la soluzione più ovvia è che vada lei al suo posto.

Cherie ovviamente non si ricorda affatto di aver prenotato l’incontro per il suo capo, anzi è sicura di non averlo fatto, tuttavia non se la sente di rifiutare, anche perché pare si tratti di uno dei suoi clienti più importanti e così comincia con impegno a organizzarsi per la serata. E’ una madre single e ha una bimba a cui badare, per fortuna nonostante l’ora tarda riesce a convincere la sua amica a farle da baby sitter per un tempo imprecisato.

sabato 29 ottobre 2022

- Barbarian


Genere Thriller, Horror

Produzione statunitense Anno 2022

Regia e Sceneggiatura Zach Cregger

Fotografia: Zach Kuperstein

Musiche: Anna Drubich

Attori e personaggi: Georgina Campbell (Tess), Bill Skarsgård (Keith), Justin Long (Cale), Jaymes Butler (Andre), J.R. Esposito (Jeff), Sophie Sorensen (Bonnie)

 

- N.B: da non confondere con Barbarians (2021) del regista Charles Dorfman, che ovviamente è un altro film.

- Trama, Recensione, Trailer

Quartiere periferico di Detroit, Barbarian streat. Le ombre cupe della notte e lo scrosciare della pioggia battente accolgono Tess non certo nel migliore dei modi. Tuttavia la colpa non può che imputarsi alla sua decisione di arrivare a quest’ora tarda e alle condizioni meteo avverse che rendono la visuale piuttosto difficoltosa.

Per fortuna è in macchina e dopo aver parcheggiato davanti alla casa 476 deve solo scendere, correre e inserire il codice che ha a disposizione per prendere la chiave e aprire la porta d’ingresso.

Semplice a dirsi, purtroppo non tutto sembra andare nel verso giusto. Tess è arrivata qui perché l’indomani ha un colloquio di lavoro e per passare la notte ha prenotato un alloggio in affitto sul portale online statunitense Airbnb, ha avuto sul telefono il codice che permette di aprire l’apposita cassetta di sicurezza esterna per prelevare la chiave, ma incredibile a dirsi il contenitore è vuoto!

venerdì 28 ottobre 2022

- Prey - La caccia è aperta

 

Genere Drammatico

Produzione statunitense e sudafricana -  Anno 2007

Regia Darrell James Roodt

Sceneggiatura: Darrell Roodt, Jeff Wadlow, Beau Bauman

Scenografia: Tiaan van Tonder

Fotografia: Michael Brierley

Musiche: Tony Humecke

 

Attori e personaggi: Conner Dowds (David Newman), Bridget Moynahan (Amy Newman), Carly Schroeder (Jessica Newman), Peter Weller (Tom Newman), Jamie Bartlett (Crawford), Marius Roberts (Brian)

-  Trama, Recensione, Trailer

La storia è ambientata in Africa. Protagonisti sono i componenti della classica famigliola americana, qui rappresentata nella versione non priva di problemi dei tempi correnti: è composta dall’ingegnere Tom Newman, da sua figlia adolescente Jessica e dal figlio minore David.

Completa il gruppo la nuova compagna del capofamiglia, la giovane Amy (Bridget Moynahan). Quest'ultima stenta ancora a farsi accettare dai due ragazzini. In particolare, Jessica è quella che si dimostra più scontrosa e insofferente e manifesta una palese avversione nei suoi confronti.

E' anche per questo che papà Tom ha organizzato una vacanza in Africa. Può essere una buona occasione per passare più tempo tutti insieme, con la speranza che la cosa serva a creare maggiore intimità e comprensione all'interno del gruppo.

mercoledì 26 ottobre 2022

- The Watcher

Genere Thriller, Horror

Produzione statunitense – Anno 2022

Regia Ryan Murphy

Musiche di Morgan Kibby e David Klotz

Attori e personaggi: Naomi Watts (Nora Brannock), Bobby Cannavale (Dean Brannock), Isabel Gravitt (Ellie, figlia dei Brannock), Luke David (Carter, figlio dei Brannock), Mia Farrow (vicina di casa Pearl Winslow), Terry Kinney (Jasper Winslow fratellastro di Pearl), Margo Martindale (Mo vicina di casa), Richard Kind (Mitch), Jennifer Coolidge (immobiliarista Karen Calhoun), Noma Dumezweni (Theodora Birch investigatrice privata), Joe Mantello (John Graff), H. Hunter Hall (Dakota), Michael Nouri (Insegnante Roger Kaplan), Christopher McDonald (Det. Chamberland)

Miniserie TV in 7 episodi

- Ispirata a una storia vera, un mistero irrisolto di un fatto accaduto nel New Jersey alla famiglia Broaddus che nel 2014 aveva acquistato una casa al 657 Boulevard.

- Trama, Recensione, Trailer

New Jersey, Westfield. Nora e Dean Brannock sono al settimo cielo, dopo aver visto la casa più bella della zona sono riusciti ad acquistarla. Certo, per concludere l’affare hanno dovuto investire tutti i loro risparmi, ma come resistere a una simile splendida dimora con ampio giardino in questa idilliaca e tranquilla zona residenziale? Lasciare la caotica città in cui abitavano era la loro aspirazione e ora ci sono riusciti. 

Ovviamente non sanno cosa li aspetta, per questo si godono ancora tutti i progetti sulla ristrutturazione del piano della cucina e sugli altri piccoli lavori da programmare e fare iniziare a breve. Nel frattempo, insieme ai figli Ellie e Carter, si trasferiscono in questa nuova casa dall’aspetto magnifico situata al 657 Boulevard.

sabato 22 ottobre 2022

- The Invitation

Genere Horror Thriller

Produzione statunitense Anno 2022

Regia Jessica M. Thompson

Sceneggiatura Blair Butler e Jessica M. Thompson

Musiche Dara Taylor

Attori e personaggi: Nathalie Emmanuel (Evie), Thomas Doherty (Walter), Stephanie Corneliussen (Viktoria), Alana Boden (Lucy), Courtney Taylor (Grace amica di Evie) Sean Pertwee (maggiordomo), Hugh Skinner (cugino Oliver), Elizabeth Counsell (anziana signora), Virág Bárány (Emmaline cameriera), Jeremy Wheeler (Jonathan Harker), Kata Sarbó, Scott Alexander Young, Stephen Saracco, Christine Grace Szarko 

 NB: da non confondere con il film dall'omonimo titolo del 2015 della regista Karyn Kusama, non si tratta di un remake, sono due generi diversi.

- Trama, Recensione, Trailer

New York City. Evie lavora con la sua amica Grace in un locale, ed è proprio alla fine di una stancante e noiosa serata che questa le consegna un gradito regalo di compleanno. Si tratta di un sacchetto con una boccetta di vino e un test del DNA

Poco dopo a casa da sola, Evie non può fare a meno di riascoltare l’ultimo messaggio audio che sua madre le aveva mandato, è un modo per sentirla vicina in questo giorno speciale, perché purtroppo non potrà mai più rivederla, è morta. Aveva solo lei, non ha parenti e la cosa le pesa parecchio. 

Proprio per questo la sua amica Grace che la conosce bene ha voluto farle quell’insolito regalo, con cui poter scoprire se in qualche parte del mondo possa esserci uno sconosciuto parente. Così mentre sorseggia il vino, Evie decide di visionare il video-regalo sul Pc. La voce che sente è piuttosto convincente: “scoprire la storia della tua famiglia è semplice, grazie al DNA, raccogli un campione, sigillalo e spediscilo a noi…”.

giovedì 13 ottobre 2022

- Film al cinema - ottobre 2022 (parte seconda)

 

Il colibrì

Titolo internazionale The Hummingbird

Genere drammatico

Produzione italiana e francese

Regia Francesca Archibugi 

Sceneggiatura Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, Laura Paolucci

Attori: Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti, Bérénice Bejo, Benedetta Porcaroli, Laura Morante, Massimo Ceccherini

In programmazione al cinema dal 14 ottobre

La regista e sceneggiatrice italiana Francesca Archibugi porta sul grande schermo la vicenda narrata nel romanzo dall’omonimo titolo di Sandro Veronesi (che si è aggiudicato il Premio Strega 2020). 

Il film Il colibrì porta lo spettatore nel travagliato e sofferto percorso di vita di Marco Carrera (interpretato da Pierfrancesco Favino). Tramite i suoi ricordi, si viene proiettati alla fine degli anni Settanta, quando Marco ancora ragazzino incontra la coetanea Luisa Lattes e ne rimane letteralmente ammaliato, purtroppo i due si perderanno di vista ma lui la porterà sempre nel cuore. Sposerà invece Marina Molitor (Kasia Smutniak).

lunedì 10 ottobre 2022

- Non siamo soli


Genere Fantascienza

Titolo originale Significant Other

Produzione statunitense Paramount Plus Original Anno 2022

Regia e sceneggiatura Dan Berk e Robert Olsen

Attori e personaggi: Maika Monroe (Ruth), Jake Lacy (Harry)

Dall'8 ottobre 2022 homevideo in digitale su Paramount +

 

 

- Trama, Recensione, Trailer 

Zona nel Nord-ovest Pacifico. Harry e Ruth sono una coppia dai gusti un po’ diversi, stanno insieme già da un po’ di anni ma in fatto di vacanze non hanno mai avuto le stesse aspirazioni. Ruth ama l’oceano, il surf e gli spazi aperti, Jake invece adora le zone selvagge e boschive e prima d’ora non era mai riuscito a convincere la sua fidanzata ad accompagnarlo nelle varie escursioni. 

Stavolta però è diverso, lui è riuscito a convincerla e ora sono qui, zaino in spalla, abbigliamento pesante e il minimo di attrezzatura necessaria.

In realtà Ruth non è ancora molto convinta, ha seguito il suo ragazzo ma è già pentita e se potesse tornerebbe subito a casa. Invece un po’ sulle sue continua a inerpicarsi per il selvaggio sentiero, che li porta sempre più tra la vegetazione rigogliosa e un’atmosfera desertica.

mercoledì 5 ottobre 2022

- Nuovi film al cinema - ottobre 2022 (prima parte)

 Ticket to Paradise

Genere Commedia

 Regia Ol Parker

Distribuzione Universal Pictures

Al cinema dal 6 ottobre

George Clooney e Julia Roberts nella parte di una coppia divorziata composta da David e Georgia, si ritrovano a portare avanti una missione, impedire alla loro figlia Lily di compiere il loro stesso errore: sposarsi. 

Il loro intento tuttavia, rischia di rimettere in discussione le proprie scelte e di riaccendere una scintilla mai completamente spenta. 

Sarà l’atmosfera tropicale e paradisiaca di Bali ma l’attrazione tra Georgia e David potrà portarli su un bivio importante che non avevano considerato.

- Guarda il trailer 

domenica 2 ottobre 2022

- The Handmaid’s Tale


Genere Drammatico

Produzione statunitense e tedesca

Serie TV 5 Stagioni: anno 2017, 2018, 2019, 2021, 2022

Attori e personaggi: Elisabeth Moss (June Osborne), Yvonne Strahovski (Serena Joy Waterford), Joseph Fiennes (Fred Waterford), Ann Dowd (Zia Lydia), Madeline Brewer (Janine Lindo), O. T. Fagbenle (Luke Bankole marito di June), Max Minghella (Nick Blaine), Samira Wiley (Moira Strand), Sam Jaeger (Mark Tuello), Bradley Whitford (Joseph Lawrence), Alexis Bledel (Emily Malek), Amanda Brugel (Rita Blue)

 

- Anteprima: conosciamo il dispotico Stato di Gilead

In un futuro dispotico, Stato di Gilead. Un regime teocratico totalitario istituito dopo una guerra civile ha trasformato il libero territorio degli Stati Uniti d’America in una società divisa in classi sociali ben distinte e organizzata da spietati leader assetati di supremazia e potere senza precedenti. 

In nome di un innovativo e delirante senso di religiosità, i vari esponenti si arrogano il diritto di soggiogare brutalmente il genere femminile, impedendo a ogni donna di occupare posizioni di rilievo, di prendere qualsiasi decisione, di lavorare, leggere e maneggiare denaro.

In questo ambiente repressivo, peggiorato dal fatto che a causa di inquinamento e malattie il tasso di natalità umana è drasticamente calato, i vari leader di Gilead hanno deciso di reclutare le rare donne fertili con l’intento di contrastare il drammatico crollo delle nascite.

giovedì 29 settembre 2022

- Infinite Storm

Genere Drammatico

Produzione statunitense, australiana, polacca - Anno 2022

Regia Małgorzata Szumowska e Michał Englert

Sceneggiatura Joshua Rollins

Scenografia Katja Šoltes

Fotografia Michał Englert

Attori e personaggi: Naomi Watts (Pam Bales), Billy Howle (John), Denis O'Hare (Dave), Parker Sawyers (Patrick), Eliot Sumner (Will), Joshua Rollins (Finn)

 

- Trama, Recensione, Trailer

La sveglia di Pam Bales suona presto come tutte le mattine, sono le 5,49 e deve alzarsi per recarsi in alta montagna. Fa parte del suo lavoro ma lei lo sente più come una missione, è un’esperta scalatrice e il suo compito di addetta al soccorso alpino le piace, perché può rendersi utile e ama circondarsi del silenzio della natura.  Oggi tuttavia sarebbe più saggio restare a casa, il bollettino meteorologico annuncia tempesta e lei sa quanto possa essere pericoloso inerpicarsi fin sulla cima in simili condizioni avverse.

La differenza però la fa un altro fattore, restare tra le pareti domestiche proprio in questa ricorrenza per lei molto dolorosa sarebbe più ostico di mille pericoli, le tornerebbero ancor di più in mente momenti drammatici che suo malgrado ha dovuto vivere. I maestosi spazi aperti montani e la fatica della scalata l’aiuteranno invece a non pensare, perché la montagna ascolta sempre e non risponde mai, è questo il suo motto.

mercoledì 28 settembre 2022

- Hairspray

Genere Commedia, Musicale

Produzione statunitense Anno 2007

Regia Adam Shankman

Sceneggiatura Leslie Dixon

Musiche Marc Shaiman

Attori e personaggi: Nikki Blonsky (Tracy Turnblad), John Travolta (Edna Turnblad), Michelle Pfeiffer (Velma Von Tussle), Zac Efron (Link Larkin), Christopher Walken (Wilbur Turnblad), Amanda Bynes (Penny Lou Pingleton), Allison Janney (Prudy Pingleton), James Marsden (Corny Collins), Queen Latifah (Motormouth Maybelle), Elijah Kelley (Seaweed J. Stubbs), Tayla Parks (Little Inez Stubbs)

- Anteprima

Tratto dall'omonimo musical di Broadway, è un remake del film Grasso è bello del regista sceneggiatore John Waters. Quel che rende particolare Hairspray è una trama insolita e dei protagonisti fuori dall'ordinario. Tra gli attori ci sono inoltre Michelle Pfeiffer e John Travolta (nel ruolo di madre della protagonista).

- Trama, Recensione, Trailer

Baltimora, anno 1962. La signorinella canterina, cicciottella, carina-carina e con i capelli tutti cotonati e a posto, come si conviene a una pellicola con questo titolo (Hairspray) è la protagonista, si chiama Tracy Turnblad e sogna di fare la ballerina, o meglio la sua aspirazione più grande è poter partecipare a uno show televisivo.

giovedì 22 settembre 2022

- Wrong Turn

Genere Horror, Thriller

Produzione statunitense, tedesca e canadese Anno 2021

Regia Mike P. Nelson

Soggetto e sceneggiatura Alan McElroy

Scenografia Stephonika W. Kaye

Costumi Gina Ruiz

Musiche Stephen Lukach

 

 

Attori e personaggi: Charlotte Vega (Jen Shaw), Adain Bradley (Darius), Bill Sage (Venable), Dylan McTee (Adam), Emma Dumont (Milla), Matthew Modine (Scott Shaw), Daisy Head (Edith), Vardaan Arora (Gary), Adrian Favela (Luis)

- Trama, Recensione, Trailer

Virginia occidentale, nello Stato Harper's Ferry. Una comitiva affiatata formata da Jen, dal suo fidanzato Darius e dagli amici Adam, Milla, Luis e Gary, arrivano in questa zona per fare trekking sull'Appalachian Trail. Tuttavia, nonostante le raccomandazioni ricevute da un uomo incontrato in un bar, che li ha esortati a prendere una guida o al limite a proseguire senza lasciare mai il sentiero tracciato, i giovani turisti decidono di inoltrarsi nella fitta boscaglia, con l’intento di trovare un antico forte della guerra civile.

L’idea è di Darius, ma anche se con un po’ di titubanza gli altri componenti del gruppo decidono di fare come dice lui. In questa parte degli Appalachi il panorama è bellissimo e loro si fermano ammirati a guardarlo, peccato però che i telefoni non prendono e ben presto capiscono di aver probabilmente sbagliato direzione perché il forte non si trova e Jen ha l’impressione di vedere qualcuno nascosto tra la vegetazione.

mercoledì 21 settembre 2022

- Grandi Magazzini

Genere Commedia

Produzione italiana Anno 1986

Regia, Soggetto e Sceneggiatura di Castellano e Pipolo

Scenografia Massimo Corevi e Bruno Amalfitano

Musiche Mariano Detto

Attori: Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Christian De Sica, Massimo Boldi, Paolo Villaggio, Heather Parisi, Nino Manfredi, Lino Banfi, Ornella Muti, Massimo Ciavarro, Paolo Panelli Laura Antonelli, Alessandro Haber, Michele Placido, Leo Gullotta, Sabrina Salerno, Teo Teocoli, Francesca Dellera

 

- Recensione, Trailer e Film completo

La caratteristica di questo film uscito nel 1986 è la presenza di un cast di attori variegato e denso di nomi noti del mondo dello spettacolo. Tra questi come non ricordare Renato Pozzetto, che impersona un simpaticissimo e sfortunato addetto alle consegne che poi riesce a trovare la sua strada di agiatezza.

Altrettanto iconico è Enrico Montesano, qui nelle vesti di un eccentrico venditore del reparto sanitari, che poi si ritrova a fare una rapida carriera perché scambiato per il figlio del padrone dei Magazzini Gruber in incognito.

domenica 18 settembre 2022

- Goodnight Mommy

 

Genere Thriller, Horror

Prodizione statunitense Anno 2022

Distribuito da Amazon Original

Regia Matt Sobel

Sceneggiatura Kyle Warren

Attori: Naomi Watts (Madre), Cameron Crovetti (Elias), Nicholas Crovetti (Lucas), Peter Hermann (Padre), Jeremy Bobb (agente Gary), Chystal Lucas Perry (agente Sandy)

In visione sulla piattaforma Prime Video dal 16 settembre 2022

 

- Trama, Recensione, Trailer

I gemelli Elias e Lucas vengono lasciati dal padre nei pressi della casa isolata di campagna in cui vive la loro madre. Sono lontani i tempi in cui tutta la famiglia viveva sotto lo stesso tetto e i due fratelli potevano addormentarsi cullati dalla voce della mamma che cantava per loro sempre la stessa melodiosa canzone. Ora tutto è diverso, i genitori sono separati e si alternano nell’accudimento dei figli ormai grandicelli, ma l’atmosfera di tranquillità di un tempo sembra essersi spezzata.

Elias e Lucas in questa nuova visita alla madre stentano addirittura a riconoscerla, non solo perché la trovano con il volto e la testa completamente coperta da un criptico bendaggio chirurgico che lascia visibile solo gli occhi e le labbra, ma anche perché il suo carattere è più irascibile e inoltre certi suoi atteggiamenti sembrano davvero inusuali.

mercoledì 14 settembre 2022

- Il diavolo in Ohio

Genere Thriller, Horror

Regia John Fawcett, Leslie Hope, Brad Anderson, Steven A. Adelson

Produttrice esecutiva Daria Polatin

Distributore Netflix - Anno 2022

Visibile su Netflix, su Sky Q e Now Smart Stick

Prima stagione, 8 episodi 

Serie basata sull'omonimo romanzo di Daria Polatin scritto nel 2007 e ispirato a una storia vera.

 

- Trama, Recensione, Trailer

Cittadina dell’Ohio. Notte di luna piena, una ragazza in abito bianco fugge a perdifiato tra l’alta vegetazione di un campo di mais, alle sue spalle il concitato abbaiare di un cane tenuto al guinzaglio da un non ben identificato personaggio. 

Corre, cade, si rialza, ogni tanto si guarda indietro terrorizzata, la giovane fuggitiva raggiunge poi finalmente la strada, in mano ha ancora un grosso coltello insanguinato, la sua speranza ora è che passi qualche auto a cui possa chiedere aiuto.

martedì 13 settembre 2022

- Il mio miglior nemico

Genere Commedia

Regia Carlo Verdone

Produttore Aurelio De Laurentiis – Anno 2006

Soggetto e sceneggiatura Carlo Verdone, Silvio Muccino, Silvia Ranfagni, Pasquale Plastino

Musiche Paolo Buonvino

Attori: Carlo Verdone (Achille De Bellis), Silvio Muccino (Orfeo Rinalduzzi), Ana Caterina Moriaru (Cecilia), Sara Bertelà (Annarita madre di Orfeo), Agnese Nano (Gigliola moglie di Achille), Corinne Jiga (cognata amante di Achille), Paolo Triestino (Guglielmo cognato di Achille)

 

- Trama, Recensione, Trailer

- Facciamo luce sui due protagonisti romani della storia filmica.

Achille De Bellis (Carlo Verdone) è un uomo sposato, con una vita tranquilla (si fa per dire) e un lavoro sicuro, certo è stato anche abbastanza fortunato, perché aver sposato Gigliola (Agnese Nano) gli ha dato la possibilità di diventare direttore della sua catena alberghiera, che tuttavia deve gestire sotto la supervisione del cognato Guglielmo, ma questa è una scocciatura di poco conto, visto che poi Achille si concede la libertà di avere una storia con la sua procace moglie!

Ha tanti anni di matrimonio alle spalle e sta per festeggiare le Nozze d'argento con tanti invitati, ci tiene a fare bella figura Achille, l'apparenza prima di tutto. Ha anche una figlia, Cecilia (Ana Caterina Morariu) che per lui è motivo d'orgoglio in quanto la vede perfetta: buona, studiosa e senza problemi. Quindi si tratta di una situazione un po' intricata, nascosta da una piatta, calma normalità. Basta poco per far saltare tutto?

lunedì 12 settembre 2022

- I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Genere fantasy

Titolo originale The Brothers Grimm

Produzione statunitense, inglese, Repubblica Ceca - Anno 2005

Regia di Terry Gilliam

Sceneggiatura Ehren Kruger

Musiche Dario Marianelli

Attori e Personaggi: Matt Damon (Wilhelm Will Grimm), Heath Ledger (Jacob Jake Grimm), Monica Bellucci (La regina), Peter Stormare (Mercurio Cavaldi), Jonathan Pryce (Generale Delatombe), Lena Headey (Angelika), Roger Ashton-Griffiths (sindaco), Laura Greenwood (Sasha)

- Trama, Recensione, Trailer

Il titolo di questo film può far pensare a una trama fiabesca e allo stesso tempo una specie di biografia dei due famosi autori di fiabe. In realtà ci troviamo di fronte a un fantasy che riprende in modo abbastanza dissacrante la vita dei fratelli Jack e Will Grimm.

Qui li vediamo nella veste di allegrotti truffatori, dei bontemponi che si prendono gioco della credulità popolare per rifilare a malcapitati paesani presunte apparizioni di malefiche creature, che loro poi puntualmente fanno finta di sconfiggere.

sabato 10 settembre 2022

- Un marito fedele

Genere Thriller

Titolo originale Kærlighed for voksne

Nazionalità Danimarca Anno 2022

Regia Barbara Topsøe-Rothenborg

Sceneggiatura Jacob Weinreich e Anders Rønnow Klarklund

Musiche Kristian Eidnes Andersen

Attori e Personaggi: Dar Salim (Christian), Sonja Richterè (Leonora), Sus Wilkins (Xenia), Milo Campanale (Johan), Lars Ranthe (Peter), Mikael Birkkjær (agente), Karoline Hamm

 

-  Trama, Recensione, Trailer

Alcune cose possono mettere subito in allarme, specie se si tratta del ripetuto beep di un messaggio che arriva sul telefono del proprio marito a notte fonda.

3,55, camera da letto. L’avviso sonoro dell’arrivo di due messaggi sul telefono di Christian mette subito in allerta la moglie Leonora, che insospettita dal fatto che possa trattarsi di un’amante chiede insistentemente di potersi accertare che si tratti effettivamente dell’amico Peter come il consorte si ostina a sostenere.

giovedì 8 settembre 2022

- Mission Impossible 3

Genere Azione, Avventura, Thriller

Regia J.J. Abrams Anno 2006

Sceneggiatura J.J. Abrams, Alex Kurtzman, Roberto Orci

Scenografia Scott Chambliss

Musiche Michael Giacchino

Attori e personaggi: Tom Cruise (Ethan Hunt), Michelle Monaghan (Julia), Philip Seymour Hoffman (Owen Davian), Keri Russel (agente speciale), Ving Rhames (agente speciale), Luther Stickell (tecnico di computer), Jonathan Rhys Meyers (agente speciale Declan pilota di elicotteri), Maggie Q. (agente speciale Zhen), John Brassel (capo supremo agenzia MIF)

- Introduzione

Mission Impossible nasce nel 1996, quando vede la luce per la prima volta sul grande schermo del cinema. In quel caso la regia era del grande Brian De Palma.

A questo primo film, nel 2000 segue Mission Impossible II. Stesso titolo ma regista diverso, qui si tratta, infatti, di John Woo.

Anno 2006 - Mission: Impossible III. L'inossidabile film aveva aggiornato la saga con questa pellicola, stavolta diretta da Jeffrey Abrams.

- Trama, Recensione, Trailer

- Dammi la zampa di lepre! Una voce dal tono duro e autoritario, arriva irritante e densa della sua drammaticità alle orecchie di Ethan Hunt (Tom Cruise). Lui strattona forte la sedia su cui è seduto, ma ha il solo risultato di sentire ancora di più la forza di quei legacci che gli bloccano i polsi e le gambe. 

Che realtà assurda è costretto a vedere. Di fronte a lui un'altra sedia, una donna legata e imbavagliata: sua moglie! Lei è lì, gli occhi sbarrati pieni di paura, alla tempia il freddo colore della canna di una pistola che risalta sinistra sulla sua pelle chiara.

domenica 4 settembre 2022

- Project Gemini

 

Genere Fantascienza 

Produzione russa – Anno 2022

Regia Serik Beyseu

Sceneggiatura Vyacheslav Lisnevsky e Natalya Lebedeva

Musiche originali: Konstantin Poznekov

Attori: Egor Aleksandrovich Koreshkov (Steve), Alyona Konstantinova (Amy), Dmitriy Frid, Samoukov Kostya, Viktor Potapeshkin, Petr Romanov

 

- Trama, Recensione, Trailer
Un tempo nel futuro. Il pianeta Terra si trova a dover fare i conti con un’imminente distruzione di massa causata dal consumo dissennato di risorse e dalla riduzione di ossigeno accelerata dalla scomparsa di molte specie viventi rimaste senza il loro habitat naturale.

Un virus letale minaccia la sopravvivenza di ogni specie vegetale e di conseguenza anche quella animale, un gruppo di scienziati cerca disperatamente di trovare una soluzione.
La risposta più ovvia pare darla una misteriosa sfera rinvenuta in una grotta e lasciata lì da molto prima della nascita del genere umano sulla Terra.

venerdì 2 settembre 2022

- I Came By

 

Genere Thriller   

Programmazione (su Netflix) dal 31 Agosto 2022 

Regia Babak Anvari
 

Sceneggiatura Namsi Khan e Namsi Khan
 

Attori: George MacKay (Toby), Percelle Ascott (Jay), Hugh Bonneville (il giudice Sir Hector Blake), Kelly Macdonald (Lizzie madre di Toby), Varada Sethu (Naz fidanzata di Jay) Gabriel Bisset-Smith, Dave Colombo, Peter Bramhill, Antonio Aakeel 

 

- Trama, Recensione, Trailer  
Regno Unito. Da un po’ di tempo i notiziari riportano una insolita vicenda legata a dei misteriosi graffitisti che introducendosi nelle abitazioni di persone benestanti e altolocate lasciano l’impronta del loro passaggio nelle stanze dei malcapitati. 

Non si sa la loro identità e i due giovani e ribelli artisti Toby e Jay non ci pensano proprio a svelarlo e in realtà si divertono un mondo a suscitare tanto scompiglio nell’opinione pubblica e soprattutto su chi hanno preso di mira.

mercoledì 31 agosto 2022

- Greta

Genere Thriller, Drammatico

Titolo originale: The Widow

Produzione statunitense e irlandese – Anno 2018

Regia: Neil Jordan

Soggetto: Ray Wright

Sceneggiatura: Neil Jordan e Ray Wright

Attori e personaggi: Isabelle Huppert (Greta Hideg), Chloë Grace Moretz (Frances McCullen), Colm Feore (Chris McCullen), Maika Monroe (Erica Penn), Stephen Rea (Brian Cody)

 

 - Trama, Recensione, Trailer

La giovane Frances McCullen non sta passando uno dei periodi più belli della sua vita, dopo la morte della madre tutto le sembra pervaso di tristezza e anche una città frizzante e caotica come New York non riesce a trasmetterle la vitalità e felicità d’animo di cui avrebbe bisogno. Si sente sola e il vuoto lasciato dalla sua cara mamma pare che nessuno possa colmarlo almeno in minima parte, di sicuro non il padre che si è già risposato e neanche la sua amica Erica Penn, coinquilina del suo appartamento. 

La borsa del mistero

Per fortuna il lavoro l’aiuta a tenere la mente un po’ occupata, Frances fa la cameriera a Manhattan, in un lussuoso ristorante che raggiunge ogni giorno con la metropolitana. Si trova proprio su questo mezzo, quando a fine turno sta tornando a casa e una lussuosa borsa posata su un sedile attira la sua attenzione. Deve averla dimenticata qualcuno, perché resta lì, per tutto il percorso, senza che nessuno arrivi a riprendersela.

- Notte prima degli esami

 

 

Genere Commedia

Produzione italiana – Anno 2005

Regia Fausto Brizzi

Sceneggiatura Fausto Brizzi

Attori e Personaggi: Giorgio Faletti (prof.Antonio Martinelli), Nicolas Vaporidis (Luca Molinari), Cristiana Capotondi (Claudia Martinelli), Sarah Maestri (Alice), Eros Galbiati (Riccardo), Andrea De Rosa (Massi), Chiara Nastalli (Simona), Elena Bouryka (Valentina)

 

- Trama, Recensione, Trailer

Fine anni 80, liceo scientifico. Puntualmente ogni volta che arriva l'ultimo giorno di scuola pensi che è l'ultimo giorno della tua adolescenza… e pensi che non ci saranno più nella tua vita giorni come questo.

Sono le frasi che riempiono la mente di Luca Molinari (Nicolas Vaporidis) mentre si trova ancora tra le pareti della sua aula. Gli altri studenti stanno andando via velocemente, ma lui si attarda quasi a voler prolungare quest'attimo. Cinque lunghi anni passati qui. L'ultimo giorno di scuola deve essere speciale, perché è proprio vero, non ci saranno più poi giorni come questo!

Con le stesse parole che gli rimbombano ancora nella mente si dirige deciso verso il corridoio ormai semideserto, ma non va verso l'uscita, no! Ha qualcosa d'importante da fare, lo ha sognato per tanto tempo, attimo dopo attimo in tanti giorni di scuola.

Eccolo lo vede, il professor Antonio Martinelli (Giorgio Faletti) ora è davanti a lui, con quel suo pizzetto bianco, la sua aria da saccente autoritario, i suoi occhi dallo sguardo spietato; non per nulla è conosciuto tra gli studenti con l'appellativo de "La carogna".

E' l'ultimo giorno di scuola, deve essere un giorno speciale, ora può trovare il coraggio per dirgliene tante di santa ragione! Può togliersi finalmente questa soddisfazione, tanto dove lo rivedrà più?

martedì 30 agosto 2022

- Il 7 e l’8

Genere Commedia

Produzione italiana – Anno 2007

Regia: Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Sceneggiatura: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino, Francesco Bruni, Fabrizio Testini

Scenografia: Nino Formica

Fotografia: Roberto Forza

Montaggio: Claudio Di Mauro

 

Attori e Personaggi: Salvo Ficarra (Tommaso Scavuzzo), Valentino Picone (Daniele La Blasca), Eleonora Abbagnato (Eleonora Scavuzzo, sorella di Tommaso), Barbara Tabita (Marcella, fidanzata di Daniele), Andrea Tidona (Capitano La Blasca, padre di Daniele), Consuelo Lupo (signora Scavuzzo, madre di Tommaso), Lucia Sardo (madre di Daniele), Tony Sperandeo (infermiere), Remo Girone (Mimmo Baresi), Arnoldo Foà (padre superiore)

- Anteprima

Può bastare un niente per cambiare il corso degli eventi, scelte più o meno consapevoli che indirizzano su una strada anziché su un'altra, a volte poi, accadono cose che possono addirittura mischiare le carte della vita. Nella realtà il tutto può avere conseguenze altamente drammatiche…ma per fortuna qui si tratta di un film di genere Commedia e l’atmosfera è nettamente diversa!

- Trama, Recensione, Trailer

- Palermo, 6 Gennaio 1975. E non ci lasceremo mai…” dalla piccola TV la piacevole voce di Wess e Dori Ghezzi si unisce al crepitio del temporale, che come una macabra colonna sonora, riempie di suoni sinistri la stanza rischiarata a malapena da una fioca luce.

domenica 28 agosto 2022

- Alien Autopsy – Una storia Vera

 

Genere: Commedia, Fantascienza
Distribuzione: Warner Bros - Anno 2006
Regia: Jonny Campbell

Sceneggiatura: Will Davies
Colonna sonora: Murray Gold
Fotografia: Simon Chaudoir


Attori: Declan Donnelly (Ray Santilli), Ant McPartlin (Gary Shoefield), Bill Pullman (Morgan Banner), Harry Dean Stanton, (Harvey), Omid Djalili (Melik), Andrew Greenough (Preston), Otto Gotz (Laszlo Voros), Lee Oakes (Edgar), Jimmy Carr,  David Threlfall, Morwenna Banks


- Anteprima
Tutto ebbe inizio con La leggenda di Roswell.
1947. Notte del 2 luglio. New Mexico. Alcune persone videro un oggetto luminoso sfrecciare a gran velocità sul cielo di Roswell. Nei giorni che seguirono, cominciarono a girare delle voci che parlavano di frammenti di un ufo caduti su un campo di un agricoltore, un certo Bill McBrazel, il quale avrebbe anche visto la zona recintata da uomini dell’esercito americano, accorsi in gran numero per arginare l’evento. 

Quel fatto, per molti anni, rimase avvolto da un alone di mistero e c’erano i sostenitori della tesi extraterrestre, contrapposti a quelli che sostenevano che fosse solo una bufala, una storiella inventata dal contadino e da altra gente del posto per portare turismo nella zona.

- Il Codice da Vinci

 

Genere: Thriller, Fanta-religioso 

Titolo originale: The Da Vinci Code

Produzione statunitense - Anno 2006

Tratto dal romanzo dall'omonimo titolo di Dan Brown

Regia: Ron Howard 

Sceneggiatura: Akiva Goldsman
Scenografia: Allan Cameron
Fotografia: Salvatore Totino 

Colonna sonora: Hans Zimmer 

Attori: Tom Hanks (Robert Langdon), Audrey Tautou (Sophie Neveu), Bezu Fache (Jean Reno), Paul Bettany (Silas), Ian Mckellen (Sir Leigh Teabing), Alfred Molina (Vescovo Aringarosa) 

- Trama, Recensione e Trailer

 Mistico mistero tra dipinti ed enigmi 

Parigi, Louvre. I dipinti alle pareti si stagliano eleganti, preziose immagini, ebbre di bellezza e d'immortalità, ma alle ombre della sera sembrano avere un aspetto sinistro. Maestose raffigurazioni mistiche senza tempo, mani protese, occhi che scrutano, sguardi profondi e immobili impressi sulla tela: nel silenzio della grande sala, unici, muti testimoni di accadimenti inquietanti.

L'uomo steso per terra è nudo, gambe e braccia divaricate, segni di autolesionismo sul corpo ormai privo di vita. Sul pavimento alcune parole: P.S. Cerca Robert Langdon.

Si tratta di un estremo tentativo di rivelare il nome del suo assassino?

giovedì 25 agosto 2022

- Chiedi alla Polvere

 

Polvere e desideri nella città dei sogni

Genere Drammatico, Sentimentale

Produzione statunitense e tedesca - Anno 2006

Regia e Sceneggiatura Robert Towne 

Fotografia: Caleb Deschanel


Attori e personaggi: Colin Farrell (Arturo Bandini), Salma Hayek (Camilla Lopez), Donald Sutherland (Hellfrick), Idina Denzel (Vera Rivkin) 

Tratto dal libro di John Fante 

 

- Trama Recensione e Trailer

Los Angeles, anni '30
Nell'aria il ticchettio dei tasti di una macchina da scrivere. Seduto alla scrivania Arturo Bandini (Colin Farrell) guarda il foglio bianco su cui i suoi pensieri si stampano al ritmo delle dita che scorrono sulla tastiera. Si ferma ogni tanto esitante e assorto, lo sguardo corre fuori, attraverso la finestra spalancata, potrebbe alzarsi e scavalcarla, cosa facile da questa stanza a piano terra e si troverebbe già a calpestare quell'erba della sua fantasia, a toccare quel tronco possente ed esotico che si staglia oltre il davanzale.

Attimi intensi di pensieri in cerca d'ispirazione. Poi i suoi occhi s'immergono ancora nella luce rossastra di questa stanza d'albergo. Bucce d'arancia risaltano nel posacenere, miste a una gran quantità di mozziconi di sigarette, visione poco edificante, a due passi dal suo naso, prova tangibile dei minuti, delle ore consumate in questo posto.

Non è facile scrivere di qualcosa che non si è mai conosciuto veramente, non è facile per lui realizzare un romanzo che parli d'amore.

martedì 23 agosto 2022

- La Casa Degli Spiriti

Genere: Drammatico 

Pellicola del 1993
Produzione: Portogallo, Stati Uniti d'America, Danimarca, Germania 

Regia e Sceneggiatura: Bille August
Scenografia: Anna Asp, Søren Gam

Fotografia: Jörgen Persson
Effetti speciali: David Harris

Musiche: Hans Zimmer

Attori e personaggi: Meryl Streep (Clara), Glenn Close (Férula), Winona Ryder (Bianca), Antonio Banderas (Pedro), Jeremy Irons (Esteban Trueba)

- Anteprima
Storia avvincente, location suggestiva, cast d'attori eccezionale. La casa degli spiriti è la trasposizione cinematografica del libro dall’omonimo titolo di Isabel Allende.

Alcuni anni fa mi ritrovai a vedere questo film in Tv e ricordo che mi colpì subito, per la particolare storia che raccontava e per il cast d'attori tra cui figuravano tra gli altri, Meryl Streep, Glenn Close, Winona Ryder, Jeremy Irons e Antonio Banderas.

All'epoca non sapevo nulla del romanzo della Allende e quella vicenda intricata e appassionante che si svelava pian piano sullo schermo, era per me nuova, tutta da scoprire. Il non dover fare confronti con l'opera cartacea, mi aveva permesso di apprezzare al meglio quella versione cinematografica.

- Trama, Recensione, Trailer
Il film abbraccia un arco temporale che va dagli anni '20 venti a inizi anni '70.

lunedì 22 agosto 2022

- Io Non Ho Paura

 

Genere: Drammatico 

Film di produzione italiana –  anno 2003

Regia: Gabriele Salvatores
Soggetto: Niccolò Ammaniti
Sceneggiatura: Niccolò Ammaniti e Francesca Marciano
Fotografia: Italo Petriccione
Montaggio: Massimo Fiocchi
Colonna Sonora: Pepo Scherman ed Ezio Bosso

Attori e personaggi: Giuseppe Cristiano (Michele), Diego Abatantuono (Sergio), Mattia Di Pierro (Filippo), Fabio Tetta (Teschio), Stefano Biase (Salvatore), Aitana Sánchez-Gijón (Anna), Giorgio Careccia (Felice), Dino Abbrescia (Pino), Michele Vasca (candela) 

- La trama è tratta dal libro, dall'omonimo titolo, scritto da Niccolò Ammaniti.
La storia è ambientata in Basilicata, in un paesino chiamato Acque Traverse, sperduto tra una rigogliosa campagna arsa dal sole estivo.

Tra stradine delimitate da sconfinati campi di grano, corrono agili e spensierati bambini, intenti a riempire di giochi e fantasia le loro giornate. Tra questi c'è anche Michele (Giuseppe Cristiano), di 10 anni e immancabile la sorellina Maria di 5 anni, che come al solito è costretto a portarsi appresso.

Le scorrazzate in bicicletta sono la sua passione, questo posto selvaggio e tanto amato è tutto il suo mondo, quel che c'è oltre per lui è sconosciuto, Michele non ha ancora l'età per farsi troppe domande e guarda ancora tutto con gli occhi della fantasia.

E’ per questo, che quando in una delle solite scorribande in compagnia dei suoi amici, per caso scopre...

giovedì 18 agosto 2022

- Alla deriva

 

Genere: Drammatico, Thriller

Produzione tedesca – Anno 2006

Regia: Hans Horn 

Sceneggiatura: Adam Kreutner 

Attori e Personaggi: Susan May Pratt (Amy), Richard Speight Jr (James), Eric Dane (Dan), Niklaus Lange (Zach), Ali Illis (Lauren), Cameron Richardson (Michelle), Alexandra Raach (Amy bimba)

 

 

Di produzione tedesca, ha come titolo originale The Open Water 2 e può essere considerato il seguito di una pellicola americana dall'omonimo titolo, uscita nel 2003, in quel caso la regia era di Chris Kentis.

Alla Deriva invece, ha un cast cinematografico diverso, la regia è di Hans Horn, ma non è solo questa la differenza con il precedente film. Proprio di remake non si può parlare, in quanto la storia raccontata non è la stessa, anche se c'è un unico punto dominante: il mare e la trappola che può diventare. Un'altra similitudine è che in entrambi i casi, la trama è ispirata a un fatto realmente accaduto.

- Trama, Recensione, Trailer

Sei amici si ritrovano a trascorrere una vacanza su una bella e lussuosa imbarcazione, invitati da Dan (Eric Dane), che ha avuto l'idea di festeggiare il compleanno di uno del gruppo, Zach (Niklaus Lange), con questa insolita rimpatriata marina. Tra di loro c'è anche Amy (Susan May Pratt), col marito James e la figlioletta Sara di pochi mesi.

Già questa cosa comincia a diventare un po’ inquietante, la presenza di quella piccolina non fa presagire nulla di buono… e visto il genere del film, i pericoli sono sempre in agguato!

sabato 13 agosto 2022

- Flightplan - Mistero in volo

 

Genere: Thriller - Anno: 2005

Produzione: Stati Uniti D’America, Germania

Regia: Robert Schwentke

Sceneggiatura: Peter A. Dowling e Billy Ray

Scenografia: Alec Hammond, Kathy Luca, Kevin Ishioka

Fotografia: Florian Ballhaus

Musiche: James Horner

Attori e personaggi: Jodie Foster (Kyle Pratt), Marlene Lawston (la piccola Julia), Peter Sarsgaard (agente Gene Carson), Erika Christensen e Kate Beahan (assistenti di volo Fiona e Stephanie)

- Qualcuno ha paragonato Flightplan a un mistero alla Hitchcoc. La vicenda si svolge quasi interamente su un aereo e a quell'altezza non si può scappare e cercare aiuto, e se nessuno ti crede allora...si è prigionieri!

 - Trama, Recensione, Curiosità, Trailer

 Scomparsa enigmatica 

Una tetra e fredda stanza d'obitorio, accoglie il rumore dei suoi passi, il suo incedere incerto sembra volerla spingere lontano da lì. Ora lo sguardo è fisso avanti, sul suo viso traspare il dolore che sale dai pensieri. Avanza appena di pochi metri, poi resta immobile, mentre altre immagini affiorano dalla sua mente... una metropolitana, una voce che la chiama, è lui! Per un attimo reale, la sua presenza, la sua dolcezza... Bella questa dimensione, per sfuggire all'altra, assurda, dolorosa.

Questo surrogato di realtà, di tranquilla illusione, svanisce al suono di un'altra voce più anonima: "signora, la lascio sola un attimo con lui".

"Lui" è lì, in quella bara, in fondo alla stanza, ma immensamente lontano ormai...

martedì 9 agosto 2022

- Nuovi Film al Cinema - Agosto 2022

NOPE Film

Genere: Fantascienza, Horror

Produzione statunitense

Regia e Sceneggiatura: Jordan Peele

Scenografia: Ruth De Jong

Fotografia: Hoyte Van Hoytema

Costumi: Alex Bovaird

Attori: Daniel Kaluuya, Steven Yeun, Keke Palmer, Barbie Ferreira, Brandon Perea, Michael Wincott, Terry Notary

 

Il regista Jordan Peele, dopo aver consegnato al mondo del cinema titoli di grande rilievo come “Scappa – Get Out”, “Noi – Us”, torna con questa attesa pellicola di fantascienza a tinte horror. I protagonisti sono tre giovani lavoratori che hanno il compito di allevare e addestrare nel loro ranch dei cavalli da usare in film hollywoodiani. In questa sperduta location della California c’è chi ha avuto modo di assistere a misteriosi accadimenti e anche gli abitanti del ranch si ritrovano ben presto davanti ad immagini straordinarie: non c’è dubbio si tratta di qualcosa di alieno e l’idea vincente (e molto remunerativa) potrebbe essere quella di filmare qualcosa che nessuno è mai riuscito a immortalare su un video! -----

lunedì 8 agosto 2022

- PREY

 

 


Genere: Azione, Fantascienza

 Produzione statunitense - Anno 2022

 Regia: Dan Trachtenberg

 Sceneggiatura:  Patrick Aison

Scenografia: Ellen Dorros e Kara Lindstrom         

Fotografia: Jeff Cutter

Musiche: Sarah Schachner

 

Attori e Personaggi:  Amber Midthunder (Naru), Dane DiLiegro (Predator),  Dakota Beavers (Taabe, fratello di Naru),  Michelle Thrush (Aruka, la madre di Naru e di Taabe), Stefany Mathias, Stormee Kipp, Julian Black Antelope

- Anteprima

Dopo ben 4 pellicole cult action dedicate all’iconico alieno nato dal talento di Stan Winston (tra cui bisogna ricordare Predator – 1987 - con Arnold Schwarzenegger), a sorpresa si torna alle origini, con un prequel ambientato tra i nativi Comanche, nelle grandi Pianure del Nord America.

Per gli appassionati di paesaggi incontaminati e selvaggi e di creature aliene, questo è il film giusto! Il mimetico e spietato Predator lo ritroviamo agli albori del suo arrivo sul nostro pianeta, con tutto il suo arsenale di tecnologiche armi e la stessa brutalità di cui aveva dato sfoggio nelle precedenti pellicole.

Poteva però il regista non mettergli di fronte un degno avversario? Certo che no, e per giunta si tratta di una giovanissima donna, un’abile guerriera Comanche con fin troppo coraggio e determinazione, che con sprezzo del pericolo sembra fare di tutto per mettersi nei guai, secondo voi ce la farà?

- Trama, recensione e Trailer

America del 1700 - Territori Tribù dei Comanche...

giovedì 4 agosto 2022

- La Figlia Oscura


 

Titolo originale The Lost Daughter

Genere Drammatico

Produzione Regno Unito Anno 2021

Regia e Sceneggiatura Maggie Gyllenhaal

Scenografia Inbal Weinberg

Fotografia Hélène Louvart

Attori e Personaggi: Maggie Gyllenhaal (Leda), Dakota Johnson (Nina), Jessie Buckley (Leda da giovane), Robyn Elwell (la piccola Bianca), Jack Farthing (Joe), Ed Harris (Lyle), Peter Sarsgaard (il professore), Paul Mescal (Will), Dagmara Dominczyk (Callie)

 

- Trama, Recensione e Trailer

Grecia, cittadina sul mare. – Leda, una donna piacente di mezz’età, arriva in vacanza in una piacevole località di mare, è da sola ma può sfruttare la situazione per unire l’utile al dilettevole. Essendo una professoressa universitaria e una nota traduttrice di cose da fare ne ha sempre tante, così sdraiata o seduta sul suo lettino prendisole approfitterà del silenzio e della solitudine per leggere e dedicarsi alle amate traduzioni. Il posto poi le appare così tranquillo! Almeno all’inizio!